La passione dominante: punto di incontro...

Autore: Claudio Garibaldi

La passione dominante: punto di incontro tra enneagramma e grafologia morettiana Lo scritto presenta un confronto tra la passione predominante, elemento centrale del metodo grafologico italiano, elaborato da Girolamo Moretti, con la passione dominante dell'enneagramma dei tipi psicologici, come definita da Claudio Naranjo.

In ambedue i modelli, la passione è considerata fondamento dello sviluppo della personalità, ma anche mezzo imprescindibile per l'evoluzione consapevole del proprio essere.

La quasi perfetta assonanza dei due termini non è casuale, ma rimanda a profonde convergenze epistemologiche, che permettono di mostrare la modernità di Moretti e l'organicità dinamica del suo sistema, che contempla l'uomo nella propria totalità di corpo, psiche e spirito, in piena sintonia con le teorie più avanzate del nostro tempo.

L'analisi qui proposta fa parte di uno studio molto ampio iniziato nel 1996 e pone una solida base concettuale per molteplici possibilità di applicazione congiunta tra enneagramma e grafologia.

Per contattare l'autore: claudiogaribaldi@yahoo.it
 

Categorie correlate