DSA - Psicologia

Disturbi Specifici dell'Apprendimento: gli indicatori precoci
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per la cui descrizione si rimanda al mio ultimo articolo: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: cosa sono e come riconoscerli”, presentano degli indicatori precoci circa la possibilità di un loro futuro sviluppo. Per giungere a comprendere a fondo questi indicatori,…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Articoli
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Articoli
Disfaproblemi
Autore: Camillo Bortolato

Il Disfaproblemi è per tutti i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà con i problemi di matematica e che per questo si sentono scoraggiati e delusi di se stessi. Propone una via alternativa per riuscire a dissipare le ansie e le paure trasformando i tradizionali problemi scolastici in giochi per immagini, ispirati ai sudoku e ad altri…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Pubblicazioni, Discalculia
Occhio alle parole
Autore: Emma Brignola, Emma Perrotta, M. Cristina Tigoli

Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici. Il libro, rivolto agli alunni dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine…

Età evolutiva, Educazione, Psicologia, Pubblicazioni, Dislessia
Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA
Autore: Cristina Gaggioli

Il volume è pensato per guidare l'alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto. Ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: lavoro sul testo;…

Età evolutiva, Educazione, Psicologia, Pubblicazioni, Dislessia ...
DSA e balbuzie: quando la difficoltà è causa di bullismo
Autore: Pepita Onlus

Possono la balbuzie e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento essere un motivo in più di fragilità ed esporre i ragazzi a fenomeni di bullismo? Se ne parla all'Istituto Gonzaga di Milano il 26 febbraio dalle 16 alle 20 con psicologi, educatori e l'avvocato Anna Livia Pennetta in un incontro gratuito e aperto a genitori e insegnanti…

Età evolutiva, Psicologia, Disgrafia, Divulgazione, Articoli ...
DSA, in Basilicata aperto uno sportello sui disturbi dell’apprendimento
Autore: Orizzonte Scuola

La regione Basilicata comunica che tutti i mercoledì dalle ore 11 alle ore 13, al quinto piano del palazzo degli uffici di Chiaromonte, sarà attivo uno sportello per i disturbi specifici dell’apprendimento, che si pone come valido strumento di consulenza, confronto, orientamento e supporto. “Mi sono imbattuta con i disturbi…

Età evolutiva, Psicologia, Disgrafia, Curiosità, Divulgazione ...
Prerequisiti del linguaggio: cosa serve al bambino per poter parlare?
Autore: Martina Bianconi

Se il linguaggio non emerge nei tempi previsti, è possibile che il bambino non abbia ancora i prerequisiti necessari allo sviluppo delle prime paroline. Vediamo insieme quali sono. Oggi voglio parlarti dei prerequisiti del linguaggio, cioè di quelle abilità non ancora verbali che, tuttavia, il bambino deve possedere per poter iniziare…

Età evolutiva, Psicologia, Curiosità, Divulgazione, Articoli
Leggere ai bambini molto piccoli
Autore: Martina Bianconi

Come e perché la lettura ad alta voce può diventare una sana abitudine fin dai primissimi mesi di vita di tuo figlio… e alcuni consigli per questo piacevole momento! E’ ormai sempre più diffusa la consapevolezza che leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita sia uno dei punti fermi del “manuale del buon…

Età evolutiva, Educazione, Psicologia, Curiosità, Divulgazione ...
Ritardo di Linguaggio: cos’è e quanto aspettare prima di intervenire
Autore: Martina Bianconi

Quello che è bene sapere quando un bambino non parla o parla pochissimo, e le indicazioni su come comportarsi in presenza di un ritardo di linguaggio. [...] Cos’è il Ritardo di Linguaggio? E’ un rallentamento nello sviluppo linguistico del nostro bambino, che non matura la sua competenza comunicativa nei tempi generalmente…

Età evolutiva, Educazione, Psicologia, Curiosità, Divulgazione ...