Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Il reato di falsa perizia e la responsabilità penale del perito
Autore: Rocco Freda

Il reato di falsa perizia, disciplinato dall’ art. 373 c.p. rubricato “Falsa perizia o interpretazione” è inquadrato nel genus dei reati contro l’amministrazione della giustizia, nel libro II, titolo III del codice penale. Il primo comma dispone “Il perito o l’interprete che, nominato dall’Autorità…

Leggi e norme, Grafologia giudiziaria
L’analfabetismo motorio
Autore: Eliana Pagliardi

I dati parlano chiaro, l’Italia è il paese più sedentario d’Europa e i bambini fanno poca attività motoria, i giochi all’aperto sono ormai quasi dimenticati e i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo al pc, al cellulare o davanti alla televisione. Sono alcuni anni in cui si parla ormai addirittura…

Età evolutiva
Come si diventa grafologo?
Autore: Roberta Cupiccia

Scopo di questo articolo é dare una visione molto generale su ciò che é la grafologia e che cosa può vuole dire diventare un professionista in questo ambito. Ambito di azione che vede il grafologo impegnato nella individuazione di potenzialità, criticità, problematiche in essere o passate e nella…

Temi attuali, Divulgazione
La dissimulazione nelle firme autografe
Autore: Elisa Tricarico

Uno dei quesiti che con maggiore frequenza vengono posti al perito grafologo giudiziario è quello di accertare l’autografia o l’apocrifia di una firma, posta ad esempio su un assegno, una cambiale, una quietanza di pagamento, documenti di vario tipo. Nella firma, ancor di più che nella scrittura, l’individualità…

Analisi della scrittura
Il percorso didattico rispetto alla scrittura
Autore: Anna Zaccaria

Nella vita del bambino la conquista della scrittura ha lo stesso valore della sua scoperta per la storia dell’umanità. (Robert Olivaux)   Il percorso didattico rispetto alla scrittura   La scelta di una didattica alternativa è data dalla consapevolezza che la didattica in uso attualmente nelle scuole Italiane…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Orientamento scolastico, Arte e grafologia
Fratelli d'inchiostro: Fabio e Fabrizio Frizzi
Autore: Barbara Taglioni

Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, attore teatrale e doppiatore italiano, personaggio indimenticabile che ci ha lasciato prematuramente  a soli 60 anni. Fabio Frizzi di sette anni più grande, uno dei compositori più conosciuti della storia del cinema italiano e internazionale con un incondizionato…

Analisi della scrittura
Analisi della grafia di Andrea Camilleri e Luca Zingaretti
Autore: Barbara Taglioni

Risulta impossibile parlare di Camilleri senza associarlo alla figura di Zingaretti e quindi del celeberrimo Commissario Montalbano. Quando nel luglio scorso Il grande scrittore ci ha lasciato, l’attore lo ha voluto ricordare con queste parole: “ Un Maestro prima di tutto, un uomo fedele al suo pensiero, sempre leale, sempre dalla parte…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia
Colpiti nell’oralità. I cambiamenti nella nostra scrittura durante e dopo il Covid19
Autore: Barbara Taglioni

La mano-scrittura, oltre a essere un meraviglioso mezzo di comunicazione, ha da sempre, racchiuso in sé il mistero e il fascino di rendere visibile ciò che visibile non è: l’essenza di ogni individuo e il suo mondo interiore, così unico e peculiare. Se andiamo a osservare  le grafie  dei tempi andati o di…

Analisi della scrittura, Arte e grafologia
Fratelli d'inchiostro: Beppe, Catena e Rosario Fiorello
Autore: Barbara Taglioni

La triade nata nel catanese che, in ambiti differenti, rappresenta una parte importante del patrimonio artistico contemporaneo. Figli di un appuntato radiotelegrafista della Guardia di Finanza, Nicola, e di una casalinga, Rosaria, cresciuti quindi in  una modesta famiglia italiana con tutte le sue debolezze e fragilità. Il primo dei tre,…

Analisi della scrittura
La nomina dei consulenti tecnici di parte e la loro attività nel processo penale
Autore: Rocco Freda

 In vista dell’evoluzione e dell’apporto della scienza al processo penale, nonché il ruolo sempre più determinante che sta assumendo la prova scientifica, risulta esser particolarmente rilevante l’attività che i consulenti tecnici, assieme al perito, rivestono nel processo.   L’aspetto che nell’ordinamento…

Criminologia, Atti convegni