La firma grafometrica: accertamento tecnico ai fini forensi

28/09/2019 dalle 09:00 al 06/06/2020 alle 13:00 19/09/2019

La firma grafometrica: accertamento tecnico ai fini forensi La firma grafometrica oramai fa parte del processo di dematerializzazione avviato in tutti i settori della società, nell’ottica della riduzione dei costi e dell’ottimizzazione dei processi.

Per firma grafometrica si intende una modalità di Firma Elettronica Avanzata (FEA), rilevata attraverso un supporto tecnologico specifico che registra alcuni parametri biometrici (velocità, pressione, ecc.) connessi all’espressione grafica, che si possono estrarre dall’apposizione di uno scritto.

Tutto ciò comporta implicazioni di tipo legale e di sicurezza per il trattamento dei dati biometrici. Sotto l’aspetto legale sarà esaminata la recente evoluzione normativa delle firme elettroniche, l’efficacia probatoria ed il requisito della forma scritta, nonché gli obblighi ed i limiti d’uso della soluzione F.E.A.

Attraverso l’utilizzo di hardware e software avanzati, si chiariranno le varie terminologie legate all’esperienza della firma grafometrica, nonché si illustreranno le procedure tecno-pratiche attraverso le quali è possibile porre in essere un elaborato grafometrico legato alla grafometrica, curando anche gli aspetti relativi alla privacy ed alla sicurezza. Si commenterà il protocollo relativo alle modalità di come effettuare un approccio corretto all’ambiente grafometrico.

Dalla teoria si passerà alla pratica con esperienza d’uso diretta della tecnologia Grafometrica.
Il percorso formativo darà ampio spazio all’aspetto applicativo e pratico grazie agli strumenti che verranno forniti in dotazione.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • Via Domenico Scarlatti, 24 - 20124 Milano
    0220240181 3486901639

    Il percorso si svolgerà all'interno della Sala Convegni dell'Andreola Central Hotel

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate