Lavori di Ricerca

In questa sezione si possono leggere e scaricare sia lavori di ricerca, frutto di studi comparati, sia relazioni presentate a convegni, sia tesi di laurea inerenti alla grafologia. La conoscenza prodotta dalla ricerca aiuta nella comprensione e nella rappresentazione della disciplina, permettendone l’interpretazione ma, soprattutto, scardina gli stereotipi che le si sono creati intorno. Perciò, la ricerca grafologica non è solo per i grafologi, ma è un’azione che, non solo informa, ma costruisce una cultura della condivisione.

Progetto "Aretè"
Autore: Mara Massai

Non esiste prevenzione senza risalire dai sintomi alle cause delle emergenze, sia nell'ambito della scuola che nell'ambito della società. Ma sintomi e cause di qualsiasi fenomeno sociale hanno un'unica sorgente nella "persona". È nell'attenzione alla “persona” e alle sue "produzioni" che…

Progetti
Satanismo: da bufala mediatica a culto
Autore: Sara Cordella - Leandro Abeille

I risvolti giuridici di una ricerca criminologica e sociologica. Ricerca sociale, grafologica e giuridica per storie di vita, interviste ed analisi grafologica.  La bufala mediatica  Moltissimi studiosi laici del satanismo descrivono ritualità in luoghi “magici” e personaggi da film del terrore che, incappucciati, stuprano…

Criminologia
Sondaggio: "La Buona Scuola"
Autore: Assograf

Per il buon funzionamento della società civile, è fondamentale che i suoi membri si assumano in modo autonomo compiti e responsabilità. La condizione essenziale per sviluppare, da parte dei suoi membri, il senso di responsabilità e riconoscere i problemi sociali risiederà nell’ aver tracciato ab origine le basi…

Progetti
Villaggio del Fanciullo S.O.S
Autore: Maria Serena Tait

Un'esperienza Educativa. Quando sono entrata per la prima volta in una casa del Villaggio SOS di Trento, all'inizio della fase di ricerca e di reperimento del materiale grafico, la mía intenzione era semplicemente quella di parlare con la "mamma" della possibilità di visionare quaderni scolastici e disegni spontanei…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Singles
Autore: Claudio Garibaldi

Ricerca per un approccio Grafologico. Introduzione. I fattori che conducono una persona alla decisione dl contrarre matrimonio possono essere molteplici e sarebbe difficile discriminare esattamente le relative motivazioni personali o socio-culturali all'interno della personalità. Non é quindi intenzione di questo lavoro ritagliare…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Orientamento scolastico
Autore: Barbara Pegan

Un'esperienza grafologica nella scuola Media. Il grafologo specializzato nella consulenza per l'età evolutiva è sempre più spesso chiamato a fornire il suo apporto in una fase molto delicata e decisiva nello sviluppo dei ragazzi: l'adolescenza. Lavorando con le scritture dei giovani ci si accorge quanta prudenza serva…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La tecnica del Rebirthing e la scrittura.
Autore: Luca Bosio

Introduzione. Il rebirthing nasce negli Stati Uniti, ma si porta appresso un vago sapore orientale. Il suo obiettivo è quanto mai ambizioso: la rinascita. Ne sento parlare per la prima volta nel 1984 dal rebirther italiano F.Falzoni che organizza il corso a Milano con l'intento di introdurre e far conoscere questa particolare tecnica respiratoria,…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La questione epistemologica in G. Moretti
Autore: Olivia Fagnani

Una questione da disputare  La "questione grafologica" viene individuata e "lanciata" come oggetto di una improrogabile riflessione dialettica tra grafologi, psicologi ed epistemologi da Glauco Ceccarelli - nella sua doppia veste di psicologo e docente di discipline psicologiche presso le diverse istituzioni formative grafologiche…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
La Bibbia del Convento di S. Francesco di Pergola.
Autore: Elisa Bellucci

INTRODUZIONE Con il seguente lavoro di ricerca, si vuole riportare alla luce un'antica e bellissima Bibbia manoscritta che vari autori hanno descritto nei secoli come appartenente, già dal lontano XV secolo, alla Biblioteca del Convento di S.Francesco di Pergola, il mio paese. La poca bibliografia a riguardo, e le vaghe e imprecise notizie…

Tesi di laurea, Progetto Seshat
Grafometria del Locard e ritmo grafico.
Autore: Loretta Ambrogiani

Integrazione ai fini Peritali. PREMESSA  Il presente contributo si pone l'obiettivo di - sottolineare la validità e l'efficacia dimostrativa del metodo grafometrico di E. Locard, soprattutto se opportunamente integrato dalle conoscenze e dalle acquisizioni della metodologia grafologica - classica, peritale e sperimentale - nonché…

Tesi di laurea, Progetto Seshat