Pubblicazioni

Sezione dedicata alle letture, alle recensioni, alle novità librarie inerenti alla Grafologia. A fianco del tomo storico, fondamentale per una preparazione di base congrua, si trova il testo di approfondimento epistemologico o il libro che riporta i risultati delle ultime ricerche in campo grafologico o, sempre di più, nei terreni limitrofi ad altre discipline. Le riviste di grafologia, nate per promuovere idee, progetti e diffusione del sapere grafologico ricoprono l’incarico di farsi portavoce di un sapere professionale che, seppure ben identificabile, non ha assunto ancora la pregnanza scientifica che gli spetterebbe. Esse hanno un contenuto variegato: news, articoli di approfondimento, rubriche, racconti letterari, grafo-biografie e temi contestuali alla grafologia insieme ad attualità grafologiche dal mondo, alle recensioni di saggi scientifici del panorama italiano e internazionale, ai consigli di lettura ed altro ancora. Le riviste non sono esclusivamente uno strumento per gli addetti ai lavori, ma anche promotrici di una cultura rivolta a quanti, appassionati di grafologia, intendono approfondire le loro conoscenze. Anche attraverso le riviste grafologiche si promuove un riconoscimento sociale della disciplina stessa

Amedeo Modigliani
Autore: E.Manetti (Arigraf)

 dal Calendario Grafologico 2010: ARTE, TORMENTO & TRASGRESSIONE Amedeo Modigliani, "Dedo", come era chiamato, dimostra fin dall'adolescenza una precoce creatività ed una sofferenza psichica unita ad una costellazione di gravi malattie polmonari che culminano nella diagnosi di tubercolosi. Ribelle ad ogni disciplina, rinuncia…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Ernst Ludwig Kirchner
Autore: A. Pizzi (A/.P.S.)

dal Calendario Grafologico 2010: ARTE, TORMENTO & TRASGRESSIONE Se la scrittura è una fedele eco dell'esperienza sensoriale personale, dei nostri paesaggi mentali, del modo di rapportarci con noi stessi e col mondo, quello di Ernst Ludwig Kirchner rivela la sedimentazione di esperienze forti, integrate in un unicum coerente. È…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Henri de Toulouse – Lautrec
Autore: E. Manetti (Arigraf)

dal Calendario Grafologico 2010: ARTE, TORMENTO & TRASGRESSIONE Di nobile ed antica famiglia, nato da un matrimonio precocemente fallito tra due cugini, Toulouse Lautrec, forse per la consanguineità dei genitori, soffre fin da piccolo di una malattia alle ossa che impedisce una normale crescita; la rottura nella prima adoloscenza di entrambi…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Jackson Pollock
Autore: L. Massi (AGI)

L'essere umano percepisce le proprie carenze e nevrosi- afferma lo psicologo Eysenck - in quanto la sua psiche possiede un sentimento innato di totalità e armonia. E' questo il concetto chiave da cui partire per comprendere la comples­sa e ricca personalità dell'artista americano Jackson Pollock. Convivono nella sua bella…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Poison pen
Autore: Sheila Lowe

La scrittura può essere falsificata per far sembrare suicidio un omicidio? La grafologa forense Claudia Rose, protagonista di tanti romanzi gialli della scrittrice Sheila Lowe, deve rispondere a questa domanda quando il potente PR di Hollywood, Lindsey Alexander, viene trovato morto. La polizia crede che lo scritto di Lindsey ritrovato sia una…

Peritale, Criminologia, Temi attuali
  Poison Pen: Volume 1
Il linguaggio grafico del bambino
Autore: Osvaldo Ferrari,‎ Renato Ferrari

Genesi, evoluzione ed interpretazione Gli autori presentano una prospettiva globale dell'area del linguaggio grafico evidenziando innanzitutto un indirizzo d'ordine semiologico e considerando poi sia gli aspetti delle rappresentazioni grafiche infantili (caratteristiche formali, schemi, colori, spazialità...) sia le funzioni psicologiche…

Età evolutiva, Manuali, Educazione, Temi attuali
  Il linguaggio grafico del bambino. Genesi, evoluzione ed interpretazione
Storie facili per suoni difficili
Autore: Adele Spagnolo,‎ Elisabetta Di Clemente

Attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio Il libro propone 60 storie per l'esercitazione linguistica di tipo fonetico e fonologico, che utilizzano frasi costruite da parole scritte e da parole raffigurate in immagini. Queste ultime contengono i suoni di cui si vuole automatizzare la pronuncia corretta, presentati in posizione…

Età evolutiva, Educazione
  Storie facili per suoni difficili. Attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio