Seminario di Medicina e Grafologia Clinica e Forense

22/06/2019 dalle 09:00 alle 18:30

Seminario di Medicina e Grafologia Clinica e Forense Nell’ambito del Corso di Formazione in: “GRAFOLOGIA FORENSE E ASPETTI CLINICO VALUTATIVI” (Dir. Prof.ssa Simona Zaami)
“Evento Formativo Accreditato A.G.P. – n. 5 crediti”

PROGRAMMA
Ore 9.00-9.30 Prof. Natale Mario di Luca (professore ordinario. Direttore della sezione dipartimentale di medicina legale Sapienza Università di Roma Indirizzo di benvenuto
Presidenti di Sessione: Prof. Costantino Ciallella (professore associato di medicina legale. Dipartimento Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell'Apparato Locomotore Sapienza Università di Roma)
Prof. Enrico Marinelli (professore associato di medicina legale. Dipartimento Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell'Apparato Locomotore Sapienza Università di Roma)
 
Ore 9.30-10.00 Prof.ssa Simona Zaami relazione introduttiva (professore aggregato di medicina legale. Dipartimento Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell'Apparato Locomotore Sez. di Medicina Legale Università di Roma "Sapienza". Direttore del Corso di Grafologia Forense Facoltà di Farmacia e Medicina Sapienza Università di Roma)

Ore 10.00-10.30 Prof. Vincenzo Mastronardi (psichiatra forense, criminologo clinico, docente Corso di Grafologia forense Sapienza Università di Roma. Docente Corso di Laurea Magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza internazionale Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Già dir. Cattedra di Psicopatologia Forense Sapienza Università di Roma.) Prof. Gianluca Montanari Vergallo (giurista, professore aggregato di medicina legale. Dipartimento Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell'Apparato Locomotore sapienza Università di Roma) La capacità di intendere e di volere alla luce delle nuove sentenze in tema di grafologia forense
 
Ore 10.30-11.00 Prof. Roberto Travaglini In tema di devianza: I segni del disagio giovanile. Aspetti pedagogico-preventivi (pedagogista, presidente A.G.P. nazionale (associazione grafologi professionisti). Docente di metodologia della ricerca pedagogica Università di Urbino, perito grafico)
 
Ore 11.00-11.30 Prof. Alberto Bravo Squilibri funzionali attraverso l’analisi del movimento scrittorio (perito grafico, presidente dell’Istituto Superiore di Grafologia di Roma. Docente di grafologia peritale Università di Urbino)

Ore 11.30-12.00 (BREAK)

Ore 12.00-12.30 Prof. Nicola Vanacore La malattia di Parkinson (neurofisiopatologo, ric. Istituto Superiore di Sanità)
 
Ore 12.30-13.00 Prof.ssa Elena Manetti La malattia di Parkinson: indici grafologici (grafologa, e referente AGP associazione grafologi professionisti Lazio)
 
Ore 13.00-14.00 (PAUSAPRANZO)
 
Presidente di Sessione: Prof.ssa Simona Zaami (professore aggregato di medicina legale. Dipartimento Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell'Apparato Locomotore Sez. di Medicina Legale Università di Roma "Sapienza". Direttore del Corso di Grafologia Forense Fac. di Farmacia e Medicina Sapienza Università di Roma)

Ore 14.00-14.30 Prof. Raffaele Caselli Degrado della firma nel morbo di Parkinson - Presentazione di un caso peritale (chimico e grafologo giudiziario, membro del Consiglio Direttivo AGP, Presidente emerito Arigraf nazionale)

Ore 14.30-15.00 Dott. Giuseppe Gino Saladini Alterazioni della scrittura in alcuni casi di lesioni cerebrali con disturbi neurocognitivi (medico legale, docente di Medicina Legale presso l’Università Telematica degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Docente presso il Corso di Grafologia forense e Aspetti clinico-valutativi Sapienza Università di Roma)
 
Ore 15.00-15.30 Elena Marchetti Alterazioni della scrittura in alcuni casi di lesioni cerebrali con disturbi neurocognitivi: Indici grafologici (grafologa, consulente e perito grafologo del Tribunale, criminologa. Docente del Corso di Grafologia forense e Aspetti clinico-valutativi Sapienza Università di Roma)

Ore 16.00-16.30 Dott.ssa Marisa Aloia L’autopsia psicologica mediante l’analisi della scrittura (psicologa e grafologa forense, Gruppo Scienze Forensi Unisi. Presidente Scuola Superiore di Perizie)

Ore 16.30-17.00 (BREAK)
 
Ore 17.00-17.30 Dott.ssa Danila Pescina Psicopatologia del rapporto amoroso autore e vittima: analisi di un caso (psicologa, criminologa, docente di psicologia generale presso il corso di Grafologia forense e Aspetti clinicovalutativi Sapienza Università di Roma). Specialista in psicoterapia breve strategica, esperta in psicologia delle dipendenze)
 
Ore 17.30-18.00 Dott.ssa Monica Calderaro Psicopatologia del rapporto amoroso autore e vittima: analisi di un caso. Il contributo della psicografologia quale evidenziazione del tratto di personalità (criminologa, psicografologa, perito grafico. Responsabile didattico e docente del Corso di Grafologia forense e Aspetti clinico-valutativi Sapienza Università di Roma

Il Seminario è a titolo gratuito. A conclusione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: monica.calderaro@uniroma1.it

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • P.zza Aldo Moro, 5 - Roma

    P.zza Aldo Moro, 5 – V.le Regina Elena, 334 Dipartimento di Fisiologia generale e Antropologia (AULA SERGI) Il Seminario è a titolo gratuito. A conclusione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Prenotazione tramite email

Categorie correlate