Articoli - Analisi della scrittura

Il fenomeno della "Mano Guidata" nel testamento olografo.
Autore: Simona Rapisarda

Gennaro Pirone nel suo libro intitolato “Il falso in scritture” (Cedam, 1996), asseriva che il testamento olografo è la forma più semplice e più riservata che abbia la persona che voglia disporre dei suoi beni, esprimendo la sua volontà a mezzo di un documento. Nel nostro ordinamento giuridico trova disciplina…

Analisi della scrittura
Profili grafologici dei Padri della Repubblica (premesse storiche)
Autore: Sonia Iannelli

Introduzione. Incentrare una dissertazione di grafologia sulle scritture di personaggi noti rischia di rivelarsi un inutile esercizio di colore, ove non vi siano precisi motivi di interesse a  giustificare una simile scelta. Inoltre, vi è un rischio aggiuntivo, che è quello di lasciarsi influenzare, nell'analisi, da tutto ciò…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Palmiro Togliatti (1893/1964)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Sin da studente universitario fu politicamente attivo nelle fila socialiste, al fianco di Antonio Gramsci, con il quale fondò L'Ordine nuovo (1919). Nel 1921 fu tra i protagonisti della scissione di Livorno del Partito Socialista, dalla quale nacque il Partito Comunista Italiano, divenendone…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Giuseppe Saragat (1898/1988)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Aderì sin da giovane al Partito Socialista, al tempo perseguitato dal fascismo appena salito al potere. Per questo fu costretto all'esilio già nel 1926; riparò in Austria, mentre la gran parte degli esponenti socialisti (tra gli altri Pertini, Nenni, Rosselli) fuggiva in Francia.…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Pietro Nenni (1891/1980)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Militante repubblicano, attivo e più volte arrestato nelle lotte sociali relative alla guerra di Libia del 1911, alla «settimana rossa» del 1914 ed all'interventismo democratico nel 1915, nel 1921 passò al Partito Socialista, divenne direttore dell'Avanti nel 1923,…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Ugo La Malfa (1903/1979)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Intellettuale di vasta cultura economica, aderì sin da giovane all'antifascismo, militando nelle formazioni di Giustizia e Libertà e partecipando alla fondazione, nel 1942, del Partito d'Azione, che di quella esperienza voleva essere il continuatore. In quella formazione, portatrice…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Alcide De Gasperi (1881/1954)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Nato in territorio ancora sottoposto al governo austro-ungarico, partecipò da giovane ai movimenti irredentisti e divenne poi parlamentare nelle fila cattoliche. Dopo l'annessione del Trentino all'Italia fu tra i fondatori del Partito Popolare di Sturzo, divenendone in seguito parlamentare.…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
La Grafologia e i suoi campi applicativi
Autore: Giorgia Maraldi

La scrittura di ognuno di noi è qualcosa di UNICO, proprio come il carattere o la fisicità di una persona; per questo motivo, secondo la grafologia, la calligrafia e la personalità/somaticità sono in stretta correlazione. La grafologia è una scienza riconosciuta come tale non solo dalla giurisprudenza ma da tutte…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Compatibilità di coppia, Criminologia
Focus sul testamento olografo in Italia
Autore: Giorgia Maraldi

Il nostro ordinamento prevede tre tipologie di testamento olografo che, a prescindere dalla forma, hanno lo stesso valore: • Pubblico ovvero per atto di notaio il quale prevede un costo per la consulenza e la custodia da parte del notaio; • Olografo ovvero per mano dello stesso testatore il quale non prevede nessun costo ma potrebbe prestarsi…

Analisi della scrittura
Rischi connessi alla falsificazione di una firma
Autore: Giorgia Maraldi

CHE COSA SI RISCHIA A FALSIFICARE UNA FIRMA? • Falsificare una firma su una scrittura privata che ha un valore giuridico comporta dei guai seri, anche se di minore entità rispetto al passato, quando questo gesto era considerato reato penale. Ad oggi rientra tra gli illeciti civili e prevede una sanzione amministrativa sino a 16.000 euro. …

Analisi della scrittura, Criminologia, Arte e grafologia