Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Intervento del rieducatore nei casi di DSA ed altri Deficit
Autore: Marilena Cremaschini

Va precisato che l’intervento del rieducatore della scrittura con la grafoterapia è essenziale in tutti i casi di difficoltà dell’alunno con la scrittura, come i deficit da DSA, altri deficit che hanno tra le altre anche la conseguenza di una disgrafia, difficoltà dell’apprendimento che si ripercuotono anche nella…

Analisi della scrittura
Firma grafometrica o biometrica. Affidabilità e criticità
Autore: Giovanna Casertano

Dopo gli smarphone, i tablet e chi più ne ha più ne metta, anche la FEA (firma elettronica avanzata) è diventata una killer application che si sta affermando nella vita quotidiana in modo pervasivo, quale strumento alternativo alla classica firma tradizionale e alla più recente firma digitale, con…

Analisi della scrittura
Un omaggio a Mia Martini
Autore: Fabrizio Tisba

In questo inizio del 2019 , con l’uscita del film sulla sua vita trasmesso da Rai 1  (7.277.000 spettatori e il 30,98% di share), di Mia Martini si è fatto un gran parlare. Ci voglio tornare anche io, per mettere in risalto, attraverso la grafologia uno scritto da me ritrovato che risale all’ anno 1992, e cercare di capire meglio…

Personaggi Famosi
Corsi online in fase di preparazione
Autore: Redazione

In relazione a Formazione Puntopiù in calce i video in fase di registrazione e/o montaggio e che, a breve, sarà possibile acquistare: G007 - Accogliere la fatica di chi cresce (A. R. Guaitoli) G009 - Ripensare l’orientamento (A.R. Guaitoli) G010 - Giuseppe Verdi (E. Manetti) G011 - Giacomo Leopardi (E. Manetti) G012 - L'insegnamento…

NEWS
La scrittura insulare
Autore: Marilena Cremaschini

Il foglio non è solo la pagina su cui scriviamo ma è la rappresentazione simbolica del nostro spazio vitale e di come lo gestiamo o lo organizziamo, di come ne subiamo l’influenza o di come lo sappiamo dominare. Lo spazio, dunque, rappresenta un atto sociale di presentazione di se stessi, sia di come la persona agisce verso gli…

Analisi della scrittura
Freddie Mercury: istinto che prevale sulla ragione, anche nella grafia
Autore: Marianna Nobile

Una grafia originale, un desiderio di forte affermazione personale per poter essere ricordato. Una vita costellata di grandi passioni ma anche di profonde solitudini. L'analisi grafologica mette in luce Freddie Mercury: una Star che è diventata una leggenda.   

Personaggi Famosi
Presentata la proposta di legge per l'Albo dei Grafologi
Autore: Ce.S.I.O.G.

Approda in Parlamento la proposta di legge per istituire l'albo dei Grafologi.  In data 11.02.2019, cinquanta Senatori della maggioranza di governo hanno firmato il Disegno di Legge N.1052 elaborato dal Ce.S.I.O.G., relativo all’istituzione dell'Ordine e dell'Albo professionale dei Grafologi. Il Ce.S.I.O.G ringrazia i…

NEWS
Il disagio emotivo nella scrittura
Autore: Elisa Tricarico

La grafologia è una disciplina affascinante, ricca di spunti inattesi e viene anche chiamata “psicologia della scrittura”, termine coniato da Marco Marchesan, in quanto consente di conoscere la personalità, anche negli aspetti particolarmente profondi, le doti innate (temperamento), le qualità intellettive, le modalità…

Analisi della scrittura
La dipendenza affettiva ed emotiva che si legge nella scrittura pendente
Autore: Marilena Cremaschini

La scrittura Pendente rappresenta perfettamente la dipendenza del soggetto in senso affettivo, emotivo, materialistico, di natura ideologica degli altri, e quindi il loro sostegno in base al bisogno o la necessità che si percepisce mancante. ( .... ) Questa dipendenza affettiva, emotiva, di sostegno e supporto la si riscontra nella scrittura…

Analisi della scrittura
Disegna un albero e ti dirò chi sei
Autore: Marilena Cremaschini

Il test dell'albero di Karl Koch è un test psicologico proiettivo per analizzare la personalità del disegnatore, come vive il suo passato, come si prospetta rispetto agli altri ed il futuro e quali sono i suoi disagi, le sue paure, qual è l’origine del suo malessere, come gestisce la sua emotività e come vede il…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia