Retromania: i fantasmi del futuro

Autore: Sabrina Ramacci

Presentato da: Sabrina Ramacci

Retromania: i fantasmi del futuro Workshop per adulti   Laboratorio teorico/pratico  Lezioni 5 Max 10 partecipanti a ciclo  

Retromania: i fantasmi del futuro è il titolo di un workshop teorico/pratico. Si comincia con un’introduzione sul tema della memoria e dell’hauntology (la nostalgia per il futuro perduto), concetto filosofico del francese Jacques Derrida, in seguito ampliato da critici quali Mark Fisher e Simon Reynolds.

Il primo incontro prevede soprattutto una panoramica su artisti e correnti che negli anni hanno utilizzato materiali privati (foto, lettere, diari, cartoline ecc.) per creare le loro opere. Una seconda lezione teorica sarà dedicata a tecniche (analogiche e digitali) e supporti da utilizzare per realizzare collage, fanzine, tele e così via. Il terzo incontro prevede una vera e propria spedizione a caccia di materiali.

A Roma si può andare al mercato di Porta Portese per recuperare vecchie foto e materiali cartacei ma anche supporti su cui lavorare. Gli ultimi due incontri saranno dedicati alla pratica vera e propria, ogni studente sarà libero di esprimere la propria idea di Retromania attraverso foto originali e materiali recuperati, utilizzando le più congeniali tecniche artistiche.

PROGRAMMA 
Lezione 1 – Teoria Intro e Percorsi artistici (1 ora)
Lezione 2 – Teoria Tecniche (2 ore)
Lezione 3 – Uscita Mercato Porta Portese Recupero dei materiali (Intera giornata)
Lezione 4 – Pratica (2 ore)
Lezione 5 – Pratica e Conclusioni (2 ore)

Contatti : 377.2782511
sabrina.ramacci@gmail.com - archiviorami@gmail.com
web | https://rescuedarchivememoriesinitiative.wordpress.com/
fb | https://www.facebook.com/rescuedarchivememoriesinitiative/


Categorie correlate