Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Alberto Sordi: Specchio di vizi e virtù degli italiani
Autore: Fabrizio Tisba

Alberto Sordi è stato uno dei più grandi attori della storia del nostro cinema, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Una maschera unica, tragica e grottesca, cinica e comica allo stesso tempo, in cui tutti gli italiani si sono rispecchiati. Per omaggiare al meglio questo gigante della commedia all’italiana…

Personaggi Famosi
Acquista o affitta la tua stanza virtuale
Autore: Formazione P+

"Tutto concorre al bene... anche il male" (Sant'Agostino) Era proprio necessario il corona virus per aprirci ad altri modi di vedere la formazione e per spingerci verso forme "strane" di lavoro? Comunque sia, siamo davanti ad un'opportunità di crescita professionale enorme: quella di entrare, per chi…

Profili grafologici dei Padri della Repubblica (premesse storiche)
Autore: Sonia Iannelli

Introduzione. Incentrare una dissertazione di grafologia sulle scritture di personaggi noti rischia di rivelarsi un inutile esercizio di colore, ove non vi siano precisi motivi di interesse a  giustificare una simile scelta. Inoltre, vi è un rischio aggiuntivo, che è quello di lasciarsi influenzare, nell'analisi, da tutto ciò…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Palmiro Togliatti (1893/1964)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Sin da studente universitario fu politicamente attivo nelle fila socialiste, al fianco di Antonio Gramsci, con il quale fondò L'Ordine nuovo (1919). Nel 1921 fu tra i protagonisti della scissione di Livorno del Partito Socialista, dalla quale nacque il Partito Comunista Italiano, divenendone…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Giuseppe Saragat (1898/1988)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Aderì sin da giovane al Partito Socialista, al tempo perseguitato dal fascismo appena salito al potere. Per questo fu costretto all'esilio già nel 1926; riparò in Austria, mentre la gran parte degli esponenti socialisti (tra gli altri Pertini, Nenni, Rosselli) fuggiva in Francia.…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Pietro Nenni (1891/1980)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Militante repubblicano, attivo e più volte arrestato nelle lotte sociali relative alla guerra di Libia del 1911, alla «settimana rossa» del 1914 ed all'interventismo democratico nel 1915, nel 1921 passò al Partito Socialista, divenne direttore dell'Avanti nel 1923,…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Ugo La Malfa (1903/1979)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Intellettuale di vasta cultura economica, aderì sin da giovane all'antifascismo, militando nelle formazioni di Giustizia e Libertà e partecipando alla fondazione, nel 1942, del Partito d'Azione, che di quella esperienza voleva essere il continuatore. In quella formazione, portatrice…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Alcide De Gasperi (1881/1954)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Nato in territorio ancora sottoposto al governo austro-ungarico, partecipò da giovane ai movimenti irredentisti e divenne poi parlamentare nelle fila cattoliche. Dopo l'annessione del Trentino all'Italia fu tra i fondatori del Partito Popolare di Sturzo, divenendone in seguito parlamentare.…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
La scala D. Riconoscere la Disgrafia
Autore: Eliana Pagliardi

La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda la difficoltà nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; tale difficoltà rende la grafia dei ragazzi stentata, illeggibile, maldestra, lenta e faticosa. La disgrafia produce inoltre negli studenti difficoltà nella capacità di prendere…

Età evolutiva
E se fossimo ghianda
Autore: Giovanna Casertano

E menomale che “ la ricerca non ha mai fine”! come soleva dire K. Popper.   Sembra infatti che l'uomo non derivi più da un ipotetico primate scimmiesco e che quindi, non sia più il risultato di lungo processo evolutivo, così come era stato ipotizzato da Darwin nella sua teoria dell'evoluzione della specie.…

Età evolutiva, Neuroscienze