Articoli - Neuroscienze

Prerequisiti del linguaggio: cosa serve al bambino per poter parlare?
Autore: Martina Bianconi

Se il linguaggio non emerge nei tempi previsti, è possibile che il bambino non abbia ancora i prerequisiti necessari allo sviluppo delle prime paroline. Vediamo insieme quali sono. Oggi voglio parlarti dei prerequisiti del linguaggio, cioè di quelle abilità non ancora verbali che, tuttavia, il bambino deve possedere per poter iniziare…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
8 passi per un buon tema. Ottimo per DSA
Autore: Gianluca Lo Presti

Una delle più grandi difficoltà in cui si imbatte il bambino con Dislessia, Disortografia e Disgrafia è la composizione di temi. Questi temi per essere ben composti necessitano della messa in campo di due grandi abilità: Un buon repertorio lessicale (potenziabile con materiali dedicati al Lessico e ortografia). Passi specifici…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Leggere ai bambini molto piccoli
Autore: Martina Bianconi

Come e perché la lettura ad alta voce può diventare una sana abitudine fin dai primissimi mesi di vita di tuo figlio… e alcuni consigli per questo piacevole momento! E’ ormai sempre più diffusa la consapevolezza che leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita sia uno dei punti fermi del “manuale del buon…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Il disegno infantile, dallo scarabocchio al realismo
Autore: Serena Rocchi

Come il disegno si modifica in base all’età del bambino La crescita e le conquiste del nostro bambino si manifestano sempre su più piani, in una graduale conquista di autonomia ed equilibrio. Osservare come tutti questi “piani” avanzino, a volte in modo scoordinato, a volte in armonia tra loro, ci offre molte indicazioni…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Ritardo di Linguaggio: cos’è e quanto aspettare prima di intervenire
Autore: Martina Bianconi

Quello che è bene sapere quando un bambino non parla o parla pochissimo, e le indicazioni su come comportarsi in presenza di un ritardo di linguaggio. [...] Cos’è il Ritardo di Linguaggio? E’ un rallentamento nello sviluppo linguistico del nostro bambino, che non matura la sua competenza comunicativa nei tempi generalmente…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Il premio Nobel 2017 per la chimica è dislessico. E l'ha scritto con orgoglio sul curriculum
Autore: Federica Olivo

Jacques Dubochet dichiara che il disturbo dell'apprendimento gli ha permesso di "andare male in tutto, ma anche di capire quelli che hanno difficoltà" Non è il primo dislessico a vincere un premio Nobel, ma è il primo Nobel ad aver scritto dichiarato la sua dislessia sul curriculum. Jacques Dubochet, professore di…

Personaggi Famosi, Curiosità, Neuroscienze, NEWS
Giochi per bambini di 4 anni che stimolano il linguaggio
Autore: Martina Bianconi

Come e perché avvicinare i bambini al mondo delle sillabe, lettere e parole ancora prima di saper leggere e scrivere? Ecco una lista di giochi adatti ai bambini di 4 anni. Riflettere sul suono delle parole non è qualcosa che i bambini fanno spontaneamente, poiché sono maggiormente concentrati sul significato delle parole che non…

Età evolutiva, Neuroscienze
Dall'Italia il primo font per dislessici: con Easyreading la diversità non è un problema
Autore: Sara Ficocelli

ROMA. La dislessia - il disturbo neurologico caratterizzato dalla incapacità di leggere e comprendere un intero scritto pur comprendendo ogni singola parola - è un problema che interessa almeno il 10% della popolazione mondiale, ovvero circa 700 milioni di persone. farà dunque piacere sapere che il primo font al mondo per dislessici…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Curiosità, Neuroscienze, NEWS
I videogiochi d’azione nel trattamento della dislessia
Autore: Rosalba Miceli

Diversamente da quanto ritenuto da molti genitori, giocare ai videogiochi non è tempo perso ma in certi casi può rivelarsi un aiuto prezioso. Di recente i videogiochi sono entrati nei programmi di riabilitazione della dislessia (un disturbo specifico di apprendimento caratterizzato da difficoltà selettive nella lettura) rivoluzionando…

Età evolutiva, Neuroscienze, NEWS
I bambini hanno il ritmo della scrittura ancor prima di imparare
Autore: Repubblica

MILANO - Il ritmo della scrittura a mano non lo si impara, ma sarebbe già presente nei bambini ancora prima che imparino a scrivere: lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con l'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, l'Istituto Neurologico Casimiro Mondino e la University…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Curiosità, Neuroscienze, NEWS