Articoli - NEWS

Corsi online in fase di preparazione
Autore: Redazione

In relazione a Formazione Puntopiù in calce i video in fase di registrazione e/o montaggio e che, a breve, sarà possibile acquistare: - Regolamento Ue 2016/679 – GDPR  (Marco Mirra) - La Grafologia Aziendale  (Beatrice Angeloni) - Riconoscere la disgrafia (Eliana Pagliardi) - L'insegnamento del corsivo (Eliana…

NEWS
Presentata la proposta di legge per l'Albo dei Grafologi
Autore: Ce.S.I.O.G.

Approda in Parlamento la proposta di legge per istituire l'albo dei Grafologi.  In data 11.02.2019, cinquanta Senatori della maggioranza di governo hanno firmato il Disegno di Legge N.1052 elaborato dal Ce.S.I.O.G., relativo all’istituzione dell'Ordine e dell'Albo professionale dei Grafologi. Il Ce.S.I.O.G ringrazia i…

NEWS
Consenso informato in ambito sanitario e firma grafometrica
Autore: La Stampa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2018, è stato pubblicato un comunicato concernente la circolare n. 1/2018 dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) recante le «Linee guida per la de materializzazione del consenso informato in diagnostica per immagini», realizzata con la collaborazione del Ministero della salute,…

NEWS
Inaugurata a Enna la mostra di calligrafia cinese su ventagli da collezione
Autore: Telenicosia

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 18:00 è stata inaugurata la mostra evento di calligrafia cinese su ventagli da collezione “L’abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello”  degli artisti Tai Jin e Cao Jun presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna. Sarà esposta una collezione…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, NEWS
La tua calligrafia dice moltissimo su di te. Anche ai tuoi potenziali datori di lavoro
Autore: Shayanne Gal

La vostra calligrafia rivela molto più di quanto possiate immaginare. C’è un’intera disciplina che data ai tempi di Aristotele, la grafologia, dietro l’analisi della calligrafia per ottenere informazioni sulla personalità. Oggi è usata per diversi scopi, dalle indagini criminali alle previsioni sullo stato…

Analisi della scrittura, NEWS
Disturbi apprendimento, aumentano i casi. Miur: "Scuola più responsabile"
Autore: Salvo Intravaia

Sono oltre 250mila i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado affetti da disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo. Studenti affetti da Dsa non presentano alcun problema a livello cognitivo In Italia, tre alunni su cento sono affetti da 'Disturbi specifici dell'apprendimento' (Dsa): dislessia, disgrafia,…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Allena la memoria, aiuta a migliorarsi e… tanti motivi per cui è importante scrivere a mano
Autore: Redazione Il Libraio

Nell'era delle tastiere sempre più spesso si parla dell'importanza di scrivere a mano. Docenti di università italiane e straniere esaltano il valore cognitivo della scrittura manuale e ne spiegano i motivi… Ri-Trascrizioni, la scrittura manuale tra storia, arte e neuroscienze è un progetto per esaltare il valore…

NEWS
Trump, la sua firma nasconde megalomania, vanità e...
Autore: Affari Italiani

La firma di Donald Trump? Nasconde un’esuberanza vitale che lo porta alla megalomania, alla vanità, alla pretesa di superiorità Una forte angolosità, una notevole pressione, triplice strettezza del prodotto grafico, calibro molto alto (e allungata), spavalda di grado medio, attaccata, dritta ed aste rette. Sono tutte caratteristiche…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi, NEWS
“Libri per tutti”, il progetto per una lettura accessibile a ogni bambino
Autore: Redazione Il Libraio

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel corso di un incontro molto affollato, è stato presentato “I libri per tutti”, un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Leggimi, la nuova app gratuita per le persone con dislessia
Autore: Cristina Montagnaro

Difficoltà a leggere un libro, a studiare un testo o anche a usare smartphone e tablet. Sono questi alcuni dei problemi che hanno le persone con  dislessia o disturbi visivi: è per venire incontro alle loro esigenze che è stata inventata la prima applicazione gratuita “Leggimi”, che consente di utilizzare…

NEWS