Enneagramma e Grafologia

Enneagramma e Grafologia COS’È L’ENNEAGRAMMA
L’enneagramma è una figura geometrica di nove punti iscritti in un cerchio, ciascuno dei quali rappresenta una fine tipologia psicologica. Portato in Occidente dal maestro armeno Gurdjieff nei primi decenni del secolo scorso, è dagli anni ’70 che viene studiato nel mondo della psicologia da illustri studiosi, tra cui spicca la figura dello psichiatra cileno Claudio Naranjo cui si deve un’approfondita e coerente descrizione delle nove personalità e delle loro relazioni psicodinamiche rappresentate dalle linee che collegano i punti tra loro.
 
COS’È LA GRAFOLOGIA DI GIROLAMO MORETTI
La grafologia analizza la personalità umana sulla base di un principio tanto semplice quanto complesso: scrivendo, il soggetto registra sulla carta, tramite un complesso alfabeto segnico non verbale, l’intera organizzazione complessiva del suo cervello, dalle arcaiche strutture tronco- piramidali, a quelle timiche, fino a quelle noetiche.
Ciò vale a dire che nella scrittura il grafologo è capace di analizzare il tipo e grado di vitalità, il temperamento, i rapporti emotivo-affettivi intercorsi tra il soggetto e l’ambiente, gli eventuali disturbi nevrotici, gli atteggiamenti sani, le sue capacità espressive su tutti i piani del comportamento umano.
In Italia spicca tra tutti il nome di Girolamo Moretti, frate francescano capace di creare un metodo di indagine grafologico tra i più brillanti al mondo.

Contenuti:
Studio della dottrina dell’enneagramma: da Evagrio Pontico a Gurdjieff fino a Claudio Naranjo.
La Legge del Tre e la Legge del Sette. Essenza e falsa personalità.
Idee sacre e fissazioni cognitive di ogni enneatipo.
I tre centri energia e di intelligenza.
Profili psicologici dei nove enneatipi: dinamiche inconsce e meccanismi di difesa. Teorie delle ali e delle frecce.
Percorsi di crescita di ogni enneatipo.
La grafologia di Girolamo Moretti: caratteristiche principali.
Costante integrazione dei contenuti proposti con la grafologia morettiana insieme a numerose esemplificazioni grafologiche.
Analisi grafologiche per comprendere dalla scrittura i relativi enneatipi.

Docente del corso: Luciano Massi.

Date ed orario: ogni lunedi e giovedi di febbraio e marzo 2021 dalle ore 18 alle 19,45 su piattaforma Meet.

Costo del corso: € 200,00 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: vedi recapiti dell'organizzatore