G011 - Giacomo Leopardi: Che fai tu luna in ciel (E. Manetti)


La vita di Giacomo Leopardi raccontata dalla dott.ssa Elena Manetti sia in chiave grafologica che attraverso lo studio delle sue opere e della sua vita.

Il corso è utile per grafologi per ampliare le proprie competenze e sia chi vuole approfondire la conoscenza di Giacomo Leopardi che non è solo uno degli autori della letteratura italiana più famosi, ma anche uno dei più amati.

Sorprende lo straordinario fascino del personaggio Leopardi, inquieto e infelice, ma che sa sedurre come grandissimo poeta, filosofo, filologo, immenso erudito, ma soprattutto come uomo, che parla con passione, dolore e umanità ai giovani di ogni tempo.

La sua fu un'esistenza quasi priva di avventure, da cui, però, Leopardi ha saputo interpretare il senso stesso della vita, con temi e situazioni esistenziali ancora perfettamente attuali e il primo, il più distruttivo, è il rapporto con i genitori in sostanza non "cattivi" o trascuranti, al contrario, troppo pre-senti e iperprotettivi, che esigono dai figli di essere gratificati e di non uscire mai dalla loro dipendenza.

Questa biografia di Leopardi si basa su una testimonianza unica e sempre viva, la scrittura manoscritta: gli autografi attraverso gli anni e le vicende personali, ma anche le grafie dei suoi familiari, dei suoi amici, di tutti i personaggi che sono stati partecipi in vario modo alla sua vita, dai genitori, il conte Monaldo e la marchesa Adelaide, ai fratelli, gli zii, gli amici, Pietro Giordani, il primo ad intuirne la genialità e la creatività, Fanny Targioni Tozzetti, la donna di cui Leopardi si era innamorato, l'amico Antonio Ranieri, con cui trascorse l'ultima parte della sua vita e da cui fu assistito fino alla sua precoce e straziante morte.

L'osservazione di tutte queste grafie ci da la possibilità di conoscere i personaggi che ruotano e costituiscono il teatro in cui si svolge l'opera e la vita di Leopardi.


Video di n.° 75 slide - Durata: 107' min.
 





 


Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.