Articoli - Analisi della scrittura

WorkCoaching: sopravvivere ad un narcisista/manipolatore
Autore: Marilena Cremaschini

Dopo aver letto tante mail, telefonate e commenti lasciati sul sito ogni volta che si è trattato dell’argomento del narcisismo, dopo aver compreso che la sofferenza di chi rimane vittima anche di una semplice relazione di breve durata con un narcisista è ben più ampia e profonda di quel che ci si può immaginare, ho…

Analisi della scrittura, Compatibilità di coppia, Counseling
Il percorso didattico rispetto alla scrittura
Autore: Dott.ssa Anna Zaccaria

Nella vita del bambino la conquista della scrittura ha lo stesso valore della sua scoperta per la storia dell’umanità. (Robert Olivaux)   Il percorso didattico rispetto alla scrittura   La scelta di una didattica alternativa è data dalla consapevolezza che la didattica in uso attualmente nelle scuole Italiane…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Arte e grafologia
Il peso dell’Io incosciente nella scrittura
Autore: Argante Franza

Il mondo va, corre inafferrabile; ogni giorno è senza tempo e questo divenire è superato solo dalla necessità di porre dei punti di riferimento. Occorre fissare il mondo nella sua storia, collocare e rendere la conoscenza determinabile, individuata e strettamente correlata non solo al successo, alla immagine di chi la detiene e…

Peritale, Analisi della scrittura
Lo Scarabocchio
Autore: Dott.ssa Anna Zaccaria

La prima forma di espressione nei bambini Già dallo scarabocchio possiamo cominciare  vedere la personalità del bambino, i segni che il bambino traccia sul foglio ci indicherenno, attraverso la pressione, la direzione e la collocazione, tantissime notizie su come sta il bambino, sulle tappe dello sviluppo cognitivo. il bambino con…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Arte e grafologia
I problemi visuo-percettivi nella disgrafia
Autore: Fabio Mignanelli

FABIO MIGNANELLI, Optometrista   ABILITÀ VISIVE nella DISGRAFIA DISGRAFIA Studio di Optometria Comportamentale ANCONA – Jesi – Civitanova M. convegno nazionale sulla disgrafia Faenza 2008   DISGRAFIA Difficoltà strumentale di scrivere correttamente e nella giusta fluidità, senza altri impedimenti. La…

Età evolutiva, Analisi della scrittura
La personalità di Bonucci: ecco cosa dice la grafia
Autore: Evi Crotti

Dall’analisi dell’autografo che Leonardo Bonucci rilascia ai suoi fans emerge una personalità con una notevole padronanza, volontà, determinazione e voglia di affermazione di sé: il tutto “condito” da una buona dose d’orgoglio. La firma, così avviluppata, esprime la necessità di proteggere…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Gli ambiti della grafologia
Autore: Andrea Cattaneo, Brunilde Valenta

La grafologia interagisce con altre scienze come la psicologia, la pedagogia, la sociologia, la medicina, la psichiatria, ecc., e trova ampio spazio nel campo sociale, dove sono richiesti comprensione e conoscenza dell’uomo con un occhio attento alla complessità e all’interazione dinamica. I campi di applicazione della grafologia…

Analisi della scrittura
La pressione grafica come espressione dell'energia vitale
Autore: Andrea Cattaneo, Brunilde Valenta

Attraverso la grafologia è possibile capire quanta energia abbiamo e come scorre. Il segno grafologico che la rappresenta è la pressione grafica. Per pressione grafica si intende quanto la penna lascia il solco nella pagina su cui scrive, cioè la forza che si investe e si utilizza per scrivere. Ci sono persone che premono molto…

Analisi della scrittura
Grafologia e Relazioni
Autore: Andrea Cattaneo, Brunilde Valenta

Quanti di noi desiderano conoscersi meglio, stare bene nella propria pelle e allo stesso tempo migliorare la qualità delle proprie relazioni affettive? Il nostro modo di metterci in relazione dipende principalmente da quanto siamo consapevoli di noi stessi. Spesso agiamo con gli altri sul riflesso dell'immagine che gli altri hanno o si aspettano…

Analisi della scrittura
Il narcisismo del campione: la grafia di Neymar
Autore: Evi Crotti

Che personalità emerge dalla scrittura del grande campione? Grinta, determinazione, volontà e idealismo danno un tocco personale alla figura del calciatore brasiliano, che appare vivace ed estroverso, con una fogache non viene messa solo nel calcio, ma anche nella vita privata. Neymar Jr. possiede un ottimo bagaglio intellettivo e una…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi