DSA - Disortografia

Differenze tra disgrafia e disortografia
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Insegnanti, genitori, gli stessi bambini sempre più frequentemente parlano di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (conosciuti con l’acronimo DSA) e di Bisogni Educativi Speciali (BES). Come già definito nel mio precedente articolo, i DSA sono un insieme di disturbi che comprendono varie aree e abilità connesse all’apprendimento,…

Età evolutiva, Disgrafia, Divulgazione, Articoli, Disortografia
Imparare a studiare
Autore: Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Gruppo MT

Il volume propone un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti, quello della difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Come psicologo e tutor dell'apprendimento mi sento di consigliare…

Età evolutiva, Disgrafia, Pubblicazioni, Dislessia, Disortografia ...
Studio efficace per ragazzi con DSA
Autore: Gianna Friso, Cesare Cornoldi, Maria Rosaria Russo, Angela Paiano, Valeria Amadio

Libro utilissimo per professionisti ma anche per genitori con figli aventi difficoltà di apprendimento o DSA. Questo manuale, composto di 10 unità, permette di agli studenti di potenziare il proprio metodo di studio, sviluppando adeguate strategie di approccio e pianificazione. Alla fine di ogni programma vengono suggeriti dei "compiti"…

Età evolutiva, Manuali, Disgrafia, Pubblicazioni, Dislessia ...
Le difficoltà ortografiche
Autore: Elisa Quintarelli

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio…

Età evolutiva, Manuali, Pubblicazioni, Disortografia
Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA
Autore: Cristina Gaggioli

Il volume è pensato per guidare l'alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto. Ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: lavoro sul testo;…

Età evolutiva, Educazione, Psicologia, Pubblicazioni, Dislessia ...
Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura
Autore: Gianna Friso, Silvia Drusi, Cesare Cornoldi

Per favorire l'avviamento alla letto-scrittura e preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, è importante aiutarli fin dalla scuola dell'infanzia a sviluppare una sensibilità metacognitiva, perché imparino a esercitare un controllo attivo e consapevole sul proprio lavoro e, in generale, su tutti i processi…

Età evolutiva, Educazione, Pubblicazioni, Dislessia, Disortografia
Italiano. Prove MT. Kit scuola 1° biennio secondaria di II grado
Autore: Cesare Cornoldi, Alvaro Pra Baldi, David Giofrè, Gianna Friso

Le Prove MT Avanzate sono frutto dell'esperienza di oltre 40 anni di ricerca e di lavoro sul campo del Prof. Cornoldi e del Gruppo MT dell'Università di Padova sui disturbi dell'apprendimento (DSA) e rispondono all'esigenza di disporre di strumenti standardizzati per valutare in modo esaustivo e organico le difficoltà…

Età evolutiva, Manuali, Disgrafia, Pubblicazioni, Dislessia ...
Laboratorio di produzione del testo scritto
Autore: Gianna Friso, Anna Maria Re, Barbara Carretti, Giovanna Pietrobon

Manuale di trattamento e potenziamento delle abilità di scrittura rivolto a studenti con difficoltà di apprendimento o DSA. Essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo…

Età evolutiva, Manuali, Disgrafia, Pubblicazioni, Disortografia
Facciamo chiarezza su disgrafia e disortografia
Autore: Eliana Pagliardi

La disgrafia e la disortografia sono due disturbi nettamente distinti tra di loro, anche se spesso vengono confusi e le due parole vengono utilizzate come sinonimi , generando quindi confusione soprattutto nei genitori dei bambini interessati. E’ il caso quindi di fare un po’ di chiarezza. Sia la disgrafia che la disortografia sono disturbi…

Età evolutiva, Disgrafia, Divulgazione, Articoli, Disortografia
Disturbi Specifici dell'Apprendimento: cosa sono e come riconoscerli
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Riconoscere la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento è significativo al fine di sostenere e facilitare il soggetto, a prescindere dalla sua età cronologica, nelle incombenze scolastiche e professionali quotidiane; una mancata diagnosi di DSA potrebbe minare il cosiddetto “saper fare” dell’individuo,…

Età evolutiva, Disgrafia, Articoli, Dislessia, Disortografia ...