Articoli - Età evolutiva

Disturbi apprendimento, aumentano i casi. Miur: "Scuola più responsabile"
Autore: Salvo Intravaia

Sono oltre 250mila i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado affetti da disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo. Studenti affetti da Dsa non presentano alcun problema a livello cognitivo In Italia, tre alunni su cento sono affetti da 'Disturbi specifici dell'apprendimento' (Dsa): dislessia, disgrafia,…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
“Libri per tutti”, il progetto per una lettura accessibile a ogni bambino
Autore: Redazione Il Libraio

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel corso di un incontro molto affollato, è stato presentato “I libri per tutti”, un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Valutazione delle difficoltà di apprendimento in un bambino nell’età della scuola primaria
Autore: Lorenzo Picunio

Come valutare eventuali difficoltà nell'apprendimento di un bambino? Prima di tutto, attenzione ma non necessariamente allarme. Una lentezza iniziale è sempre possibile (legata – fra l’altro – anche all’età di nascita: un bambino del secondo semestre avrà più probabilità di essere…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
Come beneficiare del bonus strumenti didattici per alunni affetti da DSA
Autore: Marcello Greco

Per usufruire del bonus strumenti didattici riconosciuto per gli alunni affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento l’Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti necessari. Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta un’agevolazione fiscale per aiutare gli studenti delle scuole superiori che soffrono del disturbo…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
DSA e tecnologie, i nuovi strumenti che possono aiutare gli studenti
Autore: Sara Riboldi

Oltre 254.000 alunni hanno Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma le tecnologie costituiscono un enorme supporto, a favore di una scuola inclusiva e per tutti. Ne parliamo con Annapaola Capuano e Franca Storace, dell’Associazione Italiana Dislessia Secondo il report del MIUR – Ufficio Statistica e Studi, nell’anno scolastico…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
5 segnali della disgrafia e come riconoscerla
Autore: Simone Conversano

  La disgrafia si differenzia dalla dislessia in quanto è un disturbo legato alla scrittura e alla sua elaborazione, ma non strettamente alla parola. Ieri si è tenuto il 6° Rally Lions day auto d'epoca curato dal "Lions Club" di Busto Arsizio, a favore del Progetto Galileo per auitare i bambini affetti da Disturbi…

Età evolutiva
Certificazione competenze primaria, secondaria: DSA, disabili, privatisti
Autore: Nino Sabella

Le Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione forniscono indicazioni in merito alle modalità e agli strumenti di valutazione delle medesime, alla composizione e compilazione del modello nazionale di certificazione e ai livelli di competenza conseguibili dagli studenti. Vediamo adesso come e quando va compilata…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dsa, Bes, inclusione: la nuova sfida del prof di sostegno
Autore: Max Ferrario

La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità e degli alunni stranieri è al centro dell’attenzione. Il ruolo chiave è quello del docente di sostegno. La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
L'Associazione Aiuto DSA organizza un incontro a La Spezia
Autore: Città della Spezia

La Spezia - L’Associazione Aiuto DSA in occasione della ”settimana del cervello” promossa a livello mondiale nel periodo 12-18 marzo organizza per il prossimo martedì 13 marzo, dalle 16 alle 17.30 alla Biblioteca Beghi, un incontro rivolto ai genitori che sono coinvolti nelle situazioni di difficoltà degli apprendimenti…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Oltre 600 persone al convegno dell’Associazione DSA Assisi
Autore: AssisiNews

Grande partecipazione di pubblico – oltre 600 partecipanti – per il convegno organizzato lo scorso 24 febbraio dall’Associazione DSA Assisi alla Domus Pacis di Assisi Santa Maria degli Angeli: un grande successo di pubblico per “Disturbi dell’apprendimento: davanti e dietro alla cattedra”, con la toccante testimonianza…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Atti convegni, NEWS