DSA

Nella sezione, articoli DSA e prevenzione DSA, pubblicazioni, webinar DSA e strumenti compensativi (attualmente previsti dalla normativa vigente dalla legge 170/2010) e di trattamento inerenti ai DSA e alle difficoltà relative legate anche alla sfera professionale dei grafologi, come ad esempio il rapporto tra disgrafia e grafologia. Le categorie elencate facilitano la ricerca ed è anche possibile l’acquisto diretto su Amazon. L’ambito dei DSA apre la strada a proficue collaborazioni tra varie figure professionali: gli insegnanti che possono essere supportati nel loro lavoro da vari professionisti (grafologo, psicologo, pedagogista ed altri) che, con competenze diverse, ma sinergiche, possono contribuire al benessere delle persone.

Fasi di rieducazione della scrittura...
Autore: Rossana Agnolin

Fasi di rieducazione della scrittura nel bambino disgrafico mancino Oltre agli esercizi di rilassamento e pittografici, adatti anche ai destrimani, che accompagnano ogni seduta, occorre fare particolare attenzione alla posizione della mano, alla disposizione del foglio, alla progressione, alle forme della scrittura e agli strumenti per scrivere.  …

Età evolutiva, Disgrafia, Divulgazione, Articoli
Brunnen – blocco Student per mancini
Autore: Brunner

Il taccuino per mancini è una novità non di poco conto, infatti con il posizionamento dell’aspirale a destra anzi a sinistra, non interferisce con la scrittura e soprattutto la mano è molto rilassata. Il blocco ha 80 foglio e la qualità della carta è di ottima fattura e con la micro perforazione a 4 fori e l’antistrappo…

Quaderni
Imparare a Scrivere Lettere e Numeri con gli Unicorni per Mancini: Libro di Attività Prescolastica
Autore: Ana Rossi

Ogni bambino ha esigenze particolari e per facilitare i bambini durante l’apprendimento della scrittura, dobbiamo tenere in considerazione le sue esigenze, che siano destrorsi o mancini. Per aiutare i bambini mancini ad imparare a scrivere lettere e numeri ci sono libri prescolari, fatti di lettere numeri e unicorni.  Generalmente i mancini…

Quaderni
Brunnen – Blocco Student per mancini - quadretti A4
Autore: Brunnen

Il taccuino per mancini è una novità non di poco conto, infatti con il posizionamento dell’aspirale a destra anzchè a sinistra, non interferisce con la scrittura e soprattutto la mano è molto rilassata, facilitandone il tratto. Il blocco ha 80 foglio e la qualità della carta è di ottima fattura e con…

Quaderni
Matita colorata Ergonomica -
Autore: STABILO EASYcolors

Queste matite, sono prodotte sia per mancini che per destrorsi e possono essere utilizzate per tutte le fasi della scolarizzazione. Date le loro caratteristiche aiutano i bambini a migliorare la manualità nel disegno. Hanno una sezione triangolare e dei solchi per le dita ed, il bambino impugna la matita sulle scanalature disegnate sul dorso…

Impugnatura
"Leggere" i disegni dei bambini
Autore: Anna Zaccaria

Per i bambini il disegno rappresenta  una prima possibilità di espressione, un atto mediato dalle proprie capacità percettive, un tratto grafico in cui significante e significato coincidono   Attraverso i disegni i bambini ci raccontano le loro emozioni, positive o negative, i loro stati d'animo il loro mondo interiore viene…

Età evolutiva, Educazione della Scrittura
Disturbi Specifici dell'Apprendimento: gli indicatori precoci
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per la cui descrizione si rimanda al mio ultimo articolo: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: cosa sono e come riconoscerli”, presentano degli indicatori precoci circa la possibilità di un loro futuro sviluppo. Per giungere a comprendere a fondo questi indicatori,…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Articoli
Differenze tra disgrafia e disortografia
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Insegnanti, genitori, gli stessi bambini sempre più frequentemente parlano di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (conosciuti con l’acronimo DSA) e di Bisogni Educativi Speciali (BES). Come già definito nel mio precedente articolo, i DSA sono un insieme di disturbi che comprendono varie aree e abilità connesse all’apprendimento,…

Età evolutiva, Disgrafia, Divulgazione, Articoli, Disortografia
Costruire mappe concettuali
Autore: da Amazon

La nuova edizione di una pietra miliare nel campo delle scienze dell’educazione, la più grande opera dell’ideatore dell’apprendimento con le mappe concettuali. Il libro di Novak si propone di introdurre la tecnica delle mappe concettuali come metodo innovativo ed efficace, nel contesto di una teoria dell’educazione rivolta…

Manuali, Mappe concettuali, Pubblicazioni
Conf. 10 quaderni MAXI Nature Flower
Autore: da Amazon

Quaderno maxi f.to A4 con Carta interna riciclata 80 gr. Soggetti assortiti nel pacco. 0Q , quadretto 5 mm con margine. Copertina monocolore.

Quaderni