Articoli - Analisi della scrittura

I font ispirati alle calligrafie dei grandi musicisti
Autore: Filippo Piva

Da David Bowie a Kurt Cobain: ecco come utilizzare le grafie dei maestri della musica per i propri documenti digitali Un grafologo potrebbe passare ore e ore a studiare le loro calligrafie. Talvolta rapide, nervose, appena comprensibili; in altri casi più morbide, arrotondate, precisissime. Sono gli stili di scrittura dei grandi cantautori del…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi
A Cisterna d’Asti si studiano i segreti della scrittura medievale sulla pergamena
Autore: Carlo Francesco Conti

Da qualche tempo si sta assistendo a un rinnovato interesse per la calligrafia storica e alle tecniche ad essa connesse. Il numero dei cultori sta crescendo e non mancano i corsi per apprendere un’arte antica che sembrava destinata a scomparire con l’avvento del computer.  Ora la Bottega Fagnola di Torino organizza un corso…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Quando Cossiga chiese di analizzare la scrittura di Aldo Moro
Autore: Mauro Paloschi

Edvige Crotti fu chiamata da Cossiga per analizzare gli scritti del presidente della DC durante la prigionia: "Parlava di un personaggio politico, ancora oggi segreto" Il 16 marzo 1978 è una data cruciale per l’Italia, a livello politico e non solo. A Roma le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro. Sono le 9.02 quando in…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi, NEWS
Le "firme" del Festival di Sanremo
Autore: Evi Crotti

Da Baglioni alla Hunziker passando per Favino: la grafia dei conduttori rivela la loro personalità CLAUDIO BAGLIONI Dall’analisi della scrittura di Claudio Baglioni emerge una personalità dinamica e impaziente che lo rende immediato e risolutivo per cui riesce sempre a raggiungere gli obiettivi prefissati, anche se l’ansia…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi
Quella intuizione dietro la grafia di Luciano Spalletti
Autore: Evi Crotti

Osservandola la grafia di Luciano Spalletti sono rimasta meravigliata per la complessità dei segni grafici che fanno emerge una personalità estroversa, dinamica e originale, ma diversa da come si presenta nelle interviste, dove appare molto controllato nelle parole e nei gesti. Possiede molta fiducia in sé stesso che lo porta ad…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi
Cosa c'è dietro la grafia di Ermal Meta e Fabrizio Moro
Autore: Evi Crotti

Ermal Meta Dalla firma del vincitore del Festival di Sanremo emerge un desiderio che lo ha sempre accompagnato nella vita, cioè quello di trovare nel sociale una sua realizzazione quale “sfida” per poter essere protagonista e sfondare. Si tratta di una sorta di rivalsa che lo ha sempre impegnato, un desiderio portato avanti con fermezza…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi
Il significato delle iniziali della firma dominanti
Autore: Marilena Cremaschini

Per iniziale dominante in una firma si intende che quest’ultima è formata prevalentemente dalle sole iniziali oppure se anche c’è un accenno del nome e del cognome nelle lettere che seguono sono sempre formate in maniera stilizzata, rattrappita, incompleta. In tutti i casi sopra elencati l’unica dominante è l’iniziale…

Analisi della scrittura
La differenza tra Disprassia e Disgrafia
Autore: Marilena Cremaschini

Sia la Disprassia che la Disgrafia sono entrambi disturbi derivanti da un deficit neurologico e rientrano nei cosiddetti DSA che sono l’acronimo di Deficit Specifico dell’Apprendimento. Tali anomalie non consentono di fatto al bambino di scrivere correttamente nel senso di vergare delle lettere che abbiano una forma bella, ben costruita…

Età evolutiva, Analisi della scrittura
Pensieri incontenibili, le lettere di Frida Khalo
Autore: Marianna Nobile

La grafologa Marianna Nobile ha analizzato gli sritti in mostra al Mudec. Ecco il quadro della personalità della grande artista. Al Mudec di Milano, fino al 3 giugno si può visitare una mostra emozionante che celebra la grandissima artista messicana FRIDA KHALO.  La mostra si intitola “Oltre il mito”: si entrerà…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi
Il significato della firma ripassata
Autore: Marilena Cremaschini

La firma sottolineata si realizza con un segno trasversale, a volte ripassato sotto orizzontalmente, a volte sopra a volte zizzagando sotto la sottoscrizione e che in gergo viene chiamato “paraffo” in quanto si tratta di una aggiunta che nulla ha a che vedere con le lettere che formano il nome ed il cognome dello scrivente. Sottolineare…

Analisi della scrittura