Il significato della scrittura a stampatello

Autore: Marilena Cremaschini

Il significato della scrittura a stampatello Lo Stampatello, lo stampatello minuscolo mescolato ad alcune lettere in corsivo tipico delle scritture denominate Script è la metodica preferita dagli adolescenti, ma non solo.

Solitamente l’adolescente tende a copiare lo stile del gruppo nel quale si rispecchia, come il modo di vestire, di atteggiarsi, di parlare, spesso costruendo un gergo speciale usato per distinguersi dagli altri, lo stesso vale nel copiare lo stile di scrittura.

Per lo stesso motivo non è un caso che i compagni o le compagne di banco a scuola tendano a scrivere nello stesso modo, in addirittura vi sono casi in cui la distinzione è appena percettibile, allo stesso modo si può acquisire lo stile scrittorio del collega con cui si ha uno stretto rapporto di lavoro.

La scrittura tende dunque ad identificare il gruppo o la stretta cerchia di persone che condividono buona parte del loro tempo.

Ma assumere come metodo di scrittura lo stampatello ha un significato particolare anche se le motivazioni della scelta possono essere diverse.

Vedi Allegato 


Categorie correlate

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.