Articoli - Approfondimenti

Non si può rinunciare al corsivo
Autore: R. Cupiccia e G. Gaglione

La scrittura ha differenti caratteri, ovvero differenti modi per scrivere le lettere dell'alfabeto e le parole; questi sono stampato maiuscolo e minuscolo (script), corsivo maiuscolo e minuscolo.   Un aspetto fondamentale che va evidenziato è quello che il corsivo permette l’attivazione di aree del cervello…

Approfondimenti
Bullismo
Autore: Gabriella Gaglione (Redazione Grafologia)

Il bullismo ha assunto negli ultimi anni un grande rilievo sia per la diffusione mediatica sia per la presenza della tecnologia che, molto spesso, amplifica il fenomeno e lo trasforma rendendolo più subdolo e pericoloso. Gli studiosi di ogni epoca hanno sempre cercato di studiare le problematiche giovanili e ciò che ne concerneva, evidenziando…

Temi attuali, Approfondimenti, Curiosità
I tracciati scivolati: cosa sono?
Autore: Eliana Pagliardi

Il neuropsichiatra J. De Ajuriaguerra, insieme alla sua èquipe,  negli anni 60 del secolo scorso, presso l’ospedale Sainte Anne di Parigi e precisamente nel “consultorio per i disturbi dell’apprendimento e della psicomotricità”, ideò i tracciati scivolati, delle forme ampie, arrotondate e chiuse che…

Educazione, Approfondimenti
Siamo tutti Narcisi?
Autore: R. Cupiccia e V. Giannitelli (Redazione)

Spesso se ne sente parlare, spesso se ne abusa, come se fosse diventato una “tendenza”. Ma cosa è esattamente il narcisismo? Cosa porta una persona a definirne un’altra “narcisista”? Il termine narcisismo deriva dal mito greco di Narciso, personaggio famoso per la sua bellezza e che per questa aveva molti innamorati,…

Analisi della scrittura, Approfondimenti