Le insidie della Perizia Grafica Giudiziaria

16/01/2016 dalle 09:00 alle 18:00

Le insidie della Perizia Grafica Giudiziaria Associazione Grafologi Professionisti – Sicilia Referente Salvatore Caccamo

Il grafologo giudiziario tra procedure, tecnica e innovazioni normative. L’attività professionale del grafologo si è arricchita negli ultimi anni di ulteriori aspetti che richiedono un aggiornamento costante e non soltanto dal punto di vista strettamente professionale. Si pensi alle innovazioni normative riguardanti il processo civile telematico o alle nuove tecnologie relative all'acquisizione delle immagini che impongono una conoscenza approfondita di concetti e procedure informatiche non indifferenti, oltre che ad aprire infinite possibilità di falsificazione documentali. Non meno importanti in tal senso sono le pronunce della Suprema Corte che indirizzano l’orientamento dei giudizi di merito e che talvolta si riflettono su alcuni aspetti tecnici.
 tutto questo si aggiungono le problematiche professionali insite in particolari aspetti del mandato giudiziale e dei documenti da visionare.
La giornata di studio si propone quindi un duplice intento, da un lato
1) chiarire i passaggi imposti dalle nuove normative in tema di invio telematico, di semplificare alcune procedure tecniche di acquisizione delle immagini e di offrire un commento alle nuove pronunce giurisprudenziali in tema di perizia grafica; dall'altro
2) approfondire gli aspetti tecnici strettamente professionali inerenti all'oggetto del mandato e alla peculiarità dello scritto da esaminare.


Evento Formativo Accreditato A.G.P. (7 Crediti) e Ordine avvocati di Ragusa - (n. 7 crediti, di cui 2 deontologia) Accreditamento A.G.I. (7 Crediti)

Per il programma e info consulta la Locandina  


Luoghi

  • Via Magna Grecia - 97100 Ragusa

    Presso il CONI - Scuola dello Sport

Categorie correlate