Lavori di Ricerca - Progetto Seshat

L’ Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti ha promosso un progetto di raccolta e pubblicazione di tesi e di articoli delle riviste dell'Istituto nell’ambito grafologico e nelle discipline limitrofe. Il fine, condiviso con PuntoGrafologia, è la promozione di una più ampia e approfondita conoscenza della grafologia come disciplina scientifica, aperta non solo al contributo dei grafologi, ma anche all’incontro ed allo scambio con gli operatori di altre discipline per un percorso comune finalizzato alla conoscenza ed alla crescita della persona, che è tra le ragioni principali della stessa vita dell’Istituto.

Villaggio del Fanciullo S.O.S
Autore: Maria Serena Tait

Un'esperienza Educativa. Quando sono entrata per la prima volta in una casa del Villaggio SOS di Trento, all'inizio della fase di ricerca e di reperimento del materiale grafico, la mía intenzione era semplicemente quella di parlare con la "mamma" della possibilità di visionare quaderni scolastici e disegni spontanei…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Singles
Autore: Claudio Garibaldi

Ricerca per un approccio Grafologico. Introduzione. I fattori che conducono una persona alla decisione dl contrarre matrimonio possono essere molteplici e sarebbe difficile discriminare esattamente le relative motivazioni personali o socio-culturali all'interno della personalità. Non é quindi intenzione di questo lavoro ritagliare…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Orientamento scolastico
Autore: Barbara Pegan

Un'esperienza grafologica nella scuola Media. Il grafologo specializzato nella consulenza per l'età evolutiva è sempre più spesso chiamato a fornire il suo apporto in una fase molto delicata e decisiva nello sviluppo dei ragazzi: l'adolescenza. Lavorando con le scritture dei giovani ci si accorge quanta prudenza serva…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La tecnica del Rebirthing e la scrittura.
Autore: Luca Bosio

Introduzione. Il rebirthing nasce negli Stati Uniti, ma si porta appresso un vago sapore orientale. Il suo obiettivo è quanto mai ambizioso: la rinascita. Ne sento parlare per la prima volta nel 1984 dal rebirther italiano F.Falzoni che organizza il corso a Milano con l'intento di introdurre e far conoscere questa particolare tecnica respiratoria,…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La questione epistemologica in G. Moretti
Autore: Olivia Fagnani

Una questione da disputare  La "questione grafologica" viene individuata e "lanciata" come oggetto di una improrogabile riflessione dialettica tra grafologi, psicologi ed epistemologi da Glauco Ceccarelli - nella sua doppia veste di psicologo e docente di discipline psicologiche presso le diverse istituzioni formative grafologiche…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La Bibbia del Convento di S. Francesco di Pergola.
Autore: Elisa Bellucci

INTRODUZIONE Con il seguente lavoro di ricerca, si vuole riportare alla luce un'antica e bellissima Bibbia manoscritta che vari autori hanno descritto nei secoli come appartenente, già dal lontano XV secolo, alla Biblioteca del Convento di S.Francesco di Pergola, il mio paese. La poca bibliografia a riguardo, e le vaghe e imprecise notizie…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Grafometria del Locard e ritmo grafico.
Autore: Loretta Ambrogiani

Integrazione ai fini Peritali. PREMESSA  Il presente contributo si pone l'obiettivo di - sottolineare la validità e l'efficacia dimostrativa del metodo grafometrico di E. Locard, soprattutto se opportunamente integrato dalle conoscenze e dalle acquisizioni della metodologia grafologica - classica, peritale e sperimentale - nonché…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Fenomenologie grafiche nei tremori da alcolismo
Autore: Laura Capisani

 IL PERCHE' DI UNA RICERCA  "La maggior parte delle malattie esercita sul notro organismo un'azione deprimentee, salvo qualche eccezione, le affezioni stesse, che si caratterizzano con un'esagerazione dell'eccitazione nervosa, apportano alla grafia... il disordine di una eccitazione anormale"…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Caratteri tipografici e grafologia
Autore: Manlio Bolzani

Premessa  Scopo di questa breve indagine è quella di comparare alcuni caratteri di stampa (e le relative scritture) con i segni grafologici del metodo morettiano. Questa comparazione è volta a verificare se la Grafologia può avere delle cose da dire e magari anche prendersi qualche piccola "rivincita" sulla stampa…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Comportamenti autonomi nei bambini montessoriani.
Autore: Daniela Vecchi

 Risultati di una prima ricerca grafologica Premessa Mio figlio, oggi venticinquenne, ha frequentato la materna e le elementari presso la scuola Montessori di Viale Spartaco, a Roma. Ho avuto perciò modo di constatare da vicino come tale metodo abbia agito su di lui e sui compagni di classe che egli normalmente frequentava. C'è…

Tesi di laurea, Progetto Seshat