Creatività e motivazione nell’apprendimento

Il 06/02/2021

Creatività e motivazione nell’apprendimento La gioia di imparare della generazione 3.0

Affrontare il tema delle modalità e delle motivazioni all'apprendimento in età evolutiva, in un'epoca dominata dalla tecnologia e da una difficile gestione della memoria e delle emozioni, è una sfida importante e molto attuale.

A questa sfida si aggiunge la difficoltà di capire in modo funzionale, dal punto di vista educativo e relazionale, la generazione 3.0, i nati cioè dal 2004 ad 2010, abituati da sempre, attraverso il web, a non avere limiti di spazio e di tempo perché tutto diventa velocissimo da fare e ottenere.

Il problema dell'apprendimento nei bambini e negli adolescenti attuali sembra anche essere l'incapacità, da parte loro, di affrontare frustrazioni e sconfitte, perché abituati a ricevere subito gratificazioni, a non sentire il valore dell'attesa e della speranza e a non sperimentare le proprie reali abilità.

li compito dell'educatore quindi è nuovo e tutto da sperimentare e per svolgerlo diventa fondamentale creare una pedagogia della motivazione che sappia integrare razionalità ed emozioni.

Sostiene, infatti, lo psicologo sovietico Lev Semenovic Vygotskij (1896-1934): "Lo stesso pensiero ha origine non da un altro pensiero, ma dalla sfera delle motivazioni della nostra coscienza, che contiene le nostre passioni e i nostri bisogni, i nostri interessi e impulsi, i nostri atti e le nostre emozioni."  (Elena Manetti)

Relatori: Chiara Di Paola, Giorgia Filiossi, Elena Manetti, Francesca Sabucchi, Gloria Palermo, Daniela Serrati, Roberto Travaglini, Francesca Zannoni.

Vedi il programma in allegato

INFO E PRENOTAZIONI: vedi i recapiti dell'organizzatore

Convegno accreditato A.G.P. con n 7 crediti e Psicopedagogie.it n 8 crediti.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • Online tramite Formazione P+ - Milano

Categorie correlate