Valentino Rossi

Autore: S. Bertuzzo (Asergrof) 

Valentino Rossi dal Calendario Grafologico 2014: Giovani - Passione Volontà Coraggio
La grafia di Valentino Rossi esprime vitalità, dinamismo e predisposizione all'azione con energia per sostenerla fino in fondo.

Il segno Angolosa dinamizza le funzioni della personalità nella ricerca intensa di raggiungere il proprio scopo. Queste qualità si esprimono però soprattutto nell'attività sportiva agonistica, ove si attiva una buona capacità di reagire contro ogni ingiusta invadenza con autonomia, grinta, intraprendenza (intozzata 1° modo) e tenacia (Angoli B).

Il Largo di lettere evidenzia potenziale socialità, apertura, capacità dell'io di mettersi in discussione. Lo Stretto tra lettere ci indica però una difficoltà di espansione del sentimento, con tendenza alla resistenza e talora alla riserva cautelativa, che possono sottendere tensione, concentrazione e scrupolo.

Le lettere prevalentemente attaccate esprimono l'impulso a stabilire contatti, ma le numerose Lettere addossate rivelano un carattere apprensivo e spesso preoccupato, con facile senso di inadeguatezza e bisogno di fermarsi per controllare e ripercorrere i propri passi. Sul piano affettivo, è combattuto tra la disponibilità verso gli altri e il timore di delusioni, per cui gli riesce difficile raggiungere uno stato di calma.

Davanti alle telecamere è portato a privilegiare l'immediatezza dei rapporti, assumendo un atteggiamento estroversivo improntato alla simpatia e cercando di nascondere l'istanza autoprotettiva.
Nell'ambito privato emergono più apertamente insicurezze e ansie che frenano la spinta naturale all'espansione, portandolo a temere il giudizio altrui e a cautelarsi evitando di manifestare il suo sé più autentico.

Sembra comunque che tutte queste problematiche si sciolgano con la firma, finalmente libera espressione delle aspirazioni dell'Io. Lo slancio compensa le insicurezze. Il Calibro diventa molto grande, sparisce il controllo, energia e angoli ostentano sicurezza di sé e certezza nelle proprie forze. Gli angoli sono acuti e lo sbncio è quello dell'uomo in corsa.

Valentino sulla sua moto è perfettamente ritratto nella sua sigla: quell'autografo da lasciare ai suoi fans è il suo ritratto più vivo e attivo.
 

File allegati

Categorie correlate