Articoli

Articoli di grafologia. In questa sezione è possibile trovari articoli di approfondimento grafologico e come la divulgazione di questa disciplina può aiutare dei veri ambiti umanistici e non, quali la grafologia forense, il legame tra personalità e grafologia, la perizia grafologica, il profilo grafologico di personalità, gli strumenti del grafologo e specifiche informazioni su come diventare grafologo e/o educatore del gesto grafico. La multidimensionalità della grafologia ha permesso lo sviluppo di articoli, reso possibile dal contributo di altre scienze, quali la medicina, le neuroscienze, la psicologia e la pedagogia. Per gli articoli relativi ai DSA vedi la specifica sezione.

Difficoltà grafo-motorie: cosa fare prima del rientro a scuola?
Autore: Eliana Pagliardi

La grafia si è rilassata con le penne a sfera degli anni Sessanta, poi con i pennarelli degli anni Ottanta e infine con l’uso senza dubbio eccessivo della fotocopia, che dispensava gli allievi dallo scrivere. Occorre riabilitare pienamente la scrittura in corsivo e fare della bella scrittura un obbligo reale. Il fanciullo deve riscoprire…

Età evolutiva, Disgrafia, Articoli
Incapacità e incompatibilità del perito nel processo penale
Autore: Rocco Freda

L’ art. 222 c.p.p. elenca le tassative cause di incapacità e di incompatibilità ad assumere l'incarico di perito, individuando, da un lato, ragioni di inidoneità intrinseca a svolgere determinate funzioni, dall'altro escludendo chi assuma o abbia assunto un ruolo che, per eterogenei motivi, ne precluda l'attività…

Grafologia giudiziaria
Il cyberstalking: il lato oscuro della rete
Autore: Rocco Freda

Inquadramento normativo e profili critici Il fenomeno del cd. cyberstalking ha preso sempre più piede in epoca moderna, soprattutto grazie all’evoluzione tecnologica ed al costante, massiccio e giornaliero utilizzo di internet, chat, social network, newsletters e message boards, nonché  dei social. Sebbene, in generale,…

Criminologia, Leggi e norme
Come si diventa grafologo?
Autore: Roberta Cupiccia

Scopo di questo articolo é dare una visione molto generale su ciò che é la grafologia e che cosa può vuole dire diventare un professionista in questo ambito. Ambito di azione che vede il grafologo impegnato nella individuazione di potenzialità, criticità, problematiche in essere o passate e nella…

Temi attuali, Divulgazione
La forza della scrittura nella "Grande Guerra"
Autore: Rocco Freda

L’evento della  Prima Guerra Mondiale è stato il più importante vettore di comunicazione ed emancipazione dell'alfabetizzazione in Italia, più di quanto avesse fatto prima di allora l'istruzione scolastica, rappresentando un laboratorio di pratica di scrittura per milioni di soldati scarsamente alfabetizzati, che…

Arte e grafologia, Approfondimenti, Curiosità
Spazi disponibili a Milano
Autore: ArigrafMilano

L’associazione ARIGRAFMilano mette a disposizione alcuni spazi che possono essere utilizzati per attività formative, di docenza e di consuulenza per professionisti e/o associazioni. La vicinanza alla Stazione Centrale ed alla Metropolitana ne favoriscono la fruizione. INFO E CONTATTI:  ARIGRAFMilano Via Luigi Settembrini, 46 –…

NEWS
In Italia cosa si pensa della Grafologia?
Autore: M.Bottino e R.Cupiccia

Un'immagine del logo sgranata... come qualcosa che va a scomparire. Una croce rossa... come a scuola sugli errori gravi. Una brutta immagine, un po' provocatoria forse, ma non lontana dal destino che attende la Grafologia... se i grafologi non si rimboccano le maniche! L'articolo é la relazione "Ipotesi di intervento operativo…