Può un software essere di aiuto ...

Può un software essere di aiuto ... Può un software essere di aiuto nell'analisi di testo manoscritto?
Da diversi anni la comunità scientifica internazionale è impegnata a definire nuove metodolgie di analisi delle tracce d'inchiostro allo scopo di stabilire la paternità di un documento manoscritto o di una firma ma anche per valutare l'insorgenza di malattie a carico del sistema neuromuscolare.
Le stesse comunità di esperti in analisi dei tratti grafici discutono da tempo su quale siano le caratteristiche da valutare in uno scritto, e più in generale, sul protocollo da seguire nel corso di una perizia: l'obiettivo è quello di definire delle best practices da seguire nel corso di una analisi.

Nel 2012 alcuni ricercatori dell'Università degli Studi di Salerno hanno fondato lo spin-off Natural Intelligent Technologies (NITe) srl, con sede presso l'ateneo salernitano, che commercializza software per l’elaborazione di tracce d’inchiostro, sia per la lettura automatica che per l’analisi di documenti manoscritti. I prodotti commercializzati si basano su modelli di generazione della scrittura corsiva, risultato della precedente attività di ricerca.

Il team di NITe è interessato a comprendere quali sono le metodologie comunemente utilizzate per analizzare un testo manoscritto, se alcune di queste siano più efficaci di altre e se software basati su modelli di generazione del manoscritto possano essere di ausilio all’esperto chiamato ad analizzare il documento. Essendo di fondamentale importanta il potersi confrontare con esperti del settore, negli ultimi giorni è stato predisposto un questionario al quale sono invitati a partecipare gli utenti di PuntoGrafologia.it. Per partecipare al questionario anonimo è sufficente collegarsi al sito http://www.nitesrl.com/sondaggio/index.htm

Gli obiettivi del questionario sono due, da un lato capire se, partendo da una tecnologia basata su modelli di generazione della scrittura, è possibile confezionare un software che sia di ausilio ad un esperto del settore, dall'altro individuare un panel di esperti al quale chiede di provare e valutare un software di questo tipo.



 


Categorie correlate

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.