DSA

Nella sezione, articoli, pubblicazioni e strumenti compensativi (attualmente previsti dalla normativa vigente dalla legge 170/2010) e di trattamento inerenti ai DSA e alle difficoltà relative. Le categorie elencate facilitano la ricerca ed è anche possibile l’acquisto diretto su Amazon. L’ambito dei DSA apre la strada a proficue collaborazioni tra varie figure professionali: gli insegnanti che possono essere supportati nel loro lavoro da vari professionisti (grafologo, psicologo, pedagogista ed altri) che, con competenze diverse, ma sinergiche, possono contribuire al benessere delle persone.

Costruire mappe concettuali
Autore: da Amazon

La nuova edizione di una pietra miliare nel campo delle scienze dell’educazione, la più grande opera dell’ideatore dell’apprendimento con le mappe concettuali. Il libro di Novak si propone di introdurre la tecnica delle mappe concettuali come metodo innovativo ed efficace, nel contesto di una teoria dell’educazione rivolta…

Manuali, Mappe concettuali, Pubblicazioni
Conf. 10 quaderni MAXI Nature Flower
Autore: da Amazon

Quaderno maxi f.to A4 con Carta interna riciclata 80 gr. Soggetti assortiti nel pacco. 0Q , quadretto 5 mm con margine. Copertina monocolore.

Quaderni
Formulario di Matematica
Autore: da Amazon

Completo e di facile consultazione, il volume è rivolto agli allievi delle scuole superiori e agli studenti dei primi anni delle facoltà scientifiche ed è utile nel ripasso delle principali formule dell'algebra, della geometria, dell'analisi e della statistica. Tutte le formule, necessarie per l'apprendimento teorico…

Formulari
Registratore vocale digitale professionale
Autore: da Amazon

Registratore vocale di memoria grande 16G. La memoria interna integrata da 16 GB può contenere file audio fino a 1100 ore (32 kbps) o file audio di alta qualità 24 ore (1536 kbps) o 3000 canzoni, supporta fino a 64G micro TF card. Tecnologia 1536kbps e riduzione del rumore. Microfoni multidirezionali incorporati per catturare…

Registratori
CATIGA calcolatrice di base
Autore: da Amazon

Easytouse design con un grande schermo questa calcolatrice catiga è fatto per un comodo uso confortevole di tutti i giorni. il suo duro esposizione dal titolo può aumenta anche la visibilità da qualsiasi angolazione. Grande button applicata pulsanti confortevole e resistente fare uso facile per le persone di ogni età, compresi…

Calcolatrice
Scanmarker Air Penna Scanner
Autore: da Amazon

Crea riassunti più velocemente che mai; ti basta far scorrere la penna scanner portatile su una riga di testo stampato per vederla apparire immediatamente sullo schermo; Scanner di testo ocr multilingue estremamente preciso e veloce, ideale per studenti e professionisti in biblioteca, in ufficio o in viaggio; Usa la tua penna scanner per scansionare…

Smart pen
Differenze tra disgrafia e disortografia
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Insegnanti, genitori, gli stessi bambini sempre più frequentemente parlano di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (conosciuti con l’acronimo DSA) e di Bisogni Educativi Speciali (BES). Come già definito nel mio precedente articolo, i DSA sono un insieme di disturbi che comprendono varie aree e abilità connesse all’apprendimento,…

Età evolutiva, Psicologia, Disgrafia, Divulgazione, Articoli ...
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Articoli
Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Età evolutiva, Divulgazione, Articoli
Disturbi Specifici dell'Apprendimento: gli indicatori precoci
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per la cui descrizione si rimanda al mio ultimo articolo: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: cosa sono e come riconoscerli”, presentano degli indicatori precoci circa la possibilità di un loro futuro sviluppo. Per giungere a comprendere a fondo questi indicatori,…

Età evolutiva, Psicologia, Divulgazione, Articoli