Articoli

La multidimensionalità della grafologia ha generato eterogenei settori di applicazione alimentati da discipline affini quali la psicologia e la pedagogia. Negli ultimi anni hanno contribuito alla conoscenza della grafologia anche la medicina e le neuroscienze che hanno ulteriormente stimolato la curiosità e l’interesse di un pubblico non specialistico. Per rispondere a queste diverse esigenze, in questa sezione, sono presenti sia articoli specialistici sia articoli divulgativi: entrambe le categorie testimoniano la ricchezza del mondo grafologico e contribuiscono all'informazione generale ed alla promozione della professione stessa.

Grafologia Giudiziaria e Perizia su fotocopie: quali limiti?
Autore: Valentina Mavica

Ammissibilità dell'uso delle copie fotostatiche e necessaria valutazione dell'esperto sulla loro idoneità ai fini dell'analisi. La sentenza n. 12978/2020 del 27 aprile u.s. (Cass. pen., sez. VI, Pres. Fidelbo Giorgio, Rel. Costanzo Angelo) ha posto nuovamente sotto i riflettori una delle questioni calde dell'attività…

NEWS
Il fenomeno della "Mano Guidata" nel testamento olografo.
Autore: Simona Rapisarda

Gennaro Pirone nel suo libro intitolato “Il falso in scritture” (Cedam, 1996), asseriva che il testamento olografo è la forma più semplice e più riservata che abbia la persona che voglia disporre dei suoi beni, esprimendo la sua volontà a mezzo di un documento. Nel nostro ordinamento giuridico trova disciplina…

Analisi della scrittura
Editoriale pubblicato sulla rivista CE.S.GRAF.
Autore: A. Mele e A. Panarello

È doveroso da parte di chi dirige una rivista proporre qualche spunto di riflessione su quanto sta succedendo nel mondo in questo periodo in cui la tragedia della pandemia Covid19 ha sovvertito le nostre vite e le nostre coscienze, causando lutti e sofferenze.   Oggi, come non mai, le immagini sepolte nell’inconscio sono pronte ad…

NEWS
Quarantena e Grafologia
Autore: Linda Di Giacomo

"La bellezza salverà il mondo." Ma un po' di ironia non gli farà male. Una riflessione semiseria sulla scrittura in tempi di quarantena con una conclusione più che seria sul futuro della grafologia.  Tipi da quarantena: il contributo semiserio di una grafologa I palinsesti televisivi ormai offrono virologi…

NEWS
L'omicidio del piccolo Grégory Villemin - La maledizione della Vologne
Autore: Elisa Tricarico

Francia. Un paesino di montagna nei Vosges, Lépanges sur Vologne. E’ il 16 ottobre del 1984. Sono circa le 17. Nonostante la stagione autunnale è una bella giornata di sole tiepido. Un bambino di quattro anni, Grégory Villemin, scompare mentre giocava sereno in un quadrato di sabbia nel giardino di casa. La madre, Christine…

Criminologia
Alberto Sordi: Specchio di vizi e virtù degli italiani
Autore: Fabrizio Tisba

Alberto Sordi è stato uno dei più grandi attori della storia del nostro cinema, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Una maschera unica, tragica e grottesca, cinica e comica allo stesso tempo, in cui tutti gli italiani si sono rispecchiati. Per omaggiare al meglio questo gigante della commedia all’italiana…

Personaggi Famosi
Acquista o affitta la tua stanza virtuale
Autore: Formazione P+

"Tutto concorre al bene... anche il male" (Sant'Agostino) Era proprio necessario il corona virus per aprirci ad altri modi di vedere la formazione e per spingerci verso forme "strane" di lavoro? Comunque sia, siamo davanti ad un'opportunità di crescita professionale enorme: quella di entrare, per chi…

Profili grafologici dei Padri della Repubblica (premesse storiche)
Autore: Sonia Iannelli

Introduzione. Incentrare una dissertazione di grafologia sulle scritture di personaggi noti rischia di rivelarsi un inutile esercizio di colore, ove non vi siano precisi motivi di interesse a  giustificare una simile scelta. Inoltre, vi è un rischio aggiuntivo, che è quello di lasciarsi influenzare, nell'analisi, da tutto ciò…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Palmiro Togliatti (1893/1964)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Sin da studente universitario fu politicamente attivo nelle fila socialiste, al fianco di Antonio Gramsci, con il quale fondò L'Ordine nuovo (1919). Nel 1921 fu tra i protagonisti della scissione di Livorno del Partito Socialista, dalla quale nacque il Partito Comunista Italiano, divenendone…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi
Giuseppe Saragat (1898/1988)
Autore: Sonia Iannelli

Leggi le premesse storiche 1 - Profilo biografico. Aderì sin da giovane al Partito Socialista, al tempo perseguitato dal fascismo appena salito al potere. Per questo fu costretto all'esilio già nel 1926; riparò in Austria, mentre la gran parte degli esponenti socialisti (tra gli altri Pertini, Nenni, Rosselli) fuggiva in Francia.…

Analisi della scrittura, Personaggi Famosi