Articoli - Arte e grafologia

L’arte della scrittura a mano
Autore: Laura Aguzzi

A sorpresa il digitale ha rilanciato la calligrafia che si presta bene a essere fotografata e condivisa. Boom di tutorial on line, corsi e libri per imparare Forme, regole, ritmo, armonia, invenzione grafica: tutto questo è calligrafia, l’arte delle lettere e della scrittura a mano. Antica almeno quanto il mondo greco e romano e sviluppatasi…

Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Disegna un albero e ti dirò chi sei
Autore: Marilena Cremaschini

Il test dell’albero è molto utilizzato in grafologia per studiare la personalità dell’autore, infatti esso rappresenta l’immagine che uno ha di sé simbolicamente trasportata sul foglio ed idealizzata come quella di un albero. Il test dell’albero infatti rientra nei test proiettivi in quanto rappresenta delle…

Arte e grafologia
Comprendere tuo figlio attraverso scarabocchi, disegni e colori
Autore: Marilena Cremaschini

Test per bambini: disegni e colori   È incominciata la scuola, voi genitori siete sicuri che il vostro bambino stia affrontando la novità o il ritorno ad una vecchia abitudine impegnativa non abbia conseguenze negative e non comporti alcun disagio, stress o forma di ansia. Se fosse così meglio valutare la sua condizione psico-emotiva…

Età evolutiva, Arte e grafologia
Ansia e scrittura: un approccio integrato...
Autore: Andrea Pietro Cattaneo

  In seguito un estratto di analisi grafologica di personalità con riferimento all’ansia e l’integrazione con fiori di Bach, Cromoterapia e Cristalloterapia ritenuti più idonei e mirati al caso. Il seguente profilo grafologico è un estratto abbreviato di una consulenza più ampia e dettagliata. La scrittura…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia
Festival delle corrispondenze: la scrittura epistolare dal manoscritto al digitale
Autore: Danilo Nardoni

A Monte del Lago dall’1 al 3 settembre la sesta edizione con incontri e reading: XVIII Premio Vittoria Aganoor Pompilj e collaborazioni con Isuc e Istituto Luce In tempi velocissimi, dove la scrittura ha perso di popolarità sovrastata dall’asocialità dei social, a far pensare può essere una manifestazione come questa.…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Creatività e Genio
Autore: Antonello Pizzi

CREATIVITÀ E GENIO Creativi non si nasce. La creatività va coltivata ed innaffiata regolarmente con nuove idee. Leonardo da Vinci Intelligenza e creatività sono facoltà interrelate ma distinte. L’intelligenza è la capacità di organizzare ed elaborare una larga quantità di dati, favorisce lo…

Arte e grafologia
Corsivo vs computer. Perché scrivere a mano. Percorsi cognitivi e orizzonti di ricerca
Autore: Federica Natta

“Quasi il cinquanta per cento dei giovani, di età compresa tra i quattordici e i diciannove anni, non sa più scrivere in corsivo”. La frase, che suona come preludio alla fine della “Civiltà della Scrittura”, è tratta dal romanzo poliziesco Vite Corsive di Marco Nundini, considerato da molti come un…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Curiosità
Dai graffiti alle "faccine"
Autore: Matteo Sacchi

Storia e futuro della scrittura Alfabeto, punteggiatura, cancelletti e chiocciole: ecco come sono nati (e dove vanno) i segni grafici Dal geroglifico all'emoticon, e ritorno. La civiltà è fatta di scrittura (idee raccontate attraverso simboli) e capire come sta cambiando la nostra scrittura è uno dei modi per riuscire a capire…

Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Scrivere male: ecco come la brutta calligrafia ci impoverisce tutti
Autore: David Butterfield

La bella scrittura rivela pazienza, cura e rispetto per sé stessi; una brutta grafia crea un disagio   Interessa più a nessuno lo scrivere a mano? Sebbene sia stato per secoli il mezzo e il motore della vita quotidiana, lo scrivere a mano è diventato un evento raro, alla stregua di biblioteche e librerie che stoccano libri…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Curiosità
La scoperta dell’inganno nella scrittura a mano
Autore: Samuel R. Gross

Nei drammi shakespeariani sono spesso presenti  lettere o biglietti scritti a mano che movimentano l'azione creando inganni, trappole e fraintendimenti. Nell'articolo di cui riportiamo un estratto si parla della lettera contenuta nella Dodicesima Notte, opera che dimostra come l'analisi della grafia fosse una pratica già molto…

Arte e grafologia, Personaggi Famosi, Curiosità