Pubblicazioni

Sezione dedicata alle letture, alle recensioni, alle novità librarie inerenti a libri di Grafologia. in questa sezione sono inseriti libri di grafologia di studio e approfondimento per i grafologi professionisti. Alcuni libri di grafologia, invece, sono un buon inizio per chi vuole avvinarsi a questa disciplina. A fianco del tomo storico, fondamentale per una preparazione di base congrua, si trova il testo di approfondimento epistemologico o il libro che riporta i risultati delle ultime ricerche in campo grafologico o, sempre di più, nei terreni limitrofi ad altre discipline. Le riviste di grafologia, nate per promuovere idee, progetti e diffusione del sapere grafologico ricoprono l’incarico di farsi portavoce di un sapere professionale che, seppure ben identificabile, non ha assunto ancora la pregnanza scientifica che gli spetterebbe. Esse hanno un contenuto variegato: news, articoli di approfondimento, rubriche, racconti letterari, scritture e grafologia, scrivere a mano, grafo-biografie e temi contestuali alla grafologia insieme ad attualità grafologiche dal mondo, alle recensioni di saggi scientifici del panorama italiano e internazionale, ai consigli di lettura ed altro ancora. Le riviste non sono esclusivamente uno strumento per gli addetti ai lavori, ma anche promotrici di una cultura rivolta a quanti, appassionati di grafologia, intendono approfondire le loro conoscenze. Anche attraverso le riviste grafologiche si promuove un riconoscimento sociale della disciplina stessa

Il linguaggio emotivo dei bambini
Autore: Debora Conti

Il metodo «figli felici» per capirli e farti ascoltare A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui. È stanco? Vuole solo essere coccolato? Come comportarsi se non smette di fare i capricci, se non ubbidisce, se litiga con la sorella o gli amichetti? Ragionare, spiegare, arrabbiarsi sono…

Età evolutiva, Educazione, Temi attuali
  Il linguaggio emotivo dei bambini. Il metodo «figli felici» per capirli e farti ascoltare
La disgrafia senza dislessia. Dalla diagnosi alla riabilitazione.
Autore: C. Basagni

Il volume, rivolto a terapisti, insegnanti, grafologi, genitori, affronta il problema della disgrafia, disturbo caratterizzato da una difficoltà esecutiva della scrittura manuale corsiva che la rende scarsamente leggibile e che colpisce soggetti in età scolare in percentuali ragguardevoli. Ricca di numerosi saggi grafici, l'opera…

Età evolutiva
Torbidi Inchiostri - Storie e scritture di assassini
Autore: Barbara Taglioni

Nella personalità di ognuno di noi c’è un lato nascosto, oscuro, normalmente controllato che, se liberato, comporta la mancanza di freni inibitori alle nostre azioni, anche le più pericolose e criminose. Questa raccolta di storie e di scritture, dal Mostro di Foligno, al delitto di Cogne, dall’omicidio del piccolo Loris…

Criminologia, Temi attuali
Carta Canta. Un enigma grafologico per Agnese Malaspina
Autore: Linda Di Giacomo

Esiste una gran varietà di libri sulla grafologia, alcuni utili altri meno, ma tutti prettamente tecnici e specialistici. Sono invece rarissime (quasi nulle) le apparizioni della grafologia in quella narrativa che occupa gran parte degli scaffali in libreria. Da questa riflessione e da una grande passione per la scrittura è nato il mio…

Divulgazione
Sua maestà lo scarabocchio
Autore: Anna Rita Guaitoli

Lo scarabocchio è il primo segno che il piccolo lascia su un foglio. È la traccia delle sue emozioni. Imperdibile dono per i genitori, lo scarabocchio rappresenta l'immagine emozionale che tutti gli adulti (insegnanti, psicologi, grafologi che siano) hanno il dovere di seguire per capire come il bimbo stia avviando il percorso della…

Scripta et Sona
Autore: E. Manetti

La nostra società è la società della comunicazione, ma poco si parla della storia della comunicazione scritta, dimenticando che il libro, o meglio la scrittura, sono la memoria dell'uomo, ma anche la manifestazione di un identità culturale. La scrittura infatti sottintende un modello riconosciuto da tutti, che è cambiato nel tempo modulandosi…

Manuali
  Scripta et Sona
Osservazioni sulla scrittura dei bambini
Autore: Elena Manetti

L'importanza della scrittura manuale nella scuola primaria. Un tema impegnativo quanto stimolante, che qui è affrontato attraverso l'osservazione diretta. In che maniera i piccoli allievi occupano lo spazio rappresentato dal foglio? Come si presenta il tracciato grafico? Come avviene l'elaborazione della forma e come si sviluppa…

Età evolutiva, Educazione
  Osservazioni sulla scrittura dei bambini