Pubblicazioni

Sezione dedicata alle letture, alle recensioni, alle novità librarie inerenti alla Grafologia. A fianco del tomo storico, fondamentale per una preparazione di base congrua, si trova il testo di approfondimento epistemologico o il libro che riporta i risultati delle ultime ricerche in campo grafologico o, sempre di più, nei terreni limitrofi ad altre discipline. Le riviste di grafologia, nate per promuovere idee, progetti e diffusione del sapere grafologico ricoprono l’incarico di farsi portavoce di un sapere professionale che, seppure ben identificabile, non ha assunto ancora la pregnanza scientifica che gli spetterebbe. Esse hanno un contenuto variegato: news, articoli di approfondimento, rubriche, racconti letterari, grafo-biografie e temi contestuali alla grafologia insieme ad attualità grafologiche dal mondo, alle recensioni di saggi scientifici del panorama italiano e internazionale, ai consigli di lettura ed altro ancora. Le riviste non sono esclusivamente uno strumento per gli addetti ai lavori, ma anche promotrici di una cultura rivolta a quanti, appassionati di grafologia, intendono approfondire le loro conoscenze. Anche attraverso le riviste grafologiche si promuove un riconoscimento sociale della disciplina stessa

Lo scarabocchio
Autore: Marisa Paschero

Il grande grafologo svizzero Max Pulver diceva che i paraffi, ossia tutti quei gesti accessori che spesso notiamo nelle firme (ghirigori, sottolineature, spirali, lacci, tratti avvolgenti o svolazzanti), «sono tanti quante sono le menti che li escogitano». Si può affermare la stessa cosa per lo scarabocchio, ossia quel piccolo gesto…

Età evolutiva
Grafologia. Manuale di analisi psicologia con breve storia della scrittura
Autore: Carlo Chinaglia, Edoardo Triscoli

Il manuale presenta una storia della scrittura ed una della grafologia di una certa completezza (considerando che il testo è incentrato sulla trattazione di una metodologia di analisi grafologica); è decisamente grafometrico (nonostante che alcuni “indici grafologici” siano soggetti a valutazione), si propone come momento…

Manuali, Divulgazione
  Grafologia. Manuale di analisi psicologia con breve storia della scrittura.
Sesso e scrittura
Autore: Carlo Chinaglia

L'autore, in questo libro, intende fornire un aiuto a tutte le coppie che ritengano di utilizzare strumenti forniti dalla moderna psicologia per la maggior conoscenza delle proprie dinamiche emozionali e per la crescita del rapporto.

Manuali, Psicologia, Divulgazione
  Sesso e scrittura
La mente psicodinámica en la firma
Autore: Maria Josep Claret / Montserrat Edo

Con esta obra se pretende ofrecer una mirada a la parte sumergida del iceberg de la mente psicodinámica (subconsciente e inconsciente) y a los mecanismos de defensa que sirven para equilibrar el peso entre las exigencias extremas del ello y el super-yo, tomando como muestra  de estudio los elementos más espontáneos e inconscientes…

Manuali
Francis Bacon
Autore: F. G.

dal Calendario Grafologico 2010: ARTE, TORMENTO & TRASGRESSIONE La personalità di Francis Bacon si caratterizza per grande ricchezza di qualità e di dinamismi che ne motivano la struttura e la vitalità globale. Ne evidenziamo le principali: accentuata sensibilità modulata da intensa e pronta emotività (Filif.,…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
La psicologia della scrittura
Autore: Sante A. Bidoli

La scrittura, con la sua ricchezza e varietà, è lo specchio più fedele dei sentimenti, delle attitudini, delle contraddizioni dell'essere umano; in una parola, del carattere nella sua complessità. Soltanto da pochi decenni gli studi sulla scrittura hanno portato ad acquisizioni accertate e definitive, la cui validità…

Manuali, Psicologia, Divulgazione
  La psicologia della scrittura
La scrittura
Autore: Angela Beretta

Una guida chiara, scientifica, rigorosa e sintetica che introduce ai fondamenti della Psicologia della scrittura, attraverso ben 226 esempi di segni grafici corredati di definizione e significato. Per scoprire e valutare i messaggi contenuti nella scrittura e analizzare la personalità dello scrivente.

Manuali, Educazione, Divulgazione
  La scrittura
Manuale di grafologia. Teoria e applicazioni pratiche in psicologia
Autore: Franz Benedikter

Questo interessante manuale di grafologia focalizza l'attenzione su questi temi:  Il grafologo - la tecnica grafologica, la propedeutica, la metodologia operativa, il carattere e la personalità, le tavole interpretative, la pratica grafologica, lo psicografologo - applicazioni particolari in grafologia.

Manuali, Educazione, Divulgazione
  Manuale di grafologia. Teoria e applicazioni pratiche in psicologia
Salvador Dalì
Autore: M. Meng (AGI)

dal Calendario Grafologico 2010: ARTE, TORMENTO & TRASGRESSIONE Poliedrico ed eccentrico artista catalano. Vissuto dal 1904 al 1989 attraversa, in ambito pittorico, gli stili più diversi, interpretandoli sempre in modo estremamente personale. Dopo la significativa esperienza surrealista parigina, si evolve verso il metodo "paranoico…

Calendario Grafologico