G010 - Giuseppe Verdi: Va pensiero (E. Manetti)


La vita di Giuseppe Verdi raccontata dalla dott.ssa Elena Manetti sia in chiave grafologica che attraverso lo studio delle sue opere e della sua vita.

Il corso è utile per grafologi per ampliare le proprie competenze e sia chi vuole approfondire la conoscenza di Giuseppe Verdi.

Nel lungo appassionante viaggio attraverso le vicende e l’osservazione della grafia di Verdi e la sua dinamica con i suoi interlocutori, esce fuori una personalità complessa e contraddittoria caratterizzata da grandissima creatività, ma anche vulnerabilità e continue oscillazioni di umore e di autostima.

Una suscettibilità reattiva che lo obbligava a covare rancori per anni, in contrasto con la capacità di essere amato incondizionatamente da mogli, amici, collaboratori e librettisti, che lui spesso trattava con ruvida impazienza, la propensione alla riservatezza, la generosità sempre unita alla discrezione e alla lealtà verso coloro che aiutava.

Pregi, contraddizioni, sentimenti contrapposti,... realtà personali che, presenti nella sua musica, ci arrivano come un dono del passato di continua estrema attualità.

Video di n.° 101 slide - Durata: 105' min.
 




Vedi alnche il libro della Dott.sa Elena Manetti