Il grafologo tra quesiti scontati e domande insidiose: percorso di approfondimento

05/03/2015 dalle 17:00 alle 20:00

Il grafologo tra quesiti scontati e domande insidiose: percorso di approfondimento  
Su richiesta di alcuni soci precisiamo che gli incontri con la DOTT.SSA BEVILACQUA possono essere frequentati singolarmente al costo di 50€ e con l'acquisizione di 3 crediti per singolo incontro.
 
GIOVEDI’ 19 e 26 febbraio e   5-12-19 e 26 marzo 2015 dalle 17 alle 20
 
presso la sede AGI Lombardia - Via Gaetano Previati, 4 -  Milano (metropolitana Amendola)
 
La Dott.ssa  SILVANA BEVILACQUA  terrà un CORSO dal titolo:
 
IL GRAFOLOGO TRA QUESITI  SCONTATI E DOMANDE INSIDIOSE - PERCORSO DI APPROFONDIMENTO
 
La grafologia risponde in modo esaustivo ai quesiti che i clienti ci pongono?
 
Il percorso si configura come un momento di riflessione, confronto tra grafologi, una sorta di laboratorio di idee per argomentare alcuni temi.
 
La società di oggi vede l’uomo in crisi,  il cambiamento di valori considerati immutabili lo ha così destabilizzato  da rendergli faticoso  lo stesso riconoscimento di sé e  conseguentemente il rapporto con l'altro. Siamo in un periodo di forte instabilità e anche i parametri grafologici andrebbero rivisitati (occorre una opportunità di riflessione e di lavoro di gruppo stimolante su casi in cui il responso non può più essere quello 'troppo semplicistico' del vecchio grafologo.....).
 
 Ad esempio la fidelizzazione sembra essere quasi  un difetto (la rapidità del cambiamento, la grande mobilità.....) la coerenza monotonia, l'adattamento oscilla tra grande desiderio di omologarsi per non soffrire e al contempo la voglia di esibirsi,.... si possono qui evocare letture innovative di disagio da narcisismo e da 'sordità emotiva' o iperemotività; ormai a grande rischio la resilienza perché i figli sono cresciuti con la cultura del più dal meno, il paradosso di una società che vivendo nella facilità dell'agio ha raso letteralmente al suolo le aspettative dei figli che non hanno neppure più lavoro, (es. le scritture con una tendenza orale che forse non significano più solo il punto di vista freudiano ma evocano la vacuità di una coscienza che non sa più chi è).
 
PROGRAMMA DEL CORSO:
 
 1° / 2°  incontro Continuità, costanza, tenacia, resilienza.
 
Differenza  tra spinta motivazionale e volontà e la  gamma dei vari item valutata nelle  diverse implicazioni e sfumature in ottica psicologica, grafologica. con riferimenti neurofisiologici Parte teorica 1h.,30 – parte operativa 1h.,30  - Analisi di due casi
 
 3° / 4°  incontro Fidelizzazione, strumentale (consapevole / inconsapevole)  o autentica? Che tipo di considerazioni per soddisfare l’eventuale quesito
 

Approfondimenti psicologici, neurofisiologici, implicazioni grafologiche Parte teorica 1h.,30 – parte operativa 1h.,30 Analisi di due casi
 
 5° / 6°  incontro Equilibrio nella conformità  di adattamento comportamentale o equilibrio nell’autenticità espressiva. Reciprocità o dicotomia?
 
Approfondimenti psicologici, neurofisiologici, implicazioni grafologiche Parte teorica 1h.,30 – parte operativa Analisi di due casi
 
Il ciclo di incontri ha come finalità di fornire delle linee guida per affinare la definizione di alcuni tratti psicologici unitamente alla  decodificazione di specifiche sindromi, segni grafologici, relativi al dinamismo grafo motorio, talvolta suscettibili di una lettura semplicistica, riduttiva e non correttamente articolata, in relazione ai vari biotipi sottesi alle scritture. Lettura che può essere sviante ai fini di una corretta analisi grafologica di personalità,  o nella dinamica di coppia socio-familiare o nella consulenza aziendale.
 
Qualifiche del relatore:
 
Dott.ssa SILVANA BEVILACQUA -Laureata in Lettere, è grafologo consulente con titolo conseguito presso l’Università di Urbino.
 
Specializzata con Master in formazione, selezione e gestione delle risorse umane, ha operato come consulente nell’ambito della valutazione del potenziale, del coaching e dello sviluppo.
 
Docenze presso la SAA- Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e pluriennale esperienza nella progettazione didattica e nel coordinamento di corsi di formazione per insegnanti e per grafologi professionisti.
 
Attualmente si occupa di consulenza socio-familiare, orientamento scolastico / professionale. ).
 
Presidente della commissione  esami AGP (Associazione Grafologi Professionisti), è stata membro del direttivo A.I.F. per il Piemonte.
 
 E’ stata titolare dello studio S.c.g,, attualmente è contitolare del Centro Isfes-Scg (Centro Scienze Umane – Istituto Superiore Formazione esperti scrittura.
 
 Crediti AGI:  3 ad incontro (18 crediti per tutto il corso)
 
Il costo del corso è di 300 € che potrete versare il giorno di inizio del corso.
 
Per segnalare la vostra presenza agli eventi  e corsi di febbraio inviate un SMS al 3294146616 oppure un messaggio a info@agilombardia.it
 
 
Per AGI LOMBARDIA
Il Pres. M.G. Malacrida


Luoghi

  • Via Gaetano Previati, 4 - 20100 Milano

    Sede di AGI Lombardia

Categorie correlate