Visione globale della scrittura e sindromi: i riferimenti certi

05/02/2017 dalle 11:00 alle 18:00 31/01/2017

Visione globale della scrittura e sindromi: i riferimenti certi Relatore: Angela Mele - Presidente nazionale CE.S.GRAF. La metodologia della Scuola Francese, a differenza di altri metodi più analitici, deve la sua peculiarità allo spirito "gestaltico" che, nel corso del piano tecnico preparatorio, si fonda fin dal primo approccio sulla percezione globale della scrittura, anziché frazionarne gli elementi grafici in tasselli isolati.
La presa di possesso dello spazio, lo stile della forma, la spinta del movimento, l'impatto pressorio fanno da sfondo ad ogni categoria interpretativa poiché solo all'interno del contesto generale ogni figura impressa assume un ruolo a seconda della sua collocazione, posizione, interazione e partecipazione.
Il secondo passaggio, analitico, consiste nell' elencare i segni specifici (le specie) nel rispetto di una precisa "gerarchia", vale a dire citando le specie più significative - le dominanti - in primo piano per catalogare in seguito le specie complementari e i segni accessori.
Nel terzo passaggio viene richiesto di restringere l'analisi dei singoli segni in un compendio sintetico realizzando vere e proprie sindromi, vale a dire raggruppamenti delle specie reperite in strutture "a soggetto" che possano condurre a deduzioni e riferimenti certi supportati tecnicamente, da sviluppare successivamente nel ritratto vero e proprio. Al grafologo è quindi richiesto di percorrere un complesso circuito che passa dal potere evocativo dell'immagine grafica a quello associativo della tecnica senza il cui supporto si rischia di cadere in interpretazioni arbitrarie e soggettive.
Solo dopo questo lungo tragitto, arrivato finalmente al ritratto finale, il grafologo potrà allontanarsi dal rigore degli schemi e, attraverso la sua sensibilità comunicativa, trasformare la pura tecnica in talento personale.   Nel corso del workshop i partecipanti saranno invitati ad un lavoro di gruppo e di interazione.   Quota di partecipazione: 80 euro - versamento in loco

SARÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


Luoghi

  • Via Moscati, 7 - 00168 Roma
    06/45.49.17.74 334/260.44.54

    Hotel Courtyard Central Park

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate