Simone Cristicchi

Autore: Rubino (AGI Trieste)

Simone Cristicchi dal Calendario Grafologico 2014: Giovani - Passione Volontà Coraggio

Cantautore, scrittore, compositore e attore, Simone Cristicchi è nato a Roma nel 1977.

Il campione grafico, posto al centro del foglio, rivela in maniera evidente il prorompente estro artistico e la creatività.
Il Disuguale metodico con la presenza di cenni di Ricci mitomania, indice di vivacità immaginativa, lo aiutano nel creare i suoi testi inventando situazioni originali e trattando con audacia argomenti talvolta impopolari (Spavalda); ma rivela anche la voglia di emergere, attraverso un Calibro alto, Spavalda, maiuscole ed affondi ampollosi, segnali di un ego a cui piace distinguersi e che ha bisogno del palcoscenico per appagarsi. A causa di questa impellente esigenza può peccare talvolta di vanità intellettiva (Allungata).
Sempre affabile e disponibile coi fans, resta invece molto riservato sul suo privato.

Lo Stretto tra lettere e le Angolosità rivelano una non completa apertura verso l'altro, quasi a difendere la sua sensibilità e il suo profondo così vasto. Il testo con lettere in corsivo "scolastico" ("m" ad arcata; "b" ed "r"; maiuscole) sono segnali di chiusura e le "a" e "o" accartocciate, i Convolvoli di secondo tipo parlano di cautela e riservatezza.

Anche la firma più oscura e più spontanea del testo è segnale di separazione tra "io" pubblico e privato.
E' la passione per le profondità dell'animo umano che lo spinge ad approfondire temi talvolta controversi.Passione che si rafforza durante l'azione, visibile graficamente in un rigo vistosamente Ascendente; passione tale da non curarsi delle opinioni altrui, che si manifesta nella grafia attraverso angolosità, strettezze e un deciso tratto orizzontale della "t". Passione anche per tutto ciò che è sensoriale (ampollosità nella zona inferiore). Per coltivare le sue passioni e per perseguire il suo obbiettivo di successo ha dovuto impiegare molta determinazione ed impegno.

La forza di volontà e l'energia si manifestano graficamente in un rigo Ascendente, tratti orizzontali marcati e in un tratto prevalentemente premuto anche se, in alcune porzioni di parola, appare quasi marezzato.
Simone Cristicchi, con la sua passione, la sua volontà e il suo coraggio, è un esempio di come sia possibile raggiungere il successo da parte del grande pubblico, pur trattando temi impegnati.
 

Categorie correlate