W003A - I tracciati scivolati (esercitazioni)

07/09/2021 dalle 18:00 alle 19:30

W003A - I tracciati scivolati (esercitazioni) La scrittura è un apprendimento molto complesso che dipende dalla maturazione e dall’integrazione di capacità appartenenti ad ambiti funzionali diversi: motorie, visive e linguistiche.

Non è soltanto una “questione di manualità" perché la qualità della traccia grafica è la dimostrazione del livello motorio: dell’organizzazione grafo-motoria- percettiva ed esecutiva.

I tracciati scivolati sono esercizi che aiutano ad eseguire movimenti di flessione, estensione aiutano a sciogliere le contrazioni localizzate nelle dita, nel polso, della mano ecc. portano quindi distensione e sensazione di benessere.

ll corso ha lo scopo di dimostrare e riprodurre insieme esercizi di prevenzione alla disgrafia attraverso l'insegnamento dei tracciati scivolati semplici e con tutte le lettere dell'alfabeto.

Destinatari: genitori con figli dai 5 ai 12, insegnanti scuola infanzia e primaria, ri-educatori del gesto grafico, studenti di grafologia.
 
Costo: 12,81 € (IVA compresa)
.
Materiale necessario: fogli formato  A4, matite colorate triangolari o esagonali, pastelli a cera.

Nota: La dr.ssa Pagliardi, successivamente al webinar, attiverà esercitazioni interattive con i partecipanti in cui, attraverso l'uso di di fogli di grande formato (40x50 o anche 50x60) sarà possibile vedere come  nel movimento del tracciato vengano coinvolte sia la spalla che il braccio. La modalità di svolgimento consentirà ai partecipanti di far visionare gli elaborati eseguiti nel corso dell'incontro.

Conduce: dr.ssa Eliana Pagliardi

Si rilascia l' Attestato di partecipazione

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • Webinar - Roma

    Da sede Formazione P+

Categorie correlate