Il difficile, meraviglioso ruolo di Madre, Fata, Strega, Maga: dalla fiaba alla realtà (Seminario)

25/01/2020 dalle 10:00 alle 17:00 23/01/2020 18:00

Il difficile, meraviglioso ruolo di Madre, Fata, Strega, Maga: dalla fiaba alla realtà (Seminario) Essere madre implica la realizzazione di sé come donna e l’investimento sui pilastri dell’identità femminile, senza danneggiare la realizzazione nel lavoro e nel sociale.

Nelle fiabe si incontrano due versioni della figura di madre: da un lato la madre buona, tenera, comprensiva e protettiva; dall’altra la madre cattiva, gelosa della bellezza della figlia, nemica e ostile, spesso individuata nella figura della matrigna.

Nella nostra epoca, invece, le madri sentono spesso “l’obbligatorietà della perfezione” in contrasto con quanto riportano i media, che denunciano le madri simbiotiche in modo patologico o iperprotettive, estremizzando l’aspetto peggiore del ruolo di madre.

Il seminario analizzerà attraverso il racconto delle fiabe e con l’aiuto della grafologia, i vari tipi di madre e si concluderà con il laboratorio “inventa una fiaba e scegli il lieto fine”. La fiaba è infatti uno strumento conoscitivo e creativo che stimola l’autoconsapevolezza, riproducendo simbolicamente il modo in cui un soggetto sta vivendo una situazione e induce a trovare soluzioni uscendo con l’immaginario da uno schema mentale logico e troppo razionale.

DESTINATARI: Grafologi, Educatori del Gesto Grafico, Docenti, Educatori, Operatori dell’apprendimento, Logopedisti, Genitori e Studenti
DOCENTI
Dott.ssa Elena Manetti
Dott.ssa Iulia Murrocu: grafologa, psicologa e psicoterapeuta  

COSTO
Soci Arigrafmilano: € 50,00 - Altri:  € 60,00 + IVA 22 %
 
Per motivi organizzativi è richiesto il pagamento anticipato.
Il percorso si attiverà con un minimo di 15 partecipanti


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • - Via Luigi Settembrini, 50 - 20124 Milano
    02.202.40.181 02.202.48.043 02.295.21.495

Categorie correlate