Analisi breve di una scrittura e della firma

Autore: Marilena Cremaschini

Analisi breve di una scrittura e della firma Analisi di una scrittura e di una firma
  Una cara lettrice mi ha fatto la gentilezza di partecipare alla mia ricerca sul significato della firma, valutata in rapporto col testo scritto.
Preciso che tale ricerca ormai è terminata, avendo raccolto materiale sufficiente per procedere alla stesura della pubblicazione che raccoglierà i vari significati che le firme rappresentano e che avverrà a breve.
Per comprendere tale assunto occorre una precisazione.
La firma è la nostra identità sociale
La firma rappresenta ciò che noi vogliamo essere, ciò che noi esponiamo al pubblico e ciò che desideriamo sia notato, visto, valutato dal pubblico stesso.
Il testo di uno scritto, il corpo centrale della scrittura per intenderci, parla della personalità dello scrivente, delle sue infinite sfaccettature, nella sua complessità fatta di un passato e del desiderio del futuro, di tensioni , di paure ma anche di desideri e di sogni, di come l’individuo si rapporta con gli altri e con il mondo e di come esprime se stesso, con quali caratteri ed atteggiamenti preferenziali.
La firma da la visione di come uno si immagina nel suo ambiente, di come vorrebbe essere, di come si sente nel suo ambito sociale e definisce pertanto la sua identità di tipo sociale, completamente diversa, il più delle volte, dagli aspetti privati ed intimi.


Categorie correlate

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.