Articoli - Counseling

Difficoltà grafo-motorie: cosa fare prima del rientro a scuola?
Autore: Eliana Pagliardi

La grafia si è rilassata con le penne a sfera degli anni Sessanta, poi con i pennarelli degli anni Ottanta e infine con l’uso senza dubbio eccessivo della fotocopia, che dispensava gli allievi dallo scrivere. Occorre riabilitare pienamente la scrittura in corsivo e fare della bella scrittura un obbligo reale. Il fanciullo deve riscoprire…

Età evolutiva, Counseling
Qualche riflessione sulla scrittura e sulla grafoterapia
Autore: Robert Olivaux

  Robert Olivaux Psicologo, grafologo, fondatore del Groupement Graphothérapeutes-Rééducateurs de l’Ecriture In seguito al rifiuto – sono davvero desolato, credetemi! – di recarmi al vostro Convegno per timore di una fatica troppo grande, mi avete pregato di indirizzarvi qualche riflessione sulla scrittura…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Counseling
I meccanismi dell’ansia
Autore: Giulia Leonelli

L’ansia è una normale reazione di adattamento ad un pericolo o ad una prova importante; è una tensione leggera che permette di essere attivi e pronti al cambiamento.   L’ansia patologica è una reazione abnorme o sproporzionata di allarme rispetto ad un pericolo più o meno reale, oppure uno stato di allerta…

Analisi della scrittura, Counseling
Depressione e grafologia
Autore: Vishwas Heathhcliff

Se ti senti triste ogni tanto è una cosa naturale. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma se un certo tipo di vuoto ha invaso la tua vita e rifiuta di andarsene, potrebbe essere un segno di depressione. Se ti senti senza speranza e indifeso e se hai perso interesse per i tuoi amici, per le attività e le cose che di solito…

Analisi della scrittura, Counseling
L’analisi grafologica: strumento per la crescita personale

L’analisi grafologica è uno strumento di straordinaria efficacia, spesso ben oltre quanto si possa immaginare. Dall’analisi della scrittura emergono sempre informazioni di grande valore, su quelle che sono le nostre caratteristiche più autentiche, come valorizzarle, come utilizzarle, come esprimere al meglio la nostra natura.…

Analisi della scrittura, Counseling
Linguaggio grafomotorio e crescita personale

Parlare di linguaggio grafico apre una finestra su una possibilità dell’uomo di esprimere la propria personalità che va oltre il contenuto della notizia scritta: il linguaggio grafico, o più precisamente grafomotorio, è un prodotto che è connesso all’attività psicomotoria dell’individuo. E’…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Counseling