Accertamenti forensi su firme digitali e grafometriche

12/05/2019 dalle 13:00 al 17/05/2020 alle 19:00

Accertamenti forensi su firme digitali  e grafometriche La firma grafometrica è una firma vergata a mano dal sottoscrittore, non su carta ma su un dispositivo elettronico, con una speciale penna. Attraverso la strumentazione digitale, supportata da particolari software informatici, vengono acquisiti i c.d. “parametri biometrici” della firma.

In tale scenario si richiedono ai Periti Giudiziari nuove competenze tecniche per rimodulare ed adeguare la metodologia della grafologia giudiziaria nel passaggio dal cartaceo al digitale, settore che rappresenta il futuro della formazione peritale. E’ fondamentale, quindi, per i Grafologi Giudiziari acquisire adeguata formazione professionale nel settore, vista la rapida diffusione dell’utilizzo della Firma Grafometrica in vari ambiti (Istituti di Credito, Assicurazioni, Poste, Aziende, ecc.)

Il corso CE.S.GRAF., istituito in partnership con la PRB (Progressive Redesign Benefit - Milano), già attivo in Firenze, Roma e Napoli è alla sua quarta edizione  e, forte degli aggiornamenti che vengono man mano apportati grazie alle più recenti ricerche, si distingue per la sua attualità.   Viene costantemente monitorato e riqualificato nell’ambito di un progetto intrapreso in sinergia con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Cassino e dell’Italia Meridionale, Dipartimento specializzato in analisi automatica del manoscritto attraverso le nuove tecniche di intelligenza artificiale.

Si avvale, oltre che delle docenze di Periti Esperti in Firme Grafometriche, della partecipazione di Ingegneri delle più importanti aziende produttrici di software (PRB, Euronovate, Wacom, Namirial), Legali, Esperti in protezione dati, Informatici e figure professionali di rilievo. E’ monitorato dalla dr.ssa Lorella Lorenzoni (membro del Consiglio Direttivo A.G.P. e Commissario d’Esame A.G.P. settore peritale) e dall'avv.to Alessandra Panarello (delegata A.G.P per la divulgazione informativa presso i Tribunali).

Grazie alla partecipazione delle varie figure professionali, al fine di implementare il contributo all’elaborazione di un protocollo operativo uniforme, il corso CE.S.GRAF. è l’unico  in Italia che offre la possibilità di sperimentare l’uso di molteplici dispositivi di firma grafometrica con elaborazioni di software differenti.
 
Monte ore:  il corso si articola in 140 ore  di cui 80 in formula  frontale e  60 di esercitazioni pratiche laboratoriali ed interattive con simulazioni di casi con l’assistenza dei tutor.  
I primi tre moduli impartiscono nozioni teoriche e pratiche, mentre l’intervallo della pausa estiva si propone come momento utile per assimilare i nuovi concetti e prendere dimestichezza con i dispositivi. La strumentazione sarà messa a disposizione senza l’obbligo di acquisto dei vari dispositivi e software presentati durante il corso.
 
Destinatari: il corso è rivolto ai Grafologi Giudiziari di qualsiasi metodologia. Sono ammessi uditori. E’ possibile partecipare a moduli singoli.
 
Docenti: 
 - Ingegneri delle più importanti Aziende produttrici di software (PRB, Euronovate, Wacom, Namirial).
- Periti Giudiziari Esperti in Firme Grafometriche iscritti nell’area AGP “Esperti in firme grafometriche”
- Avvocati ed Informatici.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Luoghi

  • Viale Sondrio, 5 - 20124 Milano
    06.454.91.774 334.26.044.54

    Spazio PIN

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.