Pubblicazioni

Sezione dedicata alle letture, alle recensioni, alle novità librarie inerenti alla Grafologia. A fianco del tomo storico, fondamentale per una preparazione di base congrua, si trova il testo di approfondimento epistemologico o il libro che riporta i risultati delle ultime ricerche in campo grafologico o, sempre di più, nei terreni limitrofi ad altre discipline. Le riviste di grafologia, nate per promuovere idee, progetti e diffusione del sapere grafologico ricoprono l’incarico di farsi portavoce di un sapere professionale che, seppure ben identificabile, non ha assunto ancora la pregnanza scientifica che gli spetterebbe. Esse hanno un contenuto variegato: news, articoli di approfondimento, rubriche, racconti letterari, grafo-biografie e temi contestuali alla grafologia insieme ad attualità grafologiche dal mondo, alle recensioni di saggi scientifici del panorama italiano e internazionale, ai consigli di lettura ed altro ancora. Le riviste non sono esclusivamente uno strumento per gli addetti ai lavori, ma anche promotrici di una cultura rivolta a quanti, appassionati di grafologia, intendono approfondire le loro conoscenze. Anche attraverso le riviste grafologiche si promuove un riconoscimento sociale della disciplina stessa

Grafologia elemental
Autore: Mauricio Xandro

Questo è un manuale di base per chi vuole avvicinarsi alla grafologia. L'autore tratta le basi dell'interpretazione del segno grafico in modo però scientifico, in modo che anche i meno esperti possano comprendere le leggi che regolano questa disciplina.

Manuali
  Grafologia elemental/ Elemental Graphology
Grafologia per tutti. Per conoscere meglio se stessi e gli altri
Autore: Monica Bardi

La nostra scrittura è come il mare: ne vediamo solo la superficie, ma contiene un universo profondo e affascinante, capace di circondarci appena "inforchiamo" le lenti di un'osservazione più critica. L'autrice ci dice come analizzare i testi scritti da noi o da altri e lo fa insegnandoci con semplicità a interpretarli…

Manuali, Divulgazione
  Grafologia per tutti. Per conoscere meglio se stessi e gli altri
Manual de grafoanálisis
Autore: Augusto Vels

Questo volume, scritto dal grafologo Augusto Vels, è un manuale di grafoanalisi e rappresenta, in sostanza, una sorta di compendio di tutti i lavori di ricerca effettuati dall'autore in materia.  Il grafologo ha inventato il "Metodo Vels", un modo di fare grafoanalisi che si basa su principi più scientifici,…

Manuali
  Manual de grafoanálisis
Genetica e ambiente nella dislessia
Autore: Giacomo Guaraldi, Enrico Ghidoni, E. Genovese

Genetica e ambiente nella dislessia. Strategie per favorire l'apprendimento a scuola e all'università e l'ingresso nel mondo del lavoro Il testo presenta il complesso rapporto tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA. All'interno della cornice del neuro-sviluppo, quindi partendo da solidi dati…


  Genetica e ambiente nella dislessia. Strategie per favorire l'apprendimento a scuola e all'università e l'ingresso nel mondo del lavoro
Jean Michel Basquiat
Autore: A. Millevolte (AGI)

Calendario Grafologico 2010: ARTE, TORMENTO & TRASGRESSIONE Passato come una meteora nel variegato mondo dell'arte contemporanea, che lo ha prima mitizzato e poi portato all'autodistruzione, questo artista nato nel 1960 a Brooklyn e morto di overdose a soli 28 anni, porta la scrittura all' interno stesso dell'opera, incarnando una…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Benito Mussolini
Autore: A. Crudo (AGI)

dal Calendario Grafologico, 2011: Fratelli D’Italia. Benito Mussolini nacque a Dovia di Predappio sulle colline forlivesi in Romagna, da una famiglia di piccoli proprietari agricoli. Il padre e il nonno erano socialisti ed erano stati in prigione per le loro idee, la madre era la maestra del paese. AI giovane Benito non erano pertanto mancati…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Giuseppe Mazzini & Camillo Benso conte di Cavour
Autore: M. Meng (Agi)

dal Calendario Grafologico, 2011: Fratelli D’Italia. Giuseppe Mazzini si laureò in legge nel 1827. Inizialmente membro della Carboneria, fondò nel 1831 l'associazione patriottica Giovine Italia e in seguito la Giovine Europa. Considerò la vita dell'individuo come una missione, un dovere di umana solidarietà.…

Personaggi Famosi, Calendario Grafologico
Dall'integrazione all'inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno
Autore: Francesco Magni

La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali ormai da parecchi decenni. Anche nel nostro Paese, così come in numerosi stati membri dell'Unione Europea, l'evoluzione normativa dell'integrazione scolastica degli…

Età evolutiva, Manuali, Temi attuali
  Dall'integrazione all'inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno