Articoli - Età evolutiva

DSA, chi sono e quali obiettivi raggiungere per la gestione in classe
Autore: Fabrizio De Angelis

[...] Come intervenire in classe: gli obiettivi I disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) rappresentano quindi un fenomeno significativo che richiede un riconoscimento tempestivo per prevenire la comparsa ed il consolidamento di strategie di apprendimento inadeguate e per limitarne le ripercussioni psicologiche derivanti: insuccessi scolastici,…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Disturbi apprendimento, aumentano i casi. Miur: "Scuola più responsabile"
Autore: Salvo Intravaia

Sono oltre 250mila i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado affetti da disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo. Studenti affetti da Dsa non presentano alcun problema a livello cognitivo In Italia, tre alunni su cento sono affetti da 'Disturbi specifici dell'apprendimento' (Dsa): dislessia, disgrafia,…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
“Libri per tutti”, il progetto per una lettura accessibile a ogni bambino
Autore: Redazione Il Libraio

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel corso di un incontro molto affollato, è stato presentato “I libri per tutti”, un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Valutazione delle difficoltà di apprendimento in un bambino nell’età della scuola primaria
Autore: Lorenzo Picunio

Come valutare eventuali difficoltà nell'apprendimento di un bambino? Prima di tutto, attenzione ma non necessariamente allarme. Una lentezza iniziale è sempre possibile (legata – fra l’altro – anche all’età di nascita: un bambino del secondo semestre avrà più probabilità di essere…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Come beneficiare del bonus strumenti didattici per alunni affetti da DSA
Autore: Marcello Greco

Per usufruire del bonus strumenti didattici riconosciuto per gli alunni affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento l’Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti necessari. Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta un’agevolazione fiscale per aiutare gli studenti delle scuole superiori che soffrono del disturbo…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
DSA e tecnologie, i nuovi strumenti che possono aiutare gli studenti
Autore: Sara Riboldi

Oltre 254.000 alunni hanno Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma le tecnologie costituiscono un enorme supporto, a favore di una scuola inclusiva e per tutti. Ne parliamo con Annapaola Capuano e Franca Storace, dell’Associazione Italiana Dislessia Secondo il report del MIUR – Ufficio Statistica e Studi, nell’anno scolastico…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
5 segnali della disgrafia e come riconoscerla
Autore: Simone Conversano

  La disgrafia si differenzia dalla dislessia in quanto è un disturbo legato alla scrittura e alla sua elaborazione, ma non strettamente alla parola. Ieri si è tenuto il 6° Rally Lions day auto d'epoca curato dal "Lions Club" di Busto Arsizio, a favore del Progetto Galileo per auitare i bambini affetti da Disturbi…

Età evolutiva
Dalla Montessori le regole per imparare in libertà
Autore: Marilena Cremaschini

Dalla Montessori i consigli per una buona educazione   Maria Montessori ( 1870-1952) pubblica nel 1909 un testo che rimarrà alla base della pedagogia moderna: "Il metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini". Il metodo montessoriano ha la particolarità, al tempo rivoluzionaria,…

Età evolutiva
Certificazione competenze primaria, secondaria: DSA, disabili, privatisti
Autore: Nino Sabella

Le Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione forniscono indicazioni in merito alle modalità e agli strumenti di valutazione delle medesime, alla composizione e compilazione del modello nazionale di certificazione e ai livelli di competenza conseguibili dagli studenti. Vediamo adesso come e quando va compilata…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dsa, Bes, inclusione: la nuova sfida del prof di sostegno
Autore: Max Ferrario

La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità e degli alunni stranieri è al centro dell’attenzione. Il ruolo chiave è quello del docente di sostegno. La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS