Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Il significato del colore usato nella scrittura
Autore: Marilena Cremaschini

La scelta del colore nella scrittura   Il test dei colori è uno strumento interessante per la propria conoscenza personale e degli altri in quanto permette di analizzare la personalità dei soggetti attraverso la produzione di scritto i disegni analizzando l’uso dei colori. È stato inventato da Max Lüscher nel 1947…

Analisi della scrittura
Ansia e scrittura: un approccio integrato...
Autore: Andrea Pietro Cattaneo

  In seguito un estratto di analisi grafologica di personalità con riferimento all’ansia e l’integrazione con fiori di Bach, Cromoterapia e Cristalloterapia ritenuti più idonei e mirati al caso. Il seguente profilo grafologico è un estratto abbreviato di una consulenza più ampia e dettagliata. La scrittura…

Analisi della scrittura
Difficoltà grafo-motorie: cosa fare prima del rientro a scuola?
Autore: Eliana Pagliardi

La grafia si è rilassata con le penne a sfera degli anni Sessanta, poi con i pennarelli degli anni Ottanta e infine con l’uso senza dubbio eccessivo della fotocopia, che dispensava gli allievi dallo scrivere. Occorre riabilitare pienamente la scrittura in corsivo e fare della bella scrittura un obbligo reale. Il fanciullo deve riscoprire…

Età evolutiva, Counseling
Harry e Meghan: le loro grafie "reali" sotto la lente di ingrandimento
Autore: Marianna Nobile

Cosa accomuna la coppia dei Duchi di Sussex e cosa, invece, li divide? Le loro firme ci svelano tante verità nascoste. Scopriamole insieme! (vedi allegato) Approfondisci il tema della Firma con il video corso G008 – La firma significato e significante (B. Taglioni)  

Personaggi Famosi
Il riconoscimento delle figure professionali in ambito grafologico
Autore: Direttivo Ce.S.I.O.G.

Il Ce.S.I.O.G. (Centro Studi Istituzione Ordine Professionale Grafologi) ha elaborato e promosso due iniziative importanti volte al riconoscimento delle figure professionali grafologiche che costituiscono un importante progetto di qualificazione professionale da tanto tempo atteso in Italia: - Istituzione dell'Ordine e dell'Albo professionale…

NEWS
AGIF: Corsi ed attività previste
Autore: AGIF

Prossime attività proposte dall'AGIF: - 21 settembre avrà inizio il Corso di perizia grafologica giudiziaria (10-16.30) ​-  5 e l’8 ottobre si terrà il Corso breve di grafologia (17-20) ​- 15 ottobre alle ore 18 presenteremo i nostri Corsi di grafologia individuale, delle risorse umane e della compatibilità…

NEWS
Riconoscimento nuova professione sanitaria di Tecnico Grafologo Rieducatore della scrittura
Autore: Ce.S.I.O.G.

Il Ce.S.I.O.G. ha ufficialmente presentato presso il Ministero della Salute l’istanza per il riconoscimento della professione di “Tecnico Grafologo Rieducatore della scrittura”, quale nuova professione sanitaria. Com'è noto la legge n.3 del 2018, cosiddetta legge Lorenzin,  prevede che le  associazioni professionali…

Rudolf Nureyev - Tra le righe di un cigno  con le ali ai piedi
Autore: Barbara Taglioni

Leggendo la sua biografia e le testimonianze di chi lo ha conosciuto personalmente viene da domandarsi se egli sia stato un “cigno bianco” o “un cigno nero”… Possiamo affermare che è stato  un grande ballerino e un uomo complicato. Un uomo che nasce danzando, vive danzando, scrive danzando… Scopriamo…

Analisi della scrittura
Intervento del rieducatore nei casi di DSA ed altri Deficit
Autore: Marilena Cremaschini

Va precisato che l’intervento del rieducatore della scrittura con la grafoterapia è essenziale in tutti i casi di difficoltà dell’alunno con la scrittura, come i deficit da DSA, altri deficit che hanno tra le altre anche la conseguenza di una disgrafia, difficoltà dell’apprendimento che si ripercuotono anche nella…

Analisi della scrittura
Firma grafometrica o biometrica. Affidabilità e criticità
Autore: Giovanna Casertano

Dopo gli smarphone, i tablet e chi più ne ha più ne metta, anche la FEA (firma elettronica avanzata) è diventata una killer application che si sta affermando nella vita quotidiana in modo pervasivo, quale strumento alternativo alla classica firma tradizionale e alla più recente firma digitale, con…

Analisi della scrittura