La scrittura dei bambini

Autore: Scrittura e Grafologia

La scrittura dei bambini Scrittura dei bambini: vuoi sapere qualche cosa di più sulla scrittura dei bambini? Capire se può parlarci di loro? C’è un settore specifico della grafologia, quello evolutivo, che analizza la grafia dei bambini dai 6-7 anni di età: andiamo a conoscere nello specifico cosa ci può dire di importante sui più piccoli.

La scrittura nei bambini, come la loro personalità, è in continua evoluzione, quindi in essa si possono notare variazioni anche in tempi brevi da addursi a numerosi motivi. Particolarmente importante, per eseguire un’analisi grafologica, è quindi avere a disposizione molteplici dati: la famiglia, l’ambiente socio-culturale in cui vive; conoscere eventuali problematiche del bambino; gli interessi e le aspirazioni; nonché disporre di scritti presi in periodi differenti e condizioni diverse; in caso, prendere in considerazione anche le scritture dei familiari più stretti per capire meglio le dinamiche che si vanno a sviluppare.

E’ possibile valutare inoltre, attività grafiche come i disegni e, in età prescolare, gli scarabocchi.  La grafologia può intervenire per individuare determinate problematiche e dare il suo apporto in collaborazione con altri professionisti delle scienze umane; particolarmente importanti sono alcune caratteristiche intellettive del bambino che raramente si possono osservare in altro modo, ma che possono essere rilevanti per valutare alcuni disagi

Per leggere l'articolo completo clicca qui.


Categorie correlate