Rieducazione della scrittura nella Sindrome di Asperger

Il 01/10/2020 dalle 18:30 30/09/2020

Rieducazione della scrittura nella Sindrome di Asperger Quali sono i limiti e le possibilità di un processo di rieducazione della scrittura in presenza della sindrome di Asperger?

Questa patologia è una forma di Disturbo dello Spettro Autistico che rappresenta una grande sfida per il Grafologo Rieducatore della Scrittura. La ricerca indica infatti che tra il 50 e il 90% dei bambini (e degli adulti) con sindrome di Asperger manifesta difficoltà nel controllo della motricità, sia globale che fine.

Che cosa comportano queste criticità in sede di potenziamento grafo-motorio?
Quali particolari accorgimenti è bene adottare in un percorso di rieducazione del gesto grafico? E, soprattutto, quali risultati è plausibile aspettarsi?

Obiettivo del seminario: l’incontro si propone di introdurre il complesso tema della Sindrome di Asperger e delle manifestazioni comportamentali e grafo-motorie riconducibili al disturbo nei bambini e negli adolescenti, con particolare attenzione alle strategie spendibili in un percorso di rieducazione della scrittura con un soggetto Aspie.

Destinatari del seminario: Grafologi, Rieducatori della Scrittura, Educatori, Pedagogisti, Terapisti, Insegnanti, Genitori e Studenti.

Relatore: Giulia Vescogni - Grafologa Rieducatrice della Scrittura, dottoressa in Discipline Psicosociali specializzanda in Neuroscienze.

COSTO: La quota di iscrizione è di € 30,00 - Gratuito per gli associati al Cesiog


Verrà rilasciato l'attestato di frequenza





ALTRE INFO: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • - Viale Trento, 148 - 63900 Fermo
    375.51.868.07 - 349.75.562.13

Categorie correlate