La resilienza: dominanza e subordinazione.

20/10/2018 dalle 09:00 alle 18:00 13/10/2018 12:00

La resilienza: dominanza e subordinazione. Segni morettiani e riscontri neurofisiologici dell’uomo individuale e sociale
 
Il modulo si articola in due incontri che trattano questi argomenti:
 
20 ottobre 2018 - Dipendenza, subordinazione e dominanza nella realizzazione di Sé
 
24 novembre 2018 - Adolescenza, quali i segni morettiani che contraddistinguono funzionalità e disfunzionalità della plasticità sinaptica in tale fase evolutiva.
 
Relatrice: ANTONELLA ROGGERO
 
Abstract modulo:
  La resilienza si costruisce giorno dopo giorno nell’incontro con le esperienze, come l’immunità nell’incontro con gli antigeni. Secondo le neuroscienze c’è nell’uomo un’innata capacità di costruire anticorpi (per selezione e non per istruzione) così come c’è un’innata attitudine alla resilienza nell’adattare all’ambiente/cultura l’istinto vitale individuato.
Capire dalle scritture quali segni denotano la presenza o l’oscuramento di tale potenzialità offre al grafologo la possibilità di orientare lo scrivente verso un processo di maturità che conduca al guadagno di una forza interiore capace di attivarsi nelle difficoltà risolvendo o chiedendo aiuto. Saper chiedere aiuto è un atteggiamento di consapevolizzazione e di maturità così come lo è desistere da un progetto quando le condizioni non sono favorevoli, sapendo riconoscere tale contingenza. Possiamo vedere in questo l’attitudine fisiologica dell’alternanza di dipendenza, subordinazione e dominanza.
L’adolescenza è al contempo un periodo felice e doloroso/destabilizzante, ma proprio per questo, come affermato dai diversi ambiti di studio di quest’età, quel periodo in cui l’individuo ha le maggiori possibilità di integrare autonomia e eteronomia, individuazione e socializzazione. Si reputa importante studiare i segni morettiani di riferimento e alla resilienza e all’adolescenza, supportandoli con una spiegazione scientifica in termini di processamenti cerebrali implicati.


Luoghi

  • - Piazza San Francesco, 7 - Pesaro e Urbino - 61029 Urbino
    0722 2639

Categorie correlate