La Grafologia e i suoi campi applicativi

Autore: Giorgia Maraldi

La Grafologia e i suoi campi applicativi La scrittura di ognuno di noi è qualcosa di UNICO, proprio come il carattere o la fisicità di una persona; per questo motivo, secondo la grafologia, la calligrafia e la personalità/somaticità sono in stretta correlazione.
La grafologia è una scienza riconosciuta come tale non solo dalla giurisprudenza ma da tutte le categorie scientifiche. 

ESISTONO VARI CAMPI APPLICATIVI DELLA DISCIPLINA GRAFOLOGICA tra i più rilevanti troviamo:

- GRAFOLOGIA PERITALE: ambito civile e penale, si fa riferimento alla figura del CTU o PERITO in veste di ausiliario del Giudice chiamato a determinare l'autografia o l'apocrifia su firme apposte in documenti,cambiali, testamenti, assegni, anonime, contratti... ecc.  in generale qualsiasi documento pubblico o privato.

- ANALISI DI PERSONALITÀ: la figura del grafologo può essere affiancata a quella dello psicologo per un approccio congiunto. L'analisi personologica del tratto grafico restituisce un'immagine veritiera e scevra da costruzioni socio ambientali, va in profondità al fine di far emergere il vero Io individuale.

- GRAFOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA: questo ambito è molto delicato e interessante poichè riguarda lo studio dallo scarabocchio al disegno infantile sino alla prescrittura come tappe fondamentali per lo sviluppo individuale sia a livello cognitivo ma anche emotivo e caratteriale.

- GRAFOLOGIA PROFESSIONALE: Il grafologo professionale è una figura emergente e sempre più richiesta in Italia collabora con le varie aziende al fine di un’assunzione e un inserimento lavorativo il più adeguato e consono alle doti del soggetto. Può altresì favorire un cambiamento all’interno dell'azienda Ri-collocando in maniera propositiva i suoi lavoratori.

- RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA: Riguarda la correzione di Disgrafie e il supporto ad eventuali DSA.

- GRAFOLOGIA DEI RAPPORTI FAMIGLIARI: Il grafologo come mediatore di dinamiche familiari, aiuto in situazioni di affido, sostegno e indirizzo nel caso di scelta di una scuola superiore.
 


Categorie correlate