Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

La scrittura dei bambini
Autore: Scrittura e Grafologia

Scrittura dei bambini: vuoi sapere qualche cosa di più sulla scrittura dei bambini? Capire se può parlarci di loro? C’è un settore specifico della grafologia, quello evolutivo, che analizza la grafia dei bambini dai 6-7 anni di età: andiamo a conoscere nello specifico cosa ci può dire di importante sui più…

Familiare, Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico
I nuovi colloqui  tra grafologia e test psicologici
Autore: Corinna De Cesare

Come cambiano le interviste di lavoro. I trend nella selezione del personale Napoleone Bonaparte sarebbe stato un manager d’assalto. Di quelli spigolosi, orientati all’obiettivo, dotati di grande tenacia ma certo, molto poco interlocutori. Coco Chanel in un’azienda di oggi, sarebbe stata una manager leader, di quelle dinamiche ma…

Aziendale, Analisi della scrittura
Come viene utilizzata l’analisi grafologica nei processi di selezione del personale
Autore: Redazione Assoservizi

È in crescita il numero delle aziende che utilizza l’analisi grafologica nei percorsi di selezione del personale. Questo si dimostra uno strumento utile per individuare le caratteristiche predominanti del carattere di una persona ed è di grande supporto nella scelta dei candidati ideali, soprattutto per mansioni di tipo decisionale…

Aziendale, Analisi della scrittura
Selezione del personale: vince sempre la grafologia
Autore: Marilena Cremaschini

Personale in azienda: tra i test psicologici vince sempre la grafologia   L’assunzione del personale in azienda e la sua collocazione adeguata all’interno di essa, sia da solo che operante in equipe, perché possa esprimere al meglio le sue potenzialità, sono tra le esigenze che più interessano e stanno a cuore…

Aziendale, Analisi della scrittura
I segni morettiani: titubante
Autore: Lidia Fogarolo

segno sostanziale della volontà (anzi è una dolce veste della sostanza personale) e indirettamente anche dell’intelligenza DEFINIZIONE viene indicato da quel dolce e impercettibile ripiegamento delle lettere su se stesse nel procedere sul rigo, è anche quel lieve ascendere e discendere sul rigo; è anche quel riccetto…

Analisi della scrittura
I segni morettiani: stretta
Autore: Lidia Fogarolo

Indice di precisione. Una certa strettezza di lettere dà l’esigenza della precisione dei vocaboli. Perché dà la tecnica e la tecnica è portata anche nell’applicazione delle parole all’oggetto. (Anche precisione della ricerca, purché sia un po’ Larga tra parole). Scrittura stretta è la…

Analisi della scrittura
I segni morettiani: stentata
Autore: Lidia Fogarolo

segno sostanziale della volontà, indirettamente dell’intelletto DEFINIZIONE – E’ quella che ha: dei distacchi nel corso delle lettere e della parola; degli inceppamenti repentini (specie di angoli); delle intozzature che dipendono da difficoltà nel procedere; delle contorsioni nell’avanzarsi sul rigo (nella stessa…

Analisi della scrittura
Prerequisiti del linguaggio: cosa serve al bambino per poter parlare?
Autore: Martina Bianconi

Se il linguaggio non emerge nei tempi previsti, è possibile che il bambino non abbia ancora i prerequisiti necessari allo sviluppo delle prime paroline. Vediamo insieme quali sono. Oggi voglio parlarti dei prerequisiti del linguaggio, cioè di quelle abilità non ancora verbali che, tuttavia, il bambino deve possedere per poter iniziare…

Familiare, Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze
L'analisi linguistica della scrittura
Autore: Grafologia applicata

Tra la scrittura e il linguaggio esiste l’unità che unisce la perizia della scrittura con lo studio linguistico.   Esaminando il testo si pone l'attenzione sulle abitudini dello scrivente. Esse sono presenti in ogni essere umano sotto l’influenza di molti fattori, ad es. il senso di estetica, di chiarezza del testo. Le abitudini…

Peritale, Analisi della scrittura, Criminologia