Garibaldi Claudio

Garibaldi Claudio Ha conseguito il diploma in Grafologia presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici presso l’Università di Urbino nel 1991 - con specializzazione in grafologia della consulenza familiare e di coppia (Tesi: Singles e identità di genere: ricerca per un approccio grafologico) - diploma perfezionato nel 2003 presso la Scuola Diretta a Fini Speciali della stessa Università (Tesi: Presentazione dell’opera “Graphology and the Enneagram Volume II BASIC NEEDS” di Usha Mullan e Analisi introduttiva delle connessioni e discordanze teoriche tra la “Passione Predominante” di Moretti e la “Passione Dominante” dell’Enneagramma.

Docente di Enneagramma presso l’Associazione Italiana Studi Enneagramma e training presso The Enneagram Institute di New York.

Collaboratore dell’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti di Urbino e membro del gruppo dedicato alla Campagna per il diritto di scrivere a mano.

Esperto in tecniche autobiografiche. Percorso formativo presso Lìbera Università dell'Autobiografia di Anghiari (www.lua.it).

L’attività grafologica si è dispiegata inizialmente nel campo della consulenza familiare, con specifica attenzione ai casi di divorzio, separazione e affidamento del minore in collaborazione con AIAF – Associazione Italiana Avvocati di Famiglia / sezione Liguria - ma l’incontro che avrebbe orientato tutta la futura attività professionale e di ricerca è stato quello con l’Enneagramma e i suoi collegamenti con la grafologia morettiana.

Sull’argomento, oltre a una lunga ricerca teorica pubblicata in parte su 18 numeri della rivista statunitense Enneagram Monthly (http://www.enneagram-monthly.com/resources.html), sono state fatte due presentazioni nell’ambito della Conferenza Internazionale dell’International Enneagram Association (Los Angeles, 2003 e San Francisco 2007) e sono stati organizzati numerosi workshop offerti soprattutto in ambito internazionale (Quebec, Vancouver, Chicago, New York, Arizona, San Paolo del Brasile, Bruxelles, Budapest) in collaborazione sia con American Handwriting Analysis Foundation sia con American Society of Professional Graphologists e una giornata di studio tenuta presso l’Istituto di Psicologia Transpersonale di Palo Alto, oltre che nazionale.

È autore di: La passione predominante: punto di incontro tra enneagramma e grafologia morettiana.

È traduttore e curatore di Tallon R., Sikora M., Conoscersi per cambiare. Intelligenza Emotiva ed Enneagramma per riorientare la propria vita e interpretare quella degli altri.

Luoghi

  • Via Lima, 25 - Genova - 16030 Cogorno
    348.34.025.03

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate