Articoli - Criminologia

La Grafologia e i suoi campi applicativi
Autore: Giorgia Maraldi

La scrittura di ognuno di noi è qualcosa di UNICO, proprio come il carattere o la fisicità di una persona; per questo motivo, secondo la grafologia, la calligrafia e la personalità/somaticità sono in stretta correlazione. La grafologia è una scienza riconosciuta come tale non solo dalla giurisprudenza ma da tutte…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Compatibilità di coppia, Criminologia
Rischi connessi alla falsificazione di una firma
Autore: Giorgia Maraldi

CHE COSA SI RISCHIA A FALSIFICARE UNA FIRMA? • Falsificare una firma su una scrittura privata che ha un valore giuridico comporta dei guai seri, anche se di minore entità rispetto al passato, quando questo gesto era considerato reato penale. Ad oggi rientra tra gli illeciti civili e prevede una sanzione amministrativa sino a 16.000 euro. …

Analisi della scrittura, Criminologia, Arte e grafologia
Come leggere dalla scrittura l'abuso di droga
Autore: Marilena Cremaschini

L’abuso di droghe, quali esse siano anche se con effetti più o meno devastanti ed immediati sul sistema neurologico, che, non dimentichiamo, viene fortemente compromesso già dalla prima assunzione, come succede anche con l’abuso di alcol, portano come conseguenze dei danni ai neurotrasmettitori devastanti ed irreversibili.…

Analisi della scrittura, Criminologia
Analisi di un sadico serial killer
Autore: Marilena Cremaschini

Il Vampiro di Brooklyn Il profiling di un sadico Il Vampiro di Brooklyn, così era soprannominato per le sue gesta Albert Fish, uno dei peggiori serial killer americani mai esistiti (se non il peggiore in assoluto), che diffuse il terrore in tutti gli Stati Uniti d'America di inizio XX secolo, mutilando, torturando e mangiando le sue giovani…

Analisi della scrittura, Criminologia
Grafologia giudiziaria per magistrati e avvocati
Autore: Il Mattino

Attraverso l’esame delle scritto il Grafologo non fa diagnosi ma rileva solo gli effetti delle malattie sulla scrittura. Ecco perché è importante che il Grafologo conosca le malattie e sia capace di rilevarne correttamente le conseguenze sul malato e sul suo modo di scrivere. La scrittura è gestita dal sistema nervoso centrale…

Criminologia, NEWS
Scrittura privata: quando conviene registrarla
Autore: Barbara Conti

Una scrittura privata per certificare, autenticare e sottoscrivere qualcosa con validità giuridica; ma in quali situazioni farne ricorso? Quando si parla di scrittura privata è un po’ come affermare: “quello che dico te lo metto per iscritto”, lo sottoscrivo; come quando si legge, conferma, verbalizza e sottoscrive con…

Analisi della scrittura, Criminologia
L'analisi linguistica della scrittura
Autore: Grafologia applicata

Tra la scrittura e il linguaggio esiste l’unità che unisce la perizia della scrittura con lo studio linguistico.   Esaminando il testo si pone l'attenzione sulle abitudini dello scrivente. Esse sono presenti in ogni essere umano sotto l’influenza di molti fattori, ad es. il senso di estetica, di chiarezza del testo. Le abitudini…

Analisi della scrittura, Criminologia
La grafologia e la ricerca tecnologica
Autore: Grafologia applicata

Lo sviluppo dei metodi non danneggianti il documento   L’analisi tecnica dell’inchiostro e della carta  possono richiedere l’uso dei solventi che purtroppo danneggiano il documento. Tuttavia gli ultimi sviluppi scientifici offrono gli ausili molto interessanti che permettono di verificare la  successione dei tratti…

Analisi della scrittura, Criminologia
Grafologia come strumento di identificazione dello scrivente
Autore: Grafologia applicata

L'applicazione della grafologia nell'ambito giudiziario non si limita alla sola analisi del testo scritto, ma considera il documento nella sua interezza.   Le perizie dei documenti consistono nell’analisi di un documento nella sua interezza con la considerazione del materiale (carta, pelle, muro, ecc.) del mezzo scrivente (inchiostro,…

Analisi della scrittura, Criminologia
Agenzia Entrate: come contestare la firma della raccomandata
Autore: La legge per tutti

Se l’Agenzia delle Entrate Riscossione sostiene di averti notificato una cartella di pagamento e tu, invece, affermi il contrario, cioè sostieni di non averne mai ricevuto copia, o che l’atto è stato ricevuto da un soggetto non legittimato al ritiro, hai un solo modo per contestare la firma presente sulla…

Criminologia, NEWS