Lavori di Ricerca

In questa sezione si possono leggere e scaricare sia lavori di ricerca, frutto di studi comparati, sia relazioni presentate a convegni, sia tesi di laurea inerenti alla grafologia. La conoscenza prodotta dalla ricerca aiuta nella comprensione e nella rappresentazione della disciplina, permettendone l’interpretazione ma, soprattutto, scardina gli stereotipi che le si sono creati intorno. Perciò, la ricerca grafologica non è solo per i grafologi, ma è un’azione che, non solo informa, ma costruisce una cultura della condivisione.

Software per una grafoanalisi assistita da computer
Autore: Fiorenzo Catera

L’analisi grafologica della personalità passa necessariamente attraverso vari steps; alcuni di questi richiedono l'abilità e l'esperienza del professionista grafologo ma altri, quali ad esempio la ricerca delle combinazioni dei segni riscontrati e le relative indicazioni di personalità, possono essere almeno in parte…

Progetti
Simulazione incarnata, empatia e gesto grafico
Autore: Barbara Bitelli

La scoperta dei neuroni specchio, avvenuta all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo scientifico, e non solo. Tali cellule nervose, inizialmente rilevate nei macachi e poi anche nell’uomo, hanno la capacità di attivarsi sia quando si compie un’azione sia quando si…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Progetto "Aretè"
Autore: Mara Massai

Non esiste prevenzione senza risalire dai sintomi alle cause delle emergenze, sia nell'ambito della scuola che nell'ambito della società. Ma sintomi e cause di qualsiasi fenomeno sociale hanno un'unica sorgente nella "persona". È nell'attenzione alla “persona” e alle sue "produzioni" che…

Progetti
Satanismo: da bufala mediatica a culto
Autore: Sara Cordella - Leandro Abeille

I risvolti giuridici di una ricerca criminologica e sociologica. Ricerca sociale, grafologica e giuridica per storie di vita, interviste ed analisi grafologica.  La bufala mediatica  Moltissimi studiosi laici del satanismo descrivono ritualità in luoghi “magici” e personaggi da film del terrore che, incappucciati, stuprano…

Criminologia
Sondaggio: "La Buona Scuola"
Autore: Assograf

Per il buon funzionamento della società civile, è fondamentale che i suoi membri si assumano in modo autonomo compiti e responsabilità. La condizione essenziale per sviluppare, da parte dei suoi membri, il senso di responsabilità e riconoscere i problemi sociali risiederà nell’ aver tracciato ab origine le basi…

Progetti
Villaggio del Fanciullo S.O.S
Autore: Maria Serena Tait

Un'esperienza Educativa. Quando sono entrata per la prima volta in una casa del Villaggio SOS di Trento, all'inizio della fase di ricerca e di reperimento del materiale grafico, la mía intenzione era semplicemente quella di parlare con la "mamma" della possibilità di visionare quaderni scolastici e disegni spontanei…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Singles
Autore: Claudio Garibaldi

Ricerca per un approccio Grafologico. Introduzione. I fattori che conducono una persona alla decisione dl contrarre matrimonio possono essere molteplici e sarebbe difficile discriminare esattamente le relative motivazioni personali o socio-culturali all'interno della personalità. Non é quindi intenzione di questo lavoro ritagliare…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Orientamento scolastico
Autore: Barbara Pegan

Un'esperienza grafologica nella scuola Media. Il grafologo specializzato nella consulenza per l'età evolutiva è sempre più spesso chiamato a fornire il suo apporto in una fase molto delicata e decisiva nello sviluppo dei ragazzi: l'adolescenza. Lavorando con le scritture dei giovani ci si accorge quanta prudenza serva…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La tecnica del Rebirthing e la scrittura.
Autore: Luca Bosio

Introduzione. Il rebirthing nasce negli Stati Uniti, ma si porta appresso un vago sapore orientale. Il suo obiettivo è quanto mai ambizioso: la rinascita. Ne sento parlare per la prima volta nel 1984 dal rebirther italiano F.Falzoni che organizza il corso a Milano con l'intento di introdurre e far conoscere questa particolare tecnica respiratoria,…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La questione epistemologica in G. Moretti
Autore: Olivia Fagnani

Una questione da disputare  La "questione grafologica" viene individuata e "lanciata" come oggetto di una improrogabile riflessione dialettica tra grafologi, psicologi ed epistemologi da Glauco Ceccarelli - nella sua doppia veste di psicologo e docente di discipline psicologiche presso le diverse istituzioni formative grafologiche…

Tesi di laurea, Progetto Seshat