John Lennon & Yoko Ono

Autore: Luciano Massi

John Lennon & Yoko Ono dal Calendario Grafologico 2008: Coppie Famose.

All'apice della fama con i Beatles, John Lennon conosce Yoko Ono, e dal quel momento si lega indissolubilmente a lei. Quando i Beatles si sciolgono, Yoko viene ritenuta la responsabile della scissione del quartetto di Liverpool e i fans del gruppo non glielo perdoneranno mai.

John, creativo ed eccentrico, spiccatamente intuitivo, sempre portato a curiosare, indagare, di animo inquieto e malinconico (disuguale metodico e non, oscura, contorta, tagli della t de/l'ipersensibilità, discendente), trova in Yoko una donna che non accetta passivamente un ruolo subalterno (angoli A, acuta, parca, elegante), ma che è invece capace sia di difendere le proprie posizioni, sia di punzecchiare e stimolare con le sue provocazioni (acuta) la creatività di John. Lui è un torrente in piena di intuizioni, di sentimenti disparati e in contrasto tra loro; lei, invece, ha un forte spirito critico e selettività. Dove John sente orgogliosamente la propria effettiva originalità ed eccentricità (dis. metodo e non), Yoko "lotta per rimanere distinta" (acuta), entrambi idealizzando ed arroccandosi all'interno del loro rapporto, fino ad assumere posizioni sociali singolari, come il famoso "bed-in" durato una settimana.

John e Yoko sono una coppia che rifiuta i facili compromessi e adattamenti all'esistenza, esponendosi a possibili tensioni non facili da stemperare per entrambi, ma a cui non viene mai meno il desiderio e la ricerca dell'altro in virtù di sensibilità e intelligenza simili e al tempo stesso complementari.

 

Categorie correlate