Articoli - Età evolutiva

Prova Invalsi per alunni disabili, DSA e certificazione competenze
Autore: Gianlorenzo Perri

Prova INVALSI 2018 – novità introdotte dall’art. 7 del D.Lgs 62/2017 con particolare riguardo agli alunni disabili, DSA e alla certificazione delle competenze L’art. 7 del D.Lgs 62/2017 prevede importanti novità per le prove INVALSI a conclusione del primo ciclo d’istruzione. Esse non fanno più parte dell’Esame…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Insegnanti di sostegno e didattica inclusiva: ecco i corsi su BES e DSA per diplomati
Autore: Orizzonte scuola

Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019 diramato dal MIUR mette in rilievo quanto significativo sia nella riforma attuata dalla Legge 107 il ruolo conferito alla formazione. Il nuovo sistema di formazione intende dare voce, attraverso un sistema di riconoscimenti professionali, a tutte quelle competenze dei docenti che…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
DSA, in Basilicata aperto uno sportello sui disturbi dell’apprendimento
Autore: Orizzonte Scuola

La regione Basilicata comunica che tutti i mercoledì dalle ore 11 alle ore 13, al quinto piano del palazzo degli uffici di Chiaromonte, sarà attivo uno sportello per i disturbi specifici dell’apprendimento, che si pone come valido strumento di consulenza, confronto, orientamento e supporto. “Mi sono imbattuta con i disturbi…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Genova, quando la grafologia aiuta gli insegnanti
Autore: Giulia Cassini

Genova - Compiti in classe indecifrabili, cambi repentini nella grafia, dissociazione di stili tra gli appunti e la firma sono solo alcuni dei campanelli d'allarme che disorientano i docenti mettendo in evidenza delle situazioni di stallo o dei problemi. Ecco perché circa una ventina di insegnanti hanno incominciato a Palazzo Ducale nella…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Smartphone in classe. Ma la scuola non insegna a scrivere
Autore: Claudio Ambrosini

Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, di recente ha pubblicato sul «Corriere della Sera» un articolo dal titolo La scuola maltratta l’italiano. L’articolo si muove dalla considerazione che gli studenti nelle fasi avanzate del loro percorso formativo evidenziano una «...difficoltà…

Età evolutiva, NEWS
Bella e (perduta) scrittura. Scrittura manuale o digitale?
Autore: Fahrenheit Rai Radio 3

Scrittura manuale o digitale? Intervista radiofonica Radio Rai 3 del programma Fahrenheit Cosa comporta nell’evoluzione cognitiva? Ne parliamo con Paolo Ferri, docente di Teorie e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica all’ università di Milano Bicocca. Tra i suoi libri Nativi digitali, Bruno Mondadori 2011 e La scuola…

Età evolutiva, Neuroscienze, NEWS
Studiare all’aperto e in mezzo alla natura migliora l’apprendimento dei bambini
Autore: Greenme

Il classico concetto di scuola vede l’apprendimento come qualcosa che i bambini sperimentano principalmente all’interno di aule e fermi sui propri banchi. Ora un nuovo studio sottolinea invece l’importanza delle lezioni all’aperto in mezzo alla natura. Gli insegnanti sono in genere riluttanti a portare fuori i loro studenti…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
Disturbi del neurosviluppo, convegni a Orvieto e Perugia
Autore: Umbria Journal

PERUGIA – DSA e ADHD: due acronimi che stanno per Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività. Due sigle asettiche, quasi algebriche, dietro alle quali si occulta il disagio reale di bambini e famiglie e che spesso si conclude con insuccessi scolastici e percorsi biografici difficoltosi.…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
La grafologia applicata all'età evoutiva
Autore: Marilena Cremaschini

Quando si parla di grafologia applicata all’età evolutiva si intende riferirsi al settore grafologico che segue il linguaggio scritto dei bambini che inizialmente è formato dallo scarabocchio, poi dai disegni ed infine, quando si avvia alla scuola primaria, alla scrittura nella sua forma più rudimentale ma comunque elemento…

Età evolutiva, Analisi della scrittura
Disgrafia, disortografia, dislessia, discalculia: quanti nomi per definire cosa?
Autore: Marta Mani

DIS…piacere mi chiamo… Giovanni! DIS è un prefisso che ha significato peggiorativo e conferisce, alla parola a cui si unisce, uno opposto con valenza negativa o contraria, si trova soprattutto nel linguaggio sanitario per indicare alterazione, patologia o disturbo di una funzione come accade nei casi di disgrafia,…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze