Articoli - Orientamento scolastico

La scrittura dei bambini
Autore: Scrittura e Grafologia

Scrittura dei bambini: vuoi sapere qualche cosa di più sulla scrittura dei bambini? Capire se può parlarci di loro? C’è un settore specifico della grafologia, quello evolutivo, che analizza la grafia dei bambini dai 6-7 anni di età: andiamo a conoscere nello specifico cosa ci può dire di importante sui più…

Familiare, Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico
Prerequisiti del linguaggio: cosa serve al bambino per poter parlare?
Autore: Martina Bianconi

Se il linguaggio non emerge nei tempi previsti, è possibile che il bambino non abbia ancora i prerequisiti necessari allo sviluppo delle prime paroline. Vediamo insieme quali sono. Oggi voglio parlarti dei prerequisiti del linguaggio, cioè di quelle abilità non ancora verbali che, tuttavia, il bambino deve possedere per poter iniziare…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
8 passi per un buon tema. Ottimo per DSA
Autore: Gianluca Lo Presti

Una delle più grandi difficoltà in cui si imbatte il bambino con Dislessia, Disortografia e Disgrafia è la composizione di temi. Questi temi per essere ben composti necessitano della messa in campo di due grandi abilità: Un buon repertorio lessicale (potenziabile con materiali dedicati al Lessico e ortografia). Passi specifici…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Leggere ai bambini molto piccoli
Autore: Martina Bianconi

Come e perché la lettura ad alta voce può diventare una sana abitudine fin dai primissimi mesi di vita di tuo figlio… e alcuni consigli per questo piacevole momento! E’ ormai sempre più diffusa la consapevolezza che leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita sia uno dei punti fermi del “manuale del buon…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Il disegno infantile, dallo scarabocchio al realismo
Autore: Serena Rocchi

Come il disegno si modifica in base all’età del bambino La crescita e le conquiste del nostro bambino si manifestano sempre su più piani, in una graduale conquista di autonomia ed equilibrio. Osservare come tutti questi “piani” avanzino, a volte in modo scoordinato, a volte in armonia tra loro, ci offre molte indicazioni…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Ritardo di Linguaggio: cos’è e quanto aspettare prima di intervenire
Autore: Martina Bianconi

Quello che è bene sapere quando un bambino non parla o parla pochissimo, e le indicazioni su come comportarsi in presenza di un ritardo di linguaggio. [...] Cos’è il Ritardo di Linguaggio? E’ un rallentamento nello sviluppo linguistico del nostro bambino, che non matura la sua competenza comunicativa nei tempi generalmente…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Letture estive per i giovani dislessici
Autore: Beatrice Credi

Dyscool è una collana di libri interamente dedicata ai giovani con dislessia. Questa iniziativa nasce da una partnership tra due case editrici: una start-up innovativa, Mobydys, esperta in materia di accessibilità cognitiva e digitale, inventrice del concetto di libri digitali per i bambini dislessici, e Nathan edizioni, dedicata principalmente…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dall'Italia il primo font per dislessici: con Easyreading la diversità non è un problema
Autore: Sara Ficocelli

ROMA. La dislessia - il disturbo neurologico caratterizzato dalla incapacità di leggere e comprendere un intero scritto pur comprendendo ogni singola parola - è un problema che interessa almeno il 10% della popolazione mondiale, ovvero circa 700 milioni di persone. farà dunque piacere sapere che il primo font al mondo per dislessici…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Curiosità, Neuroscienze, NEWS
Cervia, emergenza Dsa: “Servono doposcuola specializzati”
Autore: Silvia Manzani

Anni e anni per avere la diagnosi, appuntamenti dilatati nel tempo. E famiglie che, nel frattempo, soffrono più che mai. L’associazione “Genitori per sempre” di Cervia lancia l’allarme Dsa. Che parte da un problema di numeri: “La nostra neuropsichiatria infantile – spiega il segretario Simone Lucchi –…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Aiutami ad aiutarmi: laboratorio per ragazzi con DSA e BES
Autore: Rieti in vetrina

“Aiutami ad aiutarmi” è uno spazio laboratoriale gratuito per ragazzi e ragazze con difficoltà, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES). Ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS