Pubblicazioni

Sezione dedicata alle letture, alle recensioni, alle novità librarie inerenti alla Grafologia. A fianco del tomo storico, fondamentale per una preparazione di base congrua, si trova il testo di approfondimento epistemologico o il libro che riporta i risultati delle ultime ricerche in campo grafologico o, sempre di più, nei terreni limitrofi ad altre discipline. Le riviste di grafologia, nate per promuovere idee, progetti e diffusione del sapere grafologico ricoprono l’incarico di farsi portavoce di un sapere professionale che, seppure ben identificabile, non ha assunto ancora la pregnanza scientifica che gli spetterebbe. Esse hanno un contenuto variegato: news, articoli di approfondimento, rubriche, racconti letterari, grafo-biografie e temi contestuali alla grafologia insieme ad attualità grafologiche dal mondo, alle recensioni di saggi scientifici del panorama italiano e internazionale, ai consigli di lettura ed altro ancora. Le riviste non sono esclusivamente uno strumento per gli addetti ai lavori, ma anche promotrici di una cultura rivolta a quanti, appassionati di grafologia, intendono approfondire le loro conoscenze. Anche attraverso le riviste grafologiche si promuove un riconoscimento sociale della disciplina stessa

Iniziazione alla Grafologia
Autore: Marisa Paschero

La grafologia oggi è una disciplina autonoma con un solido supporto psicologico e specifici campi d’applicazione, i più conosciuti dei quali sono la perizia giudiziaria e la grafoterapia. Parte dal presupposto che la scrittura è, innanzi tutto, espressione diretta e immediata del proprio modo di essere, delle proprie tendenze,…

Divulgazione
  Iniziazione alla grafologia
Scripta et Sona
Autore: E. Manetti

La nostra società è la società della comunicazione, ma poco si parla della storia della comunicazione scritta, dimenticando che il libro, o meglio la scrittura, sono la memoria dell'uomo, ma anche la manifestazione di un identità culturale. La scrittura infatti sottintende un modello riconosciuto da tutti, che è cambiato nel tempo modulandosi…

Manuali
  Scripta et Sona
Osservazioni sulla scrittura dei bambini
Autore: Elena Manetti

L'importanza della scrittura manuale nella scuola primaria. Un tema impegnativo quanto stimolante, che qui è affrontato attraverso l'osservazione diretta. In che maniera i piccoli allievi occupano lo spazio rappresentato dal foglio? Come si presenta il tracciato grafico? Come avviene l'elaborazione della forma e come si sviluppa…

Età evolutiva, Educazione
  Osservazioni sulla scrittura dei bambini
Manuale di Grafologia dinamica
Autore: Giuseppe Amico

Manuale di grafologia dinamica. Motivazioni psicologiche dei segni grafologici morettiani. Tratti della personalità L'autore di questo saggio annota quanto carente sia la bibliografia relativa alla grafologia dinamica, la quale tratta in maniera approfondita gli aspetti psicologici dei vari segni grafologici e le sue profonde implicazioni…

Manuali, Divulgazione
  Manuale di grafologia dinamica. Motivazioni psicologiche dei segni grafologici morettiani. Tratti della personalità
Trattato di grafologia. Intelligenza - Sentimento
Autore: Girolamo Moretti

Si tratta di un classico, il testo basilare della grafologia italiana, l'opera più nota del fondatore di tale disciplina. In questa 14.a edizione viene opportunamente riproposta nella collana che raccoglie tutte le opere di padre Moretti.Il volume espone sistematicamente le nozioni fondamentali della scienza grafologica: dopo le premesse…

Manuali, Psicologia, Divulgazione
  Trattato di grafologia. Intelligenza, sentimento