Strumenti

Il grafologo, ancor più se opera negli spazi peritali attuando servizi di perizia grafologia, necessita di strumenti tecnici affinché le sue osservazioni possano avere il più alto grado di affidabilità. È questo lo spazio dedicato ai pannelli luminosi, alle fotocamere digitali, al microscopio per grafie e agli scanner HD ed anche all’uso della strumentazione ed alle modalità d’indagine, quale ad esempio la lente di ingrandimento. Trovano posto, in questa sezione, anche i supporti scolastici utili per la rieducazione ed un campionario di strumenti per scrivere e per disegnare, quali ad esempio l’impugnatura ergonomica ed i gommini triangolari per penne. Per la strumentazione utili per i DSA vedi la specifica sezione.

Microscopio MIC-FI  WiFi

Nuovo microscopio a 16 Led con luce bianca, UV e IR per  Analisi Grafologica. Mic-Fi è uno strumento  professionale alla portata di tutti;  Italeco S.r.l. che lo ha sviluppato si occupa di microscopia da molti anni con l’obiettivo  di offrire un prodotto all’avanguardia  idoneo per ogni esigenza. MICFIUVWIR …

Masquerade

Masquerade permette di misurare le caratteristiche morfologiche comunemente utilizzate dai periti grafici giudiziari nell'analisi dei documenti manoscritti. Le caratteristiche e la versatilità di Masquerade lo rendono uno strumento utile in tutte le applicazioni che richiedono la misurazione di un particolare set di features all’interno…

Informatica
ApPost

ApPost è un software per l’estrazione e la lettura automatica di informazioni all’interno dei documenti digitali di interesse, in special modo quelli contenenti testo manoscritto. ApPost consente l’elaborazione automatica di documenti anche senza alcuna informazione di contesto. Le potenzialità di tale software…

Informatica
Analisi e test grafologici interattivi

Vi proponiamo questa serie di test grafologici di autovalutazione, proposti dal sito analisigrafologia.it ISTRUZIONI per i test. Prima di incominciare, prendete un foglio bianco senza righe formato standard (A4) e scrivetene almeno i ¾; poi firmatelo come fosse una lettera. Se non sapete cosa scrivere, potete copiare un brano qualsiasi. Vengono…

Strumenti per l’esame del tratto e del supporto cartaceo

Stereomicroscopio Motic, dotato di oculari a grande campo (10x) e obiettivi a torretta (2x, 4x), con illuminazione a luce incidente e trasmessa.   Microscopio multi-spettrale Zarbeco (20-40-140x), distribuito in Italia da Forinst s.a.s. (Forensic Instruments), dotato di telecamera digitale a elevata sensibilità a colori, con risoluzione…

Stampante a cera

Le stampanti continuano a subire infinite variazioni, aggiornamenti e si avvicinano sempre più all’ambiente “green” di ecocompatibilità. La stampante a cera, presente da poco tempo sul mercato, funziona con l’utilizzo di un componente consumabile: un cubetto di resina a cera e pigmenti che va a sostituire le cartucce…

Gli strumenti del grafologo: il microscopio

Il microscopio è solitamente uno dei primi strumenti di cui si rifornisce un Grafologo. Piccolo, digitale, e semplice da utilizzare, risulta indispensabile in molti lavori. Il miscoscopio permette di vedere la scrittura ingrandita sul monitor e di analizzare quindi i particolari, andando poi a creare una serie di foto che, affiancate…

Profilometro laser 3D

Il sistema SM-01 3D - basato sulla Metodica Interferenziale Laser - è in grado effettuare delle scansioni non a contatto con risoluzioni del submicron. La tecnica è assolutamente non invasiva e non altera in alcun modo i grafismi oggetto della scansione. L’SM-01 3D è attualmente l’unico…

Informatica
Grafologia e informatica

Premessa teorica   Ciascun individuo è diverso da tutti gli altri per aspetto, per modo di muoversi, di atteggiarsi, di parlare… La scrittura parte dal cervello ed è il prodotto dei sistemi: - cognitivo e sensoriale - neuromotorio - osteomuscolare   Pertanto si differenzia molto precocemente; si modifica nel corso della…

Stativi Miale

La professione del grafologo giudiziario, oltre alla competenza grafologico-peritale, richiede altre competenze, per esempio nella riproduzione delle immagini, (delle firme, delle scritture, dei documenti, ecc), base di partenza e pilastro nelle dimostrazioni in ogni perizia tecnica. Ma non sempre il perito grafico è aiutato in questo ambito,…