Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Prova Invalsi per alunni disabili, DSA e certificazione competenze
Autore: Gianlorenzo Perri

Prova INVALSI 2018 – novità introdotte dall’art. 7 del D.Lgs 62/2017 con particolare riguardo agli alunni disabili, DSA e alla certificazione delle competenze L’art. 7 del D.Lgs 62/2017 prevede importanti novità per le prove INVALSI a conclusione del primo ciclo d’istruzione. Esse non fanno più parte dell’Esame…

Età evolutiva, Orientamento scolastico
L'andamento della scrittura sul rigo
Autore: Marilena Cremaschini

La scrittura può esprimersi in diverse modalità rispetto al rigodi base, la linea che segna una demarcazione tra il sopra ed il sotto ed ha il significato psicologico di dividere le due sfere nei loro ambiti di competenza, il basso tutto ciò che è materiale, istintuale, primordiale, necessità pratiche, e l’alto…

Analisi della scrittura
Insegnanti di sostegno e didattica inclusiva: ecco i corsi su BES e DSA per diplomati
Autore: Orizzonte scuola

Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019 diramato dal MIUR mette in rilievo quanto significativo sia nella riforma attuata dalla Legge 107 il ruolo conferito alla formazione. Il nuovo sistema di formazione intende dare voce, attraverso un sistema di riconoscimenti professionali, a tutte quelle competenze dei docenti che…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
DSA, in Basilicata aperto uno sportello sui disturbi dell’apprendimento
Autore: Orizzonte Scuola

La regione Basilicata comunica che tutti i mercoledì dalle ore 11 alle ore 13, al quinto piano del palazzo degli uffici di Chiaromonte, sarà attivo uno sportello per i disturbi specifici dell’apprendimento, che si pone come valido strumento di consulenza, confronto, orientamento e supporto. “Mi sono imbattuta con i disturbi…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Genova, quando la grafologia aiuta gli insegnanti
Autore: Giulia Cassini

Genova - Compiti in classe indecifrabili, cambi repentini nella grafia, dissociazione di stili tra gli appunti e la firma sono solo alcuni dei campanelli d'allarme che disorientano i docenti mettendo in evidenza delle situazioni di stallo o dei problemi. Ecco perché circa una ventina di insegnanti hanno incominciato a Palazzo Ducale nella…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Smartphone in classe. Ma la scuola non insegna a scrivere
Autore: Claudio Ambrosini

Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, di recente ha pubblicato sul «Corriere della Sera» un articolo dal titolo La scuola maltratta l’italiano. L’articolo si muove dalla considerazione che gli studenti nelle fasi avanzate del loro percorso formativo evidenziano una «...difficoltà…

Età evolutiva, NEWS
Bella e (perduta) scrittura. Scrittura manuale o digitale?
Autore: Fahrenheit Rai Radio 3

Scrittura manuale o digitale? Intervista radiofonica Radio Rai 3 del programma Fahrenheit Cosa comporta nell’evoluzione cognitiva? Ne parliamo con Paolo Ferri, docente di Teorie e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica all’ università di Milano Bicocca. Tra i suoi libri Nativi digitali, Bruno Mondadori 2011 e La scuola…

Età evolutiva, Neuroscienze, NEWS
Il simbolismo spaziale secondo Max Pulver
Autore: Marilena Cremaschini

Nel mio articolo relativo all’uso dello spazio sul foglio che lo scrivente fa durante la scrittura ho dato la spiegazione psicologica di come esso corrisponda ad una rappresentazione, in piccolo e limitata, di come il soggetto si vede e come si rappresenta nello spazio ambientale intorno a sé. L’uso dello spazio sul foglio infatti…

Analisi della scrittura
Il significato della diversa pressione usata nella scrittura
Autore: Marilena Cremaschini

La pressione è il segno grafologico che rimanda all’energia vitale espressa dalla persona sotto forma di energia vitale, di operatività, attività, forza e tonicità fisica, imperiosità di carattere, determinazione, fermezza, tenacia, costanza, resistenza, ed anche risoluzione e capacità di scelte decisionali…

Analisi della scrittura
Studiare all’aperto e in mezzo alla natura migliora l’apprendimento dei bambini
Autore: Greenme

Il classico concetto di scuola vede l’apprendimento come qualcosa che i bambini sperimentano principalmente all’interno di aule e fermi sui propri banchi. Ora un nuovo studio sottolinea invece l’importanza delle lezioni all’aperto in mezzo alla natura. Gli insegnanti sono in genere riluttanti a portare fuori i loro studenti…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, Neuroscienze