Articoli

Articoli di grafologia. In questa sezione è possibile trovari articoli di approfondimento grafologico e come la divulgazione di questa disciplina può aiutare dei veri ambiti umanistici e non, quali la grafologia forense, il legame tra personalità e grafologia, la perizia grafologica, il profilo grafologico di personalità, gli strumenti del grafologo e specifiche informazioni su come diventare grafologo e/o educatore del gesto grafico. La multidimensionalità della grafologia ha permesso lo sviluppo di articoli, reso possibile dal contributo di altre scienze, quali la medicina, le neuroscienze, la psicologia e la pedagogia. Per gli articoli relativi ai DSA vedi la specifica sezione.

Davide Sassoli
Autore: Barbara Taglioni

E’ sempre difficile parlare di uomini di alto profilo e soprattutto non è mai semplice incasellarli, costringerli, qualificarli  in descrizioni che rischiano di rivelarsi banali. La cosa diventa ancora più complicata quando questi uomini sono venuti improvvisamente a mancare lasciando tutti  increduli di fronte agli eventi,…

Analisi della scrittura
Paolo Conte -  La paura di essere compreso
Autore: Barbara Taglioni

Con la voce roca e sgraziata, con le parole sapientemente scelte e miscelate, con i silenzi intelligenti e la  “faccia in prestito” decorata dai antichi baffi ormai imbiancati, capace di mobili, amare, ironiche e significative smorfie, Paolo Conte ha appena compiuto 85 anni. Cantautore, compositore, polistrumentista e anche pittore…

Analisi della scrittura
Scrittura manuale in era digitale
Autore: Ilaria Lenti

“Scrivere a mano è come avere il cervello tra le dita.”   Da grafologa ho imparato il grande valore che la scrittura possiede soprattutto a livello personale perché, ogni volta che scriviamo, lasciamo una nostra impronta.   Con l’ avvento della tecnologia, purtroppo, non si ritiene più così importante…

Età evolutiva, Educazione
Cosa sono i bisogni educativi speciali?
Autore: Ilaria Lenti

  “Non c’è peggiore ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono.” (Don Lorenzo Milani) Cosa sono questi BES? Sono i bisogni educativi speciali di cui un bambino necessita per motivi di vario genere, ai quali la scuola deve offrire adeguata e personalizzata risposta attraverso metodologie di…

Età evolutiva
I tremori in perizia
Autore: Ilaria Lenti

In ambito peritale, il grafologo giudiziario spesso si trova ad analizzare testamenti, scritture senili o altri tipi di scritture, anche giovanili, in cui sono presenti tremori. Un abile professionista però, davanti ad un tipo di grafia tremolante, deve saper distinguere tremori autentici e tremori falsi. Partiamo dalla definizione di tremore: “il…

Grafologia giudiziaria
La forza della scrittura nella "Grande Guerra"
Autore: Rocco Freda

L’evento della  Prima Guerra Mondiale è stato il più importante vettore di comunicazione ed emancipazione dell'alfabetizzazione in Italia, più di quanto avesse fatto prima di allora l'istruzione scolastica, rappresentando un laboratorio di pratica di scrittura per milioni di soldati scarsamente alfabetizzati, che…

Arte e grafologia, Approfondimenti, Curiosità
Laura Pausini: una delle cantanti italiane più famose a livello internazionale.
Autore: Fabrizio Tisba

Laura Pausini nasce a Faenza il 16 Maggio 1974, la sua passione per la musica viene eredita dal padre cantante di pianobar. Inizia la sua carriera quasi bambina seguendolo nelle sue serate nei locali della riviera romagnola, crescendo immersa nella musica, sviluppa subito una grande passione per il canto, che la porterà ad avere un enorme estensione…

Analisi della scrittura, Curiosità, Divulgazione
Non si può rinunciare al corsivo
Autore: R. Cupiccia e G. Gaglione

La scrittura ha differenti caratteri, ovvero differenti modi per scrivere le lettere dell'alfabeto e le parole; questi sono stampato maiuscolo e minuscolo (script), corsivo maiuscolo e minuscolo.   Un aspetto fondamentale che va evidenziato è quello che il corsivo permette l’attivazione di aree del cervello…

Approfondimenti
Bullismo
Autore: Gabriella Gaglione (Redazione Grafologia)

Il bullismo ha assunto negli ultimi anni un grande rilievo sia per la diffusione mediatica sia per la presenza della tecnologia che, molto spesso, amplifica il fenomeno e lo trasforma rendendolo più subdolo e pericoloso. Gli studiosi di ogni epoca hanno sempre cercato di studiare le problematiche giovanili e ciò che ne concerneva, evidenziando…

Temi attuali, Approfondimenti, Curiosità
I tracciati scivolati: cosa sono?
Autore: Eliana Pagliardi

Il neuropsichiatra J. De Ajuriaguerra, insieme alla sua èquipe,  negli anni 60 del secolo scorso, presso l’ospedale Sainte Anne di Parigi e precisamente nel “consultorio per i disturbi dell’apprendimento e della psicomotricità”, ideò i tracciati scivolati, delle forme ampie, arrotondate e chiuse che…

Educazione, Approfondimenti