DSA - Discalculia

Didattica per la discalculia
Autore: Brian Butterworth, Dorian Yeo

La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri DSA come la dislessia, ma particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia e soprattutto - alla…

Età evolutiva, Pubblicazioni, Discalculia
Laboratorio discalculia
Autore: Ronit Bird

La discalculia non è una semplice avversione per la matematica: è un vero e proprio disturbo, relativo all'apprendimento del sistema dei numeri e dei calcoli. Questo libro, nato dall'esperienza sul campo di un'insegnante specializzata nella didattica per studenti con DSA, si rivolge a tutti i docenti alla ricerca di metodi…

Età evolutiva, Manuali, Pubblicazioni, Discalculia
Disfaproblemi
Autore: Camillo Bortolato

Il Disfaproblemi è per tutti i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà con i problemi di matematica e che per questo si sentono scoraggiati e delusi di se stessi. Propone una via alternativa per riuscire a dissipare le ansie e le paure trasformando i tradizionali problemi scolastici in giochi per immagini, ispirati ai sudoku e ad altri…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Pubblicazioni, Discalculia
Imparare a studiare
Autore: Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Gruppo MT

Il volume propone un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti, quello della difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Come psicologo e tutor dell'apprendimento mi sento di consigliare…

Età evolutiva, Disgrafia, Pubblicazioni, Dislessia, Disortografia ...
Studio efficace per ragazzi con DSA
Autore: Gianna Friso, Cesare Cornoldi, Maria Rosaria Russo, Angela Paiano, Valeria Amadio

Libro utilissimo per professionisti ma anche per genitori con figli aventi difficoltà di apprendimento o DSA. Questo manuale, composto di 10 unità, permette di agli studenti di potenziare il proprio metodo di studio, sviluppando adeguate strategie di approccio e pianificazione. Alla fine di ogni programma vengono suggeriti dei "compiti"…

Età evolutiva, Manuali, Disgrafia, Pubblicazioni, Dislessia ...
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo.
Autore: Camillo Bortolato

"La linea del 20" è la proposta per apprendere i numeri e il calcolo nella prima classe della primaria e, fin dalla scuola dell’infanzia, nelle attività prescolastiche. Non è una nuova invenzione, ma la reintroduzione del modo naturale di apprendere, una rivoluzione verso la semplicità, perché parte…

Età evolutiva, Pubblicazioni, Discalculia
Disturbi Specifici dell'Apprendimento: cosa sono e come riconoscerli
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Riconoscere la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento è significativo al fine di sostenere e facilitare il soggetto, a prescindere dalla sua età cronologica, nelle incombenze scolastiche e professionali quotidiane; una mancata diagnosi di DSA potrebbe minare il cosiddetto “saper fare” dell’individuo,…

Età evolutiva, Disgrafia, Articoli, Dislessia, Disortografia ...
Bambini: la dislessia e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Autore: Eva Benso

Lettura, scrittura e calcolo sono funzioni fondamentali per l'apprendimento. Un soggetto con capacità intellettive nella norma e privo di deficit (sensoriali, neurologici, relazionali e sociali) ha un Disturbo Specifico dell'Apprendimento se ha una o più di tali funzioni compromesse. È particolarmente difficile trovare…

Età evolutiva, Disgrafia, Articoli, Dislessia, Disortografia ...
Come beneficiare del bonus strumenti didattici per alunni affetti da DSA
Autore: Marcello Greco

Per usufruire del bonus strumenti didattici riconosciuto per gli alunni affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento l’Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti necessari. Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta un’agevolazione fiscale per aiutare gli studenti delle scuole superiori che soffrono del disturbo…

Età evolutiva, Disgrafia, Divulgazione, Articoli, Dislessia ...
DSA e tecnologie, i nuovi strumenti che possono aiutare gli studenti
Autore: Sara Riboldi

Oltre 254.000 alunni hanno Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma le tecnologie costituiscono un enorme supporto, a favore di una scuola inclusiva e per tutti. Ne parliamo con Annapaola Capuano e Franca Storace, dell’Associazione Italiana Dislessia Secondo il report del MIUR – Ufficio Statistica e Studi, nell’anno scolastico…

Età evolutiva, Disgrafia, Divulgazione, Articoli, Dislessia ...