Articoli - NEWS

Lapo Elkann racconta la sua dislessia
Autore: La Repubblica

Lapo Elkann, ha raccontato la sua infanzia da bambino dislessico intervenendo a Torino, al convegno nazionale di SOS Dislessia al Centro Congressi Santo Volto dove è stato invitato come testimone, insieme ad altri 'dislessici' noti. "Per via della mia dislessia sono stato percepito per quasi tutto il periodo scolastico come un 'problema…

Personaggi Famosi, Neuroscienze, NEWS
A Cisterna d’Asti si studiano i segreti della scrittura medievale sulla pergamena
Autore: Carlo Francesco Conti

Da qualche tempo si sta assistendo a un rinnovato interesse per la calligrafia storica e alle tecniche ad essa connesse. Il numero dei cultori sta crescendo e non mancano i corsi per apprendere un’arte antica che sembrava destinata a scomparire con l’avvento del computer.  Ora la Bottega Fagnola di Torino organizza un corso…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Dislessia: dall’istruzione al lavoro
Autore: Superando.it

L’inserimento lavorativo delle persone con DSA (disturbi specifici di apprendimento), quali dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia, è ancora difficile, nonostante queste persone posseggano numerose abilità e una normale intelligenza. Le prime difficoltà si presentano già durante i colloqui e le procedure…

Neuroscienze, NEWS
Quando Cossiga chiese di analizzare la scrittura di Aldo Moro
Autore: Mauro Paloschi

Edvige Crotti fu chiamata da Cossiga per analizzare gli scritti del presidente della DC durante la prigionia: "Parlava di un personaggio politico, ancora oggi segreto" Il 16 marzo 1978 è una data cruciale per l’Italia, a livello politico e non solo. A Roma le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro. Sono le 9.02 quando in…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi, NEWS
Certificazione competenze primaria, secondaria: DSA, disabili, privatisti
Autore: Nino Sabella

Le Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione forniscono indicazioni in merito alle modalità e agli strumenti di valutazione delle medesime, alla composizione e compilazione del modello nazionale di certificazione e ai livelli di competenza conseguibili dagli studenti. Vediamo adesso come e quando va compilata…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dsa, Bes, inclusione: la nuova sfida del prof di sostegno
Autore: Max Ferrario

La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità e degli alunni stranieri è al centro dell’attenzione. Il ruolo chiave è quello del docente di sostegno. La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
L'Associazione Aiuto DSA organizza un incontro a La Spezia
Autore: Città della Spezia

La Spezia - L’Associazione Aiuto DSA in occasione della ”settimana del cervello” promossa a livello mondiale nel periodo 12-18 marzo organizza per il prossimo martedì 13 marzo, dalle 16 alle 17.30 alla Biblioteca Beghi, un incontro rivolto ai genitori che sono coinvolti nelle situazioni di difficoltà degli apprendimenti…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Oltre 600 persone al convegno dell’Associazione DSA Assisi
Autore: AssisiNews

Grande partecipazione di pubblico – oltre 600 partecipanti – per il convegno organizzato lo scorso 24 febbraio dall’Associazione DSA Assisi alla Domus Pacis di Assisi Santa Maria degli Angeli: un grande successo di pubblico per “Disturbi dell’apprendimento: davanti e dietro alla cattedra”, con la toccante testimonianza…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Atti convegni, NEWS
INVALSI computer based: il caso degli studenti con DSA
Autore: Lucia Iacopini

Anche quest’anno gli alunni partecipano alle prove nazionali predisposte dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione). Sono prove nazionali standardizzate di rilevazione sugli apprendimenti degli alunni. Da quest’anno per le classi terze della scuola secondaria di primo grado…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Disturbo dell'apprendimento: anche il Fisco se ne accorge
Autore: Marco Managò

Cosa prevede l'ultima legge di bilancio per le famiglie con figli affetti da Dsa La Legge di bilancio 2018 ha previsto la possibilità di detrarre le spese sostenute dalle famiglie italiane, con figli colpiti da un “Disturbo specifico dell’apprendimento” (Dsa), al fine di agevolare e favorire le procedure di cura. La legge…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS