Articoli - Età evolutiva

L'importanza della direzionalità nella grafia
Autore: Anna Zaccaria

La grafia è un processo cognitivo estremamente complesso, al quale partecipano parecchi meccanismi cerebrali, varie zone corticali di entrambi gli emisferi intervengono nella realizzazione dell’atto grafico; l’emisfero sinistro rispetto all’elaborazione verbale, mentre l’emisfero destro per l’organizzazione spaziale.…

Età evolutiva
L'Educatore del gesto grafico. Conoscenze, abilità e competenze
Autore: Gaetana Longo

“Ciò che non viene appreso inizialmente condiziona inevitabilmente gli sviluppi futuri del modo di scrivere di un singolo individuo, ma anche di intere generazioni, al di là delle libere elaborazioni personali di ciascuno” (cit.)    L'Educatore del gesto grafico, figura professionale disciplinata dalla Legge…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Educazione, Disgrafia
L’analfabetismo motorio
Autore: Eliana Pagliardi

I dati parlano chiaro, l’Italia è il paese più sedentario d’Europa e i bambini fanno poca attività motoria, i giochi all’aperto sono ormai quasi dimenticati e i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo al pc, al cellulare o davanti alla televisione. Sono alcuni anni in cui si parla ormai addirittura…

Età evolutiva
E se fossimo ghianda
Autore: Giovanna Casertano

E menomale che “ la ricerca non ha mai fine”! come soleva dire K. Popper.   Sembra infatti che l'uomo non derivi più da un ipotetico primate scimmiesco e che quindi, non sia più il risultato di lungo processo evolutivo, così come era stato ipotizzato da Darwin nella sua teoria dell'evoluzione della specie.…

Età evolutiva, Neuroscienze
La Grafologia e i suoi campi applicativi
Autore: Giorgia Maraldi

La scrittura di ognuno di noi è qualcosa di UNICO, proprio come il carattere o la fisicità di una persona; per questo motivo, secondo la grafologia, la calligrafia e la personalità/somaticità sono in stretta correlazione. La grafologia è una scienza riconosciuta come tale non solo dalla giurisprudenza ma da tutte…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Compatibilità di coppia, Criminologia
Lo sviluppo dell’intelligenza ...

Lo sviluppo dell’intelligenza attraverso la mano: 11 attività Montessori La mano è un organo psichico.   “In tutti gli animali il movimento delle quattro membra si sviluppa uniformemente, mentre nell’uomo una coppia di membra si sviluppa in modo differente dall’altra e questo mostra chiaramente la loro funzione…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Valutazione delle difficoltà di apprendimento in un bambino nell’età della scuola primaria
Autore: Lorenzo Picunio

Come valutare eventuali difficoltà nell'apprendimento di un bambino? Prima di tutto, attenzione ma non necessariamente allarme. Una lentezza iniziale è sempre possibile (legata – fra l’altro – anche all’età di nascita: un bambino del secondo semestre avrà più probabilità di essere…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Il seminario di Stabilo per una corretta impugnatura
Autore: riviera24.it

Imperia. Stabilo, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, in collaborazione con Sibilla Scuola e Ufficio, cartoleria di Imperia, ha organizzato il seminario “Corretta impugnatura e strumenti per prevenire la disgrafia”. L’incontro, rivolto a tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Genova, quando la grafologia aiuta gli insegnanti
Autore: Giulia Cassini

Genova - Compiti in classe indecifrabili, cambi repentini nella grafia, dissociazione di stili tra gli appunti e la firma sono solo alcuni dei campanelli d'allarme che disorientano i docenti mettendo in evidenza delle situazioni di stallo o dei problemi. Ecco perché circa una ventina di insegnanti hanno incominciato a Palazzo Ducale nella…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Smartphone in classe. Ma la scuola non insegna a scrivere
Autore: Claudio Ambrosini

Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, di recente ha pubblicato sul «Corriere della Sera» un articolo dal titolo La scuola maltratta l’italiano. L’articolo si muove dalla considerazione che gli studenti nelle fasi avanzate del loro percorso formativo evidenziano una «...difficoltà…

Età evolutiva, NEWS