Articoli - Orientamento scolastico

Lo sviluppo dell’intelligenza ...

Lo sviluppo dell’intelligenza attraverso la mano: 11 attività Montessori La mano è un organo psichico.   “In tutti gli animali il movimento delle quattro membra si sviluppa uniformemente, mentre nell’uomo una coppia di membra si sviluppa in modo differente dall’altra e questo mostra chiaramente la loro funzione…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Valutazione delle difficoltà di apprendimento in un bambino nell’età della scuola primaria
Autore: Lorenzo Picunio

Come valutare eventuali difficoltà nell'apprendimento di un bambino? Prima di tutto, attenzione ma non necessariamente allarme. Una lentezza iniziale è sempre possibile (legata – fra l’altro – anche all’età di nascita: un bambino del secondo semestre avrà più probabilità di essere…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Addio alla lezione frontale: spazio ai nuovi modelli di apprendimento
Autore: Fabrizio De Angelis

Sabato 14 aprile a Milano si è tenuto un convegno molto sentito dal titolo “La lezione non serve”, organizzato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Daniele Novara. Si tratta senza dubbio di un tema molto importante per gli insegnanti, che già da anni vogliono promuovere nuovi metodi…

Orientamento scolastico, NEWS
Il seminario di Stabilo per una corretta impugnatura
Autore: riviera24.it

Imperia. Stabilo, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, in collaborazione con Sibilla Scuola e Ufficio, cartoleria di Imperia, ha organizzato il seminario “Corretta impugnatura e strumenti per prevenire la disgrafia”. L’incontro, rivolto a tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Genova, quando la grafologia aiuta gli insegnanti
Autore: Giulia Cassini

Genova - Compiti in classe indecifrabili, cambi repentini nella grafia, dissociazione di stili tra gli appunti e la firma sono solo alcuni dei campanelli d'allarme che disorientano i docenti mettendo in evidenza delle situazioni di stallo o dei problemi. Ecco perché circa una ventina di insegnanti hanno incominciato a Palazzo Ducale nella…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Studiare all’aperto e in mezzo alla natura migliora l’apprendimento dei bambini
Autore: Greenme

Il classico concetto di scuola vede l’apprendimento come qualcosa che i bambini sperimentano principalmente all’interno di aule e fermi sui propri banchi. Ora un nuovo studio sottolinea invece l’importanza delle lezioni all’aperto in mezzo alla natura. Gli insegnanti sono in genere riluttanti a portare fuori i loro studenti…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Disturbi del neurosviluppo, convegni a Orvieto e Perugia
Autore: Umbria Journal

PERUGIA – DSA e ADHD: due acronimi che stanno per Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività. Due sigle asettiche, quasi algebriche, dietro alle quali si occulta il disagio reale di bambini e famiglie e che spesso si conclude con insuccessi scolastici e percorsi biografici difficoltosi.…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Samsung: ecco le tecnologie inclusive nella didattica per bambini dislessici
Autore: Affari Italiani

Samsung, al Samsung District il convegno sulla dislessia ''Strategie e Tecnlogie per l'Inclusione'' in collaborazione con AID, FID e il Comune di Milano Samsung promuove le tecnologie inclusive nella didattica per bambini dislessici e ospita presso la Smart Arena  ''Strategie e Tecnologie per l'inclusione'',…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
La scrittura dei bambini
Autore: Scrittura e Grafologia

Scrittura dei bambini: vuoi sapere qualche cosa di più sulla scrittura dei bambini? Capire se può parlarci di loro? C’è un settore specifico della grafologia, quello evolutivo, che analizza la grafia dei bambini dai 6-7 anni di età: andiamo a conoscere nello specifico cosa ci può dire di importante sui più…

Familiare, Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico
Il disegno infantile, dallo scarabocchio al realismo
Autore: Serena Rocchi

Come il disegno si modifica in base all’età del bambino La crescita e le conquiste del nostro bambino si manifestano sempre su più piani, in una graduale conquista di autonomia ed equilibrio. Osservare come tutti questi “piani” avanzino, a volte in modo scoordinato, a volte in armonia tra loro, ci offre molte indicazioni…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Neuroscienze