Pianeta Adolescenti: chi sono, cosa vogliono, come interagire con loro

02/04/2022 dalle 09:00 alle 18:00 30/03/2022 18:00

Pianeta Adolescenti: chi sono, cosa vogliono, come interagire con loro Un confronto di studio tra grafologia e nuova pedagogia

La generazione dei nuovi adolescenti, ragazzi nati tra il 2003 e il 2009 è la prima che ha affrontato la propria crescita individuale e sociale soprattutto attraverso il web.

I ragazzi di questa generazione usano i social network sin dall’infanzia e il web rappresenta uno strumento di affermazione della loro identità; hanno avuto iper protezione e pochi conflitti e hanno dunque un narcisismo che potremmo definire “vulnerabile”. Il tutto reso ancora più dannoso da una velleitaria immagine grandiosa di sé.

Nello stesso tempo il web consente a questi ragazzi anche di sentirsi parte di un gruppo solidale, fatto di persone simili che la pensano tutte allo stesso modo e di unirsi a livello nazionale e internazionale. Chiedono ascolto e offrono proposte.

Sulla base di queste brevi considerazioni, è interessante vedere come scrivono questi giovani e di capire se ancora la loro scrittura a mano abbia un significato espressivo della loro identità.

È importante, dunque, per i grafologi e i nuovi pedagogisti cominciare a capire come il web abbia influenzato i tratti di comportamento, il tipo di relazione, le abitudini e la semantica del linguaggio dei ragazzi che ne sono rappresentanti, e come si possa e si debba dialogare con loro senza pregiudizi e critiche.

Evento formativo accreditato A.G.P:  n° 7 crediti

Scarica il programma in allegato

PRENOTAZIONI: scarica, compila ed invia il Modulo di iscrizione allegato in calce

Costo: Soci Arigrafmilano € 80,00 -  Altri: € 110,00 (IVA incl.)

Nota: Le modalità e le credenziali di accesso alla piattaforma verranno fornite agli iscritti in prossimità del Convegno

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • Online - Milano

Categorie correlate