Amici di penna (laboratorio 8/13 anni)

Autore: Sabrina Ramacci

Presentato da: Sabrina Ramacci

Amici di penna (laboratorio 8/13 anni) L’idea di presentare il progetto RAMI, ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie, nasce dalla consapevolezza che la memoria sia un gioco che deve essere stimolato e allo stesso tempo una funzione psichica con cui è bene sapersi rapportare sin da bambini.

Prima di tutto mostro loro il materiale d’archivio e li coinvolgo nel processo di scrittura di lettere, cartoline e diari. Durante la visione dell’archivio racconto ai ragazzi anche un po’ di storia della comunicazione: dalle cartoline postali a oggi. Un momento importante è poi quello dell’esperienza condivisa, ovvero scrivere e disegnare la lettera, imbucarla, attendere e infine provare l’emozione di riceverne una. È un gioco che li indirizza verso un antico modo di comunicare che richiede tempo e cura.

In numerosi studi si legge però quanto sia indispensabile per ognuno di noi, anche per gli adulti, continuare a scrivere (o disegnare) per tenere in allenamento le nostre capacità manuali ma anche e soprattutto in termini di costruzione e cura del pensiero e delle idee. C’è infatti un rapporto importante tra cervello e mano, poiché la scrittura manuale accende massicciamente aree del cervello coinvolte nell’attività del pensiero, del linguaggio e della memoria.

Sin da subito ho verificato che la maggior parte dei partecipanti non è più abituata ad avere un “diario segreto”, molto raramente scrivono cartoline e quasi mai lettere. Nonostante ciò l’esperienza del laboratorio e di un approccio più intimo alla scrittura per tutti risulta positivo, divertente e denso di emozioni.

Il Laboratorio teorico/pratico, della durata di 3 lezioni, si svolge con un max 10 partecipanti a ciclo

PROGRAMMA
Lezione 1 – Visione dell’archivio e storie sulla comunicazione (2 ore)
Lezione 2 – Scrivere e disegnare lettere e cartoline (laboratorio pratico 2/3 ore)
Lezione 3 – Lettura del materiale inviato/ricevuto e confronto con gli altri (1 ora)

Contatti : 377.2782511
sabrina.ramacci@gmail.com - archiviorami@gmail.com
web | https://rescuedarchivememoriesinitiative.wordpress.com/
fb | https://www.facebook.com/rescuedarchivememoriesinitiative/


Categorie correlate