L'armonia delle lettere nella musica della scrittura

06/09/2019 dalle 14:30 al 07/09/2019 alle 20:00 05/09/2019 21:00

L'armonia delle lettere nella musica della scrittura Il Corso proposto ha la finalità di avvicinare professionisti ed assistenti sociali alle principali tecniche di analisi grafologica di scritti e disegni, con l’obiettivo di acquisire nuovi strumenti interpretativi, utili nelle relazioni di aiuto. Le due giornate formative sono rivolte, dunque, a chi desidera avere un primo contatto con la disciplina e sperimentare direttamente, individualmente ed in gruppo, sulle potenzialità conoscitive, di sé e degli altri, che questa materia offre, al precipuo fine di affrontare con maggiore sicurezza ed efficacia quei problemi connessi all’interazione individuo-ambiente: in particolare occorre cominciare a conoscere ed apprezzare le potenzialità dell'utilizzo dell'indagine grafologica quale mezzo per avviare un’opera non solo di risoluzione dei problemi ma anche di prevenzione degli stessi.

Le tematiche del Corso vogliono offrire uno spunto di riflessione e di aggiornamento sulla scrittura, ponendo particolare attenzione, anche ai “segnali d’allarme” reperibili attraverso l’osservazione della stessa.  
In una prospettiva evolutiva, la scrittura può svelare le potenzialità inespresse e gli aspetti su cui concentrare il lavoro per pervenire ad obiettivi relativi a diverse dimensioni dell’individuo: da quella personale e relazionale, a quella decisionale e professionale.  

Ragion per cui è cruciale che sussista un'attenta osservazione delle modalità con cui l’atto scrittorio è messo in pratica: l’impugnatura della penna, l’orientamento del foglio, il tracciato delle singole lettere.  
La scrittura – e le sue diverse tecniche espressive – consente la proiezione sul foglio di impulsi secondo forme simboliche presenti in ognuno allo stato non cosciente.  

Rivolto a docenti, educatori, pedagogisti, psicologi, terapisti, assistenti sociali, esperti nelle relazioni d'aiuto,grafologi, genitori e quanti abbiano, per motivi personali o/e professionali, contatti con bambini

Ore di formazione:

I temi trattati all'interno delle due giornate di formazione saranno:  
- Incontro con la pre-grafia e il disegno
-  La possibile compagna dello scarabocchio e del disegno: la disgrafia
- Che cosa è l'autostima
- Analisi degli elaborati attraverso le emozioni
- Esempi di rilassamento per diminuire l'affaticamento scolastico
- Risultati del corso: esposizione dei disegni e consulenze

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E DISPENSA DELLA SCUOLA 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • - Via Scillitani, 17 - 71121 Foggia
    0881632165 3393715472

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.

Categorie correlate