Articoli - NEWS

I bambini con dislessia vedono in modo speciale
Autore: Redazione

Una ricerca condotta da un gruppo di giovani ricercatori, coordinati da due consulenti dell’IRCCS Medea di Bosisio Parini (Lecco), potrebbe cambiare sostanzialmente lo scenario degli attuali programmi di riabilitazione della dislessia, disturbo specifico della lettura che colpisce numerose persone. Se finora, infatti, ci si era sempre concentrati…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze, NEWS
Al via lo screening day sui DSA nella Provincia di Fermo
Autore: Redazione

FERMO – Sono circa 1500 gli studenti delle classi prime delle scuole primarie della Provincia di Fermo che il 30 gennaio 2018 parteciperanno allo screening precoce sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Lo Screening permetterà un intervento tempestivo ed idoneo utile all’identificazione precoce e al recupero dei ritardi…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dislessia Amica, iscrizioni al progetto formativo per docenti
Autore: Lara La Gatta

Anche quest’anno, sono aperte le iscrizioni al 4° turno del progetto formativo di e-learning “Dislessia Amica”, promosso da AID (Associazione Italiana Dislessia ) e Fondazione TIM e rivolto alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di rendere la Scuola effettivamente inclusiva…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
L’arte della scrittura a mano
Autore: Laura Aguzzi

A sorpresa il digitale ha rilanciato la calligrafia che si presta bene a essere fotografata e condivisa. Boom di tutorial on line, corsi e libri per imparare Forme, regole, ritmo, armonia, invenzione grafica: tutto questo è calligrafia, l’arte delle lettere e della scrittura a mano. Antica almeno quanto il mondo greco e romano e sviluppatasi…

Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Il premio Nobel 2017 per la chimica è dislessico. E l'ha scritto con orgoglio sul curriculum
Autore: Federica Olivo

Jacques Dubochet dichiara che il disturbo dell'apprendimento gli ha permesso di "andare male in tutto, ma anche di capire quelli che hanno difficoltà" Non è il primo dislessico a vincere un premio Nobel, ma è il primo Nobel ad aver scritto dichiarato la sua dislessia sul curriculum. Jacques Dubochet, professore di…

Personaggi Famosi, Curiosità, Neuroscienze, NEWS
Agenzia Entrate: come contestare la firma della raccomandata
Autore: La legge per tutti

Se l’Agenzia delle Entrate Riscossione sostiene di averti notificato una cartella di pagamento e tu, invece, affermi il contrario, cioè sostieni di non averne mai ricevuto copia, o che l’atto è stato ricevuto da un soggetto non legittimato al ritiro, hai un solo modo per contestare la firma presente sulla…

Peritale, Criminologia, NEWS
Scuola di lettura e scrittura per riscoprire la parola scritta
Autore: Piergiorgio Chiarini

Una scuola di lettura e di scrittura per tornare ad appassionarsi alla parola scritta. È la nuova proposta lanciata dalla Fondazione San Benedetto in collaborazione con Bresciaoggi. Le iscrizioni sono già aperte. Il via con la prima lezione è fissato per martedì 3 ottobre. L’idea è nata sulla scorta dell’esperienza…

Curiosità, NEWS
Parte il corso di grafologia giudiziaria al tribunale di Napoli
Autore: Il Mattino

L'Associazione Grafologi Giudiziari, la S.F.G. Scuola Forense di Grafologia e l'Accademia Crotti, aprono le iscrizioni al primo anno del Corso triennale in Grafologia giudiziaria dedicato ai magistrati, avvocati e a coloro che vogliono acquisire conoscenze in grafologia generale e specializzarsi professionalmente in grafologia giudiziaria.…

Criminologia, NEWS
Letture estive per i giovani dislessici
Autore: Beatrice Credi

Dyscool è una collana di libri interamente dedicata ai giovani con dislessia. Questa iniziativa nasce da una partnership tra due case editrici: una start-up innovativa, Mobydys, esperta in materia di accessibilità cognitiva e digitale, inventrice del concetto di libri digitali per i bambini dislessici, e Nathan edizioni, dedicata principalmente…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dall'Italia il primo font per dislessici: con Easyreading la diversità non è un problema
Autore: Sara Ficocelli

ROMA. La dislessia - il disturbo neurologico caratterizzato dalla incapacità di leggere e comprendere un intero scritto pur comprendendo ogni singola parola - è un problema che interessa almeno il 10% della popolazione mondiale, ovvero circa 700 milioni di persone. farà dunque piacere sapere che il primo font al mondo per dislessici…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Curiosità, Neuroscienze, NEWS