Articoli - Familiare

DSA e balbuzie: quando la difficoltà è causa di bullismo
Autore: Pepita Onlus

Possono la balbuzie e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento essere un motivo in più di fragilità ed esporre i ragazzi a fenomeni di bullismo? Se ne parla all'Istituto Gonzaga di Milano il 26 febbraio dalle 16 alle 20 con psicologi, educatori e l'avvocato Anna Livia Pennetta in un incontro gratuito e aperto a genitori e insegnanti…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
La scrittura dei bambini
Autore: Scrittura e Grafologia

Scrittura dei bambini: vuoi sapere qualche cosa di più sulla scrittura dei bambini? Capire se può parlarci di loro? C’è un settore specifico della grafologia, quello evolutivo, che analizza la grafia dei bambini dai 6-7 anni di età: andiamo a conoscere nello specifico cosa ci può dire di importante sui più…

Familiare, Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico
Prerequisiti del linguaggio: cosa serve al bambino per poter parlare?
Autore: Martina Bianconi

Se il linguaggio non emerge nei tempi previsti, è possibile che il bambino non abbia ancora i prerequisiti necessari allo sviluppo delle prime paroline. Vediamo insieme quali sono. Oggi voglio parlarti dei prerequisiti del linguaggio, cioè di quelle abilità non ancora verbali che, tuttavia, il bambino deve possedere per poter iniziare…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
8 passi per un buon tema. Ottimo per DSA
Autore: Gianluca Lo Presti

Una delle più grandi difficoltà in cui si imbatte il bambino con Dislessia, Disortografia e Disgrafia è la composizione di temi. Questi temi per essere ben composti necessitano della messa in campo di due grandi abilità: Un buon repertorio lessicale (potenziabile con materiali dedicati al Lessico e ortografia). Passi specifici…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Leggere ai bambini molto piccoli
Autore: Martina Bianconi

Come e perché la lettura ad alta voce può diventare una sana abitudine fin dai primissimi mesi di vita di tuo figlio… e alcuni consigli per questo piacevole momento! E’ ormai sempre più diffusa la consapevolezza che leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita sia uno dei punti fermi del “manuale del buon…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
I libri con troppe figure rallentano l’apprendimento nei bambini
Autore: Caterina Belloni

Il risultato di una ricerca condotta dall'università del Sussex sugli alunni della materna I libri illustrati spesso sono delle piccole opere d’arte. Disegni colorati, pop-up, materiali da toccare e da annusare. I bambini si fanno conquistare da forme e colori, mentre mamma e papà leggono, ma non bisogna illudersi che questo…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze, NEWS
5 passi: metodo di studio per genitori con figli con dislessia
Autore: Gianluca Lo Presti

Ecco un metodo con cui far apprendere il contenuto di un testo ad un bambino dislessico in modo efficace, prova a seguire questi 5 punti Come sappiamo, la dislessia è una difficoltà relativa all’acquisizione di determinate fasi di lettura. Quando il bambino dislessico legge, spesso lo fa in modo sillabico e/o scorretto.…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico
Abilità sviluppate grazie alla Dislessia
Autore: Gianluca Lo Presti

Una migliore visione periferica e la capacità di dare un senso a enormi quantità di dati visivi: sono solo alcune delle abilità che possono essere sviluppate con la Dislessia. Le difficoltà legate alla Dislessia ed ai Disturbi Specifici di Apprendimento sono sotto i nostri occhi ogni giorno. Dalle difficoltà di decodifica…

Familiare, Età evolutiva, Neuroscienze
La differenza tra difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Autore: Gianluca Lo Presti

La confusione tra una difficoltà di apprendimento ed un Disturbo Specifico di Apprendimento rischia di far compiere uno di questi due errori: A) Scambiare un DSA per semplice svogliatezza o problemi passeggeri, ovvero per una semplice difficoltà; B) Scambiare le difficoltà di apprendimento per indici conclamati di DSA;…

Familiare, Età evolutiva, Neuroscienze
L'analisi grafologica al servizio della Famiglia
Autore: Adriana Spagnuolo

Grafologia ed affinità di coppia Uno dei campi in cui la grafologia è di valido aiuto è quello della consulenza di coppia e della famiglia. Con l'ausilio del tracciato grafico si riescono a scoprire e valutare le affinità e,o i punti di contrasto presenti nella coppia. Si individuano per  prima i tratti caratteriali…

Familiare, Analisi della scrittura, Compatibilità di coppia