Articoli - Peritale

Il peso dell’Io incosciente nella scrittura
Autore: Argante Franza

Il mondo va, corre inafferrabile; ogni giorno è senza tempo e questo divenire è superato solo dalla necessità di porre dei punti di riferimento. Occorre fissare il mondo nella sua storia, collocare e rendere la conoscenza determinabile, individuata e strettamente correlata non solo al successo, alla immagine di chi la detiene e…

Peritale, Analisi della scrittura
Consenso informato in ambito sanitario e firma grafometrica
Autore: La Stampa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2018, è stato pubblicato un comunicato concernente la circolare n. 1/2018 dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) recante le «Linee guida per la de materializzazione del consenso informato in diagnostica per immagini», realizzata con la collaborazione del Ministero della salute,…

Peritale, NEWS
Contratto firmato da persona diversa: è valido?
Autore: La legge per tutti

Solo colui che assume che la firma non sia la propria può contestare il contratto con la sottoscrizione falsificata. Ti è mai capitato di sbandierare un contratto come prova di un tuo credito e che l’altra parte, per esonerarsi da ogni responsabilità, ti abbia detto che la firma non è sua? Cosa succederebbe se una…

Peritale
Il testamento olografo: cos'è?
Autore: Quinewsfirenze

Redazione del testamento olografo Per disporre validamente per testamento occorre, innanzitutto, che il disponente/testatore sia capace di intendere e volere nel momento esatto in cui scrive le disposizioni testamentarie. Un testamento è valido ed efficace a meno che il disponente/testatore, nel momento esatto in cui ha scritto le disposizioni…

Peritale
Grafologia giudiziaria per magistrati e avvocati
Autore: Il Mattino

Attraverso l’esame delle scritto il Grafologo non fa diagnosi ma rileva solo gli effetti delle malattie sulla scrittura. Ecco perché è importante che il Grafologo conosca le malattie e sia capace di rilevarne correttamente le conseguenze sul malato e sul suo modo di scrivere. La scrittura è gestita dal sistema nervoso centrale…

Peritale, Criminologia, NEWS
Scrittura privata: quando conviene registrarla
Autore: Barbara Conti

Una scrittura privata per certificare, autenticare e sottoscrivere qualcosa con validità giuridica; ma in quali situazioni farne ricorso? Quando si parla di scrittura privata è un po’ come affermare: “quello che dico te lo metto per iscritto”, lo sottoscrivo; come quando si legge, conferma, verbalizza e sottoscrive con…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
L'analisi linguistica della scrittura
Autore: Grafologia applicata

Tra la scrittura e il linguaggio esiste l’unità che unisce la perizia della scrittura con lo studio linguistico.   Esaminando il testo si pone l'attenzione sulle abitudini dello scrivente. Esse sono presenti in ogni essere umano sotto l’influenza di molti fattori, ad es. il senso di estetica, di chiarezza del testo. Le abitudini…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
La grafologia e la ricerca tecnologica
Autore: Grafologia applicata

Lo sviluppo dei metodi non danneggianti il documento   L’analisi tecnica dell’inchiostro e della carta  possono richiedere l’uso dei solventi che purtroppo danneggiano il documento. Tuttavia gli ultimi sviluppi scientifici offrono gli ausili molto interessanti che permettono di verificare la  successione dei tratti…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
Grafologia come strumento di identificazione dello scrivente
Autore: Grafologia applicata

L'applicazione della grafologia nell'ambito giudiziario non si limita alla sola analisi del testo scritto, ma considera il documento nella sua interezza.   Le perizie dei documenti consistono nell’analisi di un documento nella sua interezza con la considerazione del materiale (carta, pelle, muro, ecc.) del mezzo scrivente (inchiostro,…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
Agenzia Entrate: come contestare la firma della raccomandata
Autore: La legge per tutti

Se l’Agenzia delle Entrate Riscossione sostiene di averti notificato una cartella di pagamento e tu, invece, affermi il contrario, cioè sostieni di non averne mai ricevuto copia, o che l’atto è stato ricevuto da un soggetto non legittimato al ritiro, hai un solo modo per contestare la firma presente sulla…

Peritale, Criminologia, NEWS