Articoli - Peritale

L'analisi linguistica della scrittura
Autore: Grafologia applicata

Tra la scrittura e il linguaggio esiste l’unità che unisce la perizia della scrittura con lo studio linguistico.   Esaminando il testo si pone l'attenzione sulle abitudini dello scrivente. Esse sono presenti in ogni essere umano sotto l’influenza di molti fattori, ad es. il senso di estetica, di chiarezza del testo. Le abitudini…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
La grafologia e la ricerca tecnologica
Autore: Grafologia applicata

Lo sviluppo dei metodi non danneggianti il documento   L’analisi tecnica dell’inchiostro e della carta  possono richiedere l’uso dei solventi che purtroppo danneggiano il documento. Tuttavia gli ultimi sviluppi scientifici offrono gli ausili molto interessanti che permettono di verificare la  successione dei tratti…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
Grafologia come strumento di identificazione dello scrivente
Autore: Grafologia applicata

L'applicazione della grafologia nell'ambito giudiziario non si limita alla sola analisi del testo scritto, ma considera il documento nella sua interezza.   Le perizie dei documenti consistono nell’analisi di un documento nella sua interezza con la considerazione del materiale (carta, pelle, muro, ecc.) del mezzo scrivente (inchiostro,…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
Agenzia Entrate: come contestare la firma della raccomandata
Autore: La legge per tutti

Se l’Agenzia delle Entrate Riscossione sostiene di averti notificato una cartella di pagamento e tu, invece, affermi il contrario, cioè sostieni di non averne mai ricevuto copia, o che l’atto è stato ricevuto da un soggetto non legittimato al ritiro, hai un solo modo per contestare la firma presente sulla…

Peritale, Criminologia, NEWS
Nella grafia di Prato i sensi di colpa
Autore: Evi Crotti

Dalla scrittura di Marco emerge un mancato controllo sul mondo delle emozioni che hanno preso la”mano” lasciando spazio solo a sentimenti di colpa Dalla scrittura di Marco emerge un mancato controllo sul mondo delle emozioni che hanno preso la”mano” lasciando spazio solo a sentimenti di colpa, che l’hanno indotto a pensare…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia
I tratti chiave della grafia e della personalità di Jeffrey Dahmer
Autore: Rita Mascialino

Analizzo qui di seguito alcuni tratti della grafia di Jeffrey Lionel Dahmer, quelli che compongono una sindrome capace di connotare oggettivamente la pericolosità del soggetto. Tali tratti possono essere analizzati separatamente dagli altri di cui consta la scrittura nel suo insieme, in quanto possono costituire, associati e collegati,…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia, Personaggi Famosi
Anfea, quando la scienza entra nelle indagini
Autore: Ester Palma

... e nelle aule di tribunale. Il laboratorio della «Sapienza» collabora con gli investigatori per offrire un supporto tecnologico sempre più avanzato Nella lotta al crimine la tecnologia e le scienze applicate possono essere di grande aiuto: fisici, ingegneri, chimici, grafologi e criminologi sempre più spesso sono chiamati…

Peritale, Criminologia, Curiosità, NEWS
Che succede se qualcuno usa la firma digitale altrui?
Autore: LaLeggePerTutti

Se qualcuno utilizza la tua email, spacciandosi per te e inviando – al posto tuo – una comunicazione ad altre persone, tale messaggio non ha alcun valore di prova documentale nei tuoi confronti. Difatti, la mail ordinaria non ha, in Italia, efficacia di prova legale come invece potrebbe averla un atto notarile. Ma che succede se, all’interno…

Peritale, NEWS
Come fare col testamento di chi soffre di Parkinson
Autore: LaLeggeperTutti

Chi fa testamento olografo – quello cioè “fai da te”, senza l’assistenza del notaio –  non può farsi aiutare da altri, amici o parenti che siano, nel redigere il testamento. Ciò vale anche se si tratta di una assistenza di mero “supporto”, come il farsi guidare la mano o…

Peritale, Analisi della scrittura
Dal notaio sarà tutto digitale
Autore: ilmattinodisicilia.it

Dal notaio sarà tutto digitale, ad Agrigento la firma grafometrica notarile Primi atti notarili informatici sottoscritti con firma grafometrica notarile.  Per la prima volta ad Agrigento è stato utilizzato iStrumentum, il nuovo software sviluppato da Notartel, in collaborazione con Aruba, e di proprietà del Consiglio…

Peritale