LA FIRMA GRAFOMETRICA: risvolti ed implicazioni per la perizia giudiziaria

27/10/2019 dalle 09:00 alle 18:00

LA FIRMA GRAFOMETRICA: risvolti ed implicazioni per la perizia giudiziaria La firma grafometrica è entrata a far parte del processo di dematerializzazione che sta coinvolgendo tutti i settori della società ed apre nuovi orizzonti per i grafologi forensi.

La Firma Grafometrica è un tipo di FEA (Firma Elettronica Avanzata), con valore legale, che richiede sostanzialmente l’impiego di un tablet, o di uno schermo sensibile, e di una penna elettronica. In questo modo il sistema acquisisce i parametri biometrici del gesto e li codifica, creando un legame univoco ed inscindibile con il documento digitale.
Il seminario di tipo formativo ed informativo illustrerà le varie terminologie legate all’esperienza della firma grafometrica, dagli aspetti giuridici, alla privacy, alla sicurezza, fino alla raccolta, all’osservazione ed elaborazione dei dati.

Verranno effettuate delle prove pratiche d’uso della tecnologia grafometrica e saranno trattati gli argomenti di maggior interesse per l’attività del grafologo forense, evidenziando le novità, le opportunità e le criticità che ne conseguono.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • Varese, 5 - 00185 Roma
    3335881360

Categorie correlate