Scrivere a mano

09/11/2018 dalle 10:00 al 10/11/2018 alle 18:00

Scrivere a mano  L’insegnamento del gesto grafico nella storia e nell’attualità:  dalla calligrafia alle scritture dei giovani di oggi

Scritture antiche e scritture moderne, scrittura e calligrafia, didattica della scrittura dall’epoca romana ai giorni nostri: com’è cambiato l’atto scrittorio? Quali mutazioni sono avvenute nell’avviamento al gesto grafico nei secoli? Come si è insegnata la scrittura e quanta importanza ha avuto nel quadro delle discipline scolastiche?
 
In questo incontro, la docente, dott.ssa Carla Di Carlo*, tratterà della storia della scrittura e della calligrafia, della storia delle istituzioni scolastiche e della didattica della scrittura da Quintiliano all’insegnamento odierno, avvalendosi di manoscritti, di trattati calligrafici e di regolamenti scolastici dalla fine del '700 a inizio '900. È prevista anche una attività laboratoriale nella quale i partecipanti saranno invitati a sperimentare le differenze di tracciato attraverso l’uso di diversi strumenti scrittori: pennelli, matite, pennini metallici e penne cancellabili.
 
Completerà il corso una visita al Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, la più antica realtà museale italiana relativa alla storia della scuola e alla storia sociale dell'educazione. La visita sarà guidata dalla prof. Francesca Borruso, docente di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e membro del Consiglio Scientifico del Museo.

___________________
* storica del libro e delle biblioteche, bibliografa, dopo studi classici e filologici cura le edizioni del Rossini Opera Festival. Come grafologa si è formata nell’Istituto Girolamo Moretti di Urbino e si occupa di grafologia familiare e relazionale, peritale-giudiziaria, nonché di educazione della scrittura per adulti e bambini.


Luoghi

  • Via Principe Amedeo, 182/184 - Roma

    Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione - Aula 8 Iscrizioni - Vedi allegato - La richiesta di iscrizione e la ricevuta dovranno essere inviate a teresa.savoia@uniroma3.it Info: cinzia.angelini@uniroma3.it - 06.573.396.44

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate