Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

I font ispirati alle calligrafie dei grandi musicisti
Autore: Filippo Piva

Da David Bowie a Kurt Cobain: ecco come utilizzare le grafie dei maestri della musica per i propri documenti digitali Un grafologo potrebbe passare ore e ore a studiare le loro calligrafie. Talvolta rapide, nervose, appena comprensibili; in altri casi più morbide, arrotondate, precisissime. Sono gli stili di scrittura dei grandi cantautori del…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Personaggi Famosi
Lapo Elkann racconta la sua dislessia
Autore: La Repubblica

Lapo Elkann, ha raccontato la sua infanzia da bambino dislessico intervenendo a Torino, al convegno nazionale di SOS Dislessia al Centro Congressi Santo Volto dove è stato invitato come testimone, insieme ad altri 'dislessici' noti. "Per via della mia dislessia sono stato percepito per quasi tutto il periodo scolastico come un 'problema…

Personaggi Famosi, Neuroscienze, NEWS
A Cisterna d’Asti si studiano i segreti della scrittura medievale sulla pergamena
Autore: Carlo Francesco Conti

Da qualche tempo si sta assistendo a un rinnovato interesse per la calligrafia storica e alle tecniche ad essa connesse. Il numero dei cultori sta crescendo e non mancano i corsi per apprendere un’arte antica che sembrava destinata a scomparire con l’avvento del computer.  Ora la Bottega Fagnola di Torino organizza un corso…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia, Curiosità, NEWS
Dislessia e genetica: quale legame?
Autore: Starbene

Circa due dislessici su dieci evidenziano un’alterazione ben precisa di un gene, il DCDC2 La dislessia è un disturbo specifico della lettura e della scrittura che si manifesta con un’enorme difficoltà nella decodifica di un testo. Molto spesso la diagnosi del disturbo non è veloce, poiché spesso succede che i…

Neuroscienze
Dislessia: dall’istruzione al lavoro
Autore: Superando.it

L’inserimento lavorativo delle persone con DSA (disturbi specifici di apprendimento), quali dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia, è ancora difficile, nonostante queste persone posseggano numerose abilità e una normale intelligenza. Le prime difficoltà si presentano già durante i colloqui e le procedure…

Neuroscienze, NEWS
Calligrafia ai raggi X per scoprire vizi e virtù
Autore: Stefano Giani

Il grafologo Francesco Rende insegna a interpretare la scrittura per mettere in luce i lati più nascosti del carattere e delle inclinazioni di ciascuno di noi. Un esame che può diventare anche un piacevole gioco di società Scrivere sì, ma senza computer. Stavolta, obsoleto è bello. Anzi, è necessario. Perché…

Quando Cossiga chiese di analizzare la scrittura di Aldo Moro
Autore: Mauro Paloschi

Edvige Crotti fu chiamata da Cossiga per analizzare gli scritti del presidente della DC durante la prigionia: "Parlava di un personaggio politico, ancora oggi segreto" Il 16 marzo 1978 è una data cruciale per l’Italia, a livello politico e non solo. A Roma le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro. Sono le 9.02 quando in…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi, NEWS
Certificazione competenze primaria, secondaria: DSA, disabili, privatisti
Autore: Nino Sabella

Le Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione forniscono indicazioni in merito alle modalità e agli strumenti di valutazione delle medesime, alla composizione e compilazione del modello nazionale di certificazione e ai livelli di competenza conseguibili dagli studenti. Vediamo adesso come e quando va compilata…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Dsa, Bes, inclusione: la nuova sfida del prof di sostegno
Autore: Max Ferrario

La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità e degli alunni stranieri è al centro dell’attenzione. Il ruolo chiave è quello del docente di sostegno. La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali…

Età evolutiva, Orientamento scolastico, NEWS
Le lettere di Frida Kahlo: un racconto "oltre il mito"
Autore: Marianna Nobile

Al Mudec di Milano, dal 01 febbraio al 03 giugno si può assistere ad una mostra emozionante che celebra la grandissima artista messicana FRIDA KAHLO. La mostra si intitola "Oltre il mito": si entrerà in contatto con una parte più intima di Frida grazie anche all'archivio di Casa Azul, scoperto nel 2007, che ha fornito…

Arte e grafologia