Articoli

Articoli di grafologia. La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Riflessioni grafologiche sul poeta Sandro Penna
Autore: Eleonora Arlati

«Penna era così, intelligente e primitivo, perfido e candido, superegotista, innamorato di sé e del mondo (in quanto il mondo era vivo in lui), una specie di polinesiano capitato per caso e da perfetto estraneo in mezzo alla società cristiano-borghese dell’Occidente» (Cascio e Cavallaro, 2018, p.16) INTRODUZIONE…

Arte e grafologia
L'utilizzabilità della perizia grafologica su copia fotostatica nel processo penale
Autore: Rocco Freda

L’utilizzabilità della perizia grafologica su copia fotostatica nel processo penale rappresenta un tema controverso non soltanto sul piano meramente tecnico grafologico, ove, attraverso la copia non è possibile pervenire ad un’ analisi completa di tutti i connotati che un perito grafologo deve  esaminare, su tutti la…

Leggi e norme, Grafologia giudiziaria
L'Educatore del gesto grafico. Conoscenze, abilità e competenze
Autore: Gaetana Longo

“Ciò che non viene appreso inizialmente condiziona inevitabilmente gli sviluppi futuri del modo di scrivere di un singolo individuo, ma anche di intere generazioni, al di là delle libere elaborazioni personali di ciascuno” (cit.)    L'Educatore del gesto grafico, figura professionale disciplinata dalla Legge…

Età evolutiva, Analisi della scrittura, Educazione, Disgrafia, Supporti scolastici
Gianni Agnelli: L'avvocato.
Autore: Fabrizio Tisba

Giovanni  Agnelli detto Gianni, meglio conosciuto come “ l’ Avvocato”, per la sua laurea in giurisprudenza; per molti anni è il vero e proprio emblema del capitalismo italiano. Nato a Torino il 12 Marzo 1921, nipote del fondatore della Fiat, ne prende il nome e le redini, portando la sua società ai massimi splendori…

Analisi della scrittura
  https://www.puntografologia.it/recensione-libri-grafologia/sua-maesta-lo-scarabocchio-c4272.html
Il saggio grafico nella perizia grafica forense
Autore: Elisa Tricarico

Il rilascio del saggio grafico è uno strumento di indagine fondamentale per il lavoro peritale. Il giudice dispone l’acquisizione del saggio grafico che deve essere rilasciato dalla persona la cui firma o scrittura è oggetto di verifica, oppure può essere richiesto dal perito nominato che potrà procedere in tal senso,…

Grafologia giudiziaria
Le tappe dello sviluppo del linguaggio
Autore: Patrizia Mazzotti

COME SI SVILUPPA IL LINGUAGGIO DEL BAMBINO? Il linguaggio del bambino si sviluppa seguendo alcuni stadi prestabiliti ma i tempi in cui queste fasi si succedono sono indicativi in quanto dipendono da abilità individuali, alcune delle quali biologicamente determinate. Fatta questa importante precisazione gli specialisti del linguaggio individuano…

Età evolutiva
La prevenzione della disgrafia
Autore: Eliana Pagliardi

La disgrafia si può diagnosticare a partire dalla fine della seconda classe della scuola primaria, ma fin dalla scuola dell’infanzia ci possono essere i primi segnali d’allarme.   Il bambino a rischio, durante la scuola dell’infanzia di solito : - rifiuta di svolgere attività grafomotorie come disegnare o colorare,…

Età evolutiva, Disgrafia
AGIF - Diventa socio
Autore: Associazione Grafologica Italo-Francese

Associarsi all’AGIF è un modo efficace per - entrare nel cuore pulsante dell’Associazione: - inserirsi e aprirsi a nuove conoscenze ed esperienze; - partecipare gratuitamente agli eventi culturali e formativi ed ai seminari mensili; - essere parte di una struttura capace di sviluppare e condividere acquisizioni  e competenze.…

Dove finiscono le parole
Autore: Eliana Pagliardi

Storia semiseria di una dislessica di Andrea Delogu Dove finiscono le parole è il libro scritto nell’anno 2019 da Andrea Delogu, presentatrice televisiva, radiofonica e scrittrice, definito da lei stessa come un “manuale di sopravvivenza”, in cui l’autrice parla della propria dislessia. Un libro interessante, per i dislessici…

Analisi della scrittura, Curiosità