Articoli - Arte e grafologia

Il percorso didattico rispetto alla scrittura
Autore: Anna Zaccaria

Nella vita del bambino la conquista della scrittura ha lo stesso valore della sua scoperta per la storia dell’umanità. (Robert Olivaux)   Il percorso didattico rispetto alla scrittura   La scelta di una didattica alternativa è data dalla consapevolezza che la didattica in uso attualmente nelle scuole Italiane…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Arte e grafologia
Analisi della grafia di Andrea Camilleri e Luca Zingaretti
Autore: Barbara Taglioni

Risulta impossibile parlare di Camilleri senza associarlo alla figura di Zingaretti e quindi del celeberrimo Commissario Montalbano. Quando nel luglio scorso Il grande scrittore ci ha lasciato, l’attore lo ha voluto ricordare con queste parole: “ Un Maestro prima di tutto, un uomo fedele al suo pensiero, sempre leale, sempre dalla parte…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia
Colpiti nell’oralità. I cambiamenti nella nostra scrittura durante e dopo il Covid19
Autore: Barbara Taglioni

La mano-scrittura, oltre a essere un meraviglioso mezzo di comunicazione, ha da sempre, racchiuso in sé il mistero e il fascino di rendere visibile ciò che visibile non è: l’essenza di ogni individuo e il suo mondo interiore, così unico e peculiare. Se andiamo a osservare  le grafie  dei tempi andati o di…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia
Rischi connessi alla falsificazione di una firma
Autore: Giorgia Maraldi

CHE COSA SI RISCHIA A FALSIFICARE UNA FIRMA? • Falsificare una firma su una scrittura privata che ha un valore giuridico comporta dei guai seri, anche se di minore entità rispetto al passato, quando questo gesto era considerato reato penale. Ad oggi rientra tra gli illeciti civili e prevede una sanzione amministrativa sino a 16.000 euro. …

Analisi della scrittura, Criminologia, Arte e grafologia
Amici di penna (laboratorio 8/13 anni)
Autore: Sabrina Ramacci

L’idea di presentare il progetto RAMI, ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie, nasce dalla consapevolezza che la memoria sia un gioco che deve essere stimolato e allo stesso tempo una funzione psichica con cui è bene sapersi rapportare sin da bambini. Prima di tutto mostro loro il materiale d’archivio…

Arte e grafologia, NEWS
Retromania: i fantasmi del futuro
Autore: Sabrina Ramacci

Workshop per adulti   Laboratorio teorico/pratico  Lezioni 5 Max 10 partecipanti a ciclo   Retromania: i fantasmi del futuro è il titolo di un workshop teorico/pratico. Si comincia con un’introduzione sul tema della memoria e dell’hauntology (la nostalgia per il futuro perduto), concetto filosofico del francese…

Arte e grafologia, NEWS
Lo Scarabocchio
Autore: Dott.ssa Anna Zaccaria

La prima forma di espressione nei bambini Già dallo scarabocchio possiamo cominciare  vedere la personalità del bambino, i segni che il bambino traccia sul foglio ci indicherenno, attraverso la pressione, la direzione e la collocazione, tantissime notizie su come sta il bambino, sulle tappe dello sviluppo cognitivo. il bambino con…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Arte e grafologia
Inaugurata a Enna la mostra di calligrafia cinese su ventagli da collezione
Autore: Telenicosia

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 18:00 è stata inaugurata la mostra evento di calligrafia cinese su ventagli da collezione “L’abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello”  degli artisti Tai Jin e Cao Jun presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna. Sarà esposta una collezione…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, NEWS
I misteri della scrittura, dal Medioevo a oggi
Autore: Francesco Ruffinoni

L’idea nata dalla presenza, al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, di una sala dedicata alla storia della scrittura. Parteciperà l’esperto miniaturista Simone Algisi, di Dalmine Cosa si nasconde dietro un capolettera? Cosa si cela al di là del principio estetico che regola un codice miniato? È quel che svelerà…

Arte e grafologia, NEWS
I font ispirati alle calligrafie dei grandi musicisti
Autore: Filippo Piva

Da David Bowie a Kurt Cobain: ecco come utilizzare le grafie dei maestri della musica per i propri documenti digitali Un grafologo potrebbe passare ore e ore a studiare le loro calligrafie. Talvolta rapide, nervose, appena comprensibili; in altri casi più morbide, arrotondate, precisissime. Sono gli stili di scrittura dei grandi cantautori del…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi