Articoli - Età evolutiva

L'Educatore del gesto grafico. Conoscenze, abilità e competenze
Autore: Gaetana Longo

“Ciò che non viene appreso inizialmente condiziona inevitabilmente gli sviluppi futuri del modo di scrivere di un singolo individuo, ma anche di intere generazioni, al di là delle libere elaborazioni personali di ciascuno” (cit.)    L'Educatore del gesto grafico, figura professionale disciplinata dalla Legge…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Educazione, Disgrafia, Supporti scolastici
Le tappe dello sviluppo del linguaggio
Autore: Patrizia Mazzotti

COME SI SVILUPPA IL LINGUAGGIO DEL BAMBINO? Il linguaggio del bambino si sviluppa seguendo alcuni stadi prestabiliti ma i tempi in cui queste fasi si succedono sono indicativi in quanto dipendono da abilità individuali, alcune delle quali biologicamente determinate. Fatta questa importante precisazione gli specialisti del linguaggio individuano…

Età evolutiva
La prevenzione della disgrafia
Autore: Eliana Pagliardi

La disgrafia si può diagnosticare a partire dalla fine della seconda classe della scuola primaria, ma fin dalla scuola dell’infanzia ci possono essere i primi segnali d’allarme.   Il bambino a rischio, durante la scuola dell’infanzia di solito : - rifiuta di svolgere attività grafomotorie come disegnare o colorare,…

Età evolutiva, Disgrafia
La Disprassia
Autore: Eliana Pagliardi

Immaginate un bambino goffo, impacciato, un po’ imbranato, che urta dappertutto, non riesce ad infilarsi il cappotto, non sa dare un calcio al pallone, inciampa nel salire le scale, scrive male, ha difficoltà a farsi degli amici, resta un po’ isolato, probabilmente è un bambino disprattico, ma cos’è la diprassia?…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Disgrafia
Facciamo chiarezza su disgrafia e disortografia
Autore: Eliana Pagliardi

La disgrafia e la disortografia sono due disturbi nettamente distinti tra di loro, anche se spesso vengono confusi e le due parole vengono utilizzate come sinonimi , generando quindi confusione soprattutto nei genitori dei bambini interessati. E’ il caso quindi di fare un po’ di chiarezza. Sia la disgrafia che la disortografia sono disturbi…

Età evolutiva, Disgrafia
L’analfabetismo motorio
Autore: Eliana Pagliardi

I dati parlano chiaro, l’Italia è il paese più sedentario d’Europa e i bambini fanno poca attività motoria, i giochi all’aperto sono ormai quasi dimenticati e i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo al pc, al cellulare o davanti alla televisione. Sono alcuni anni in cui si parla ormai addirittura…

Età evolutiva
Il percorso didattico rispetto alla scrittura
Autore: Anna Zaccaria

Nella vita del bambino la conquista della scrittura ha lo stesso valore della sua scoperta per la storia dell’umanità. (Robert Olivaux)   Il percorso didattico rispetto alla scrittura   La scelta di una didattica alternativa è data dalla consapevolezza che la didattica in uso attualmente nelle scuole Italiane…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Arte e grafologia
La scala D. Riconoscere la Disgrafia
Autore: Eliana Pagliardi

La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda la difficoltà nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; tale difficoltà rende la grafia dei ragazzi stentata, illeggibile, maldestra, lenta e faticosa. La disgrafia produce inoltre negli studenti difficoltà nella capacità di prendere…

Età evolutiva
E se fossimo ghianda
Autore: Giovanna Casertano

E menomale che “ la ricerca non ha mai fine”! come soleva dire K. Popper.   Sembra infatti che l'uomo non derivi più da un ipotetico primate scimmiesco e che quindi, non sia più il risultato di lungo processo evolutivo, così come era stato ipotizzato da Darwin nella sua teoria dell'evoluzione della specie.…

Età evolutiva, Neuroscienze
La Grafologia e i suoi campi applicativi
Autore: Giorgia Maraldi

La scrittura di ognuno di noi è qualcosa di UNICO, proprio come il carattere o la fisicità di una persona; per questo motivo, secondo la grafologia, la calligrafia e la personalità/somaticità sono in stretta correlazione. La grafologia è una scienza riconosciuta come tale non solo dalla giurisprudenza ma da tutte…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Compatibilità di coppia, Criminologia